Coco noir di Chanel


ANNO CREAZIONE: 2012
TIPO: orientale

STORIA
Il nero, colore emblematico della maison Chanel diventa protagonista nel nuovo profumo della celeberrima casa di moda. E lo fa in maniera del tutto esclusiva unendosi a particolari in raffinato oro, in un incredibile contrasto tra ombre e luci. Dopo Coco e Coco Mademoiselle, la linea di Coco si arricchisce della versione Noir, che prende ispirazione da un viaggio a Venezia di Gabrielle Chanel e che si presenta come un’incredibile fragranza orientale e misteriosa.

CARATTERISTICHE
Il profumiere di Coco Noir, Jacques Polge, ha definito la sua creazione come “una fragranza orientale luminosa”. È difficile pensare che un profumo, il cui colore dominante è il nero, sia così luminosa ma l’amino di Coco Noir sta proprio in questo: in un incredibile gioco di contrasti tra nero e luce, tra oriente e occidente (o modernità), tra aromi sensuali ma sempre raffinati, tra essenze fresche e note orientali ben più profonde. Il profumo si apre con la freschezza del bergamotto e del pompelmo, che lasciano spazio, mano a mano, a note floreali di gelsomino, rosa, geranio e narciso. Le note di fondo sono una vera e propria esplosione di essenze orientali, dominate da vaniglia, sandalo, patchouli, muschio bianco e fave tonka.

PIRAMIDE OLFATTIVA

  • NOTE DI TESTA: bergamotto, gelsomino
  • NOTE DI CUORE: gelsomino, narciso, rosa, geranio
  • NOTE DI FONDO: vaniglia, sandalo, patchouli, muschio bianco, fave tonka

CONFEZIONE

La confezione di Coco Noir è l’emblema stessa del profumo e della classe innata della maison Chanel. Domina naturalmente il colore nero lucido, nella classica boccetta retrò della famiglia Coco. La boccetta è impreziosita da una scritta dorata, che dona ulteriore luminosità e contrasto a questo nuovo profumo.