Collagene: i migliori integratori per la pelle [2021]

Chissà quante volte avrai sentito parlare dei benefici del collagene, delle creme e dei sieri a base di questa sostanza. Oggi, però, è possibile ottenere gli stessi risultati assumendo degli integratori per la pelle che contengono collagene.

Se vuoi saperne di più, in questo articolo trovi tutte le informazioni che servono, compresa una lista dellemigliori creme e dei migliori integratori per la pelle a base di collagene.

Collagene: cos’è

Il termine “collagene” deriva dall’unione delle parole greche “kólla” il cui significato è quello di “collante”, e “gene” che invece significa “creare, generare”.La funzione principale del collagene è, infatti, quella di tenere insieme ossa, tendini, muscoli, tendini e legamenti.

Il collagene, però, che dal punto di vista della sua struttura chimica è una proteina formata a sua volta da due aminoacidi (glicina e prolina),è presente in gran quantità anche nella nostra pelle. In particolare, il collagene, all’interno della nostra epidermide, contribuisce a mantenere compatti ed elastici i tessuti che, insieme all’acqua e ad altre sostanze come l’acido ialuronico e l’elastina, vanno a costituire i diversi strati cutanei.

Esistono, tuttavia, vari tipi di collagene nel nostro corpo, ognuno dei quali ha una funzione ben precisa:

  • Il collagene maggiormente presente nel nostro organismo è proprio quello di tipo fibroso che si trova all’interno dei tessuti che compongono pelle, ossa, tendini e cartilagini;
  • Dopodiché, abbiamo un tipo di collagene più “sciolto” che ha il compito invece di rivestire, ammortizzare e proteggere le articolazioni;
  • Infine, c’è un tipo di collagene ancora più flessibile ed elastico che serve a fornire struttura e supporto a muscoli e vasi sanguigni.

❓ Cos’èIl termine “collagene” deriva dall’unione delle parole greche “kólla” il cui significato è quello di “collante”, e “gene” che invece significa “creare, generare”.La funzione principale del collagene è, infatti, quella di
🦵️ Funzioni principaliTenere insieme ossa, tendini, muscoli, tendini e legamenti.
👍 ApplicazioniIntegratori / Cosmetica
🥇Migliori prodottiAcquista ora i migliori prodotti a base di collagene..

Invecchiamento Cutaneo

In questo articolo ci concentreremo soprattutto sul collagene che si trova all’interno della nostra pelle. Purtroppo, uno degli effetti dell’invecchiamento cutaneo è proprio la riduzione della quantità di collagene presente all’interno della nostra epidermide.

In realtà, tutto il collagene presente nel nostro organismo tende a diminuire irrimediabilmente con l’avanzare degli anni. Ecco perché, quando invecchiamo, la nostra pelle diventa sempre meno soda ed elastica e anche i muscoli e le articolazioni diventano più fragili.

Alcune delle manifestazioni più rilevanti della perdita di collagene legate all’età sono:

  • Riduzione della compattezza;
  • Comparsa di rughe e segni di espressione;
  • Perdita di elasticità.

Oltre all’età, ci sono ovviamente altri fattori che possono contribuire alla riduzione della produzione di collagene e, quindi, all’invecchiamento cutaneo. Ecco quali sono i principali:

  • Fumo di sigaretta;
  • Disturbi del sonno;
  • Eccessiva esposizione ai raggi solari;
  • Dieta povera di vitamine, proteine e antiossidanti e ricca, invece, di grassi e zuccheri complessi.

Integratori di collagene: a cosa servono

Dato che la produzione di collagene endogeno non può essere indotta dall’esterno se non tramite l’alimentazione, è qui che entrano in gioco gli integratori a base di collagene conosciuti anche col nome di “collagene da bere”.

Questi integratori sono in genere costituiti da collagene derivante da carne, ossa e muscoli di animali, solitamente bovini, suini oppure pesci (in questo secondo caso si parla di “collagene marino”).

Esistono, tuttavia, anche integratori a base di collagene vegetale, che pur non essendo collagene vero e proprio, in quanto questo può essere solo di origine animale, è lo stesso in grado di promuovere lo stesso la sua formazione all’interno del nostro organismo, grazia alle presenta di particolari sostanze (in genere vitamine, antiossidanti e proteine vegetali).

Tutti gli ingredienti che abbiamo selezionato per il nostro integratore sono ricchi di vitamine e antiossidanti, in particolare Melograno, Goji, Ginseng, Ginkgo, Pomodoro, Rosa Canina, Acerola, e di aminoacidi come la L-Lisina e L-Prolina, che costituiscono il collagene. Cerchiamo di capire perché, allora, abbiamo scelto questi ingredienti tra i quali, come è evidente, non figura il collagene.

Per poter essere digerito dal nostro organismo, il collagene esogeno presente in questi integratori viene ridotto in molecole di piccole dimensioni più piccole (forma idrolizzata) al fine di poter essere assorbito dall’intestino.

A cosa servono, quindi, gli integratori di collagene, spesso arricchiti anche con acido ialuronico? Questi vengono utilizzati per una grande varietà di funzioni, quali ad esempio:

  • Prevenire la perdita di massa muscolare e densità ossea negli anziani;
  • Ridurre il dolore e la rigidità articolare (ad esempio dolore al ginocchio) legato a malattie come l’artrite, l’osteocondrosi e l’artrosi;
  • Prevenire la perdita di elasticità e la comparsa di rughe e segni di espressione nelle donne con pelli mature.

Collagene: le proprietà cosmetiche

Molte delle creme per la pelle delle donne mature contengono collagene. Il loro scopo è quello di andare a colmare la riduzione di questa proteina legata all’età, contrastando così la formazione delle rughe.

In genere, in questi prodotti per uso topico, il collagene è abbinato ad altre sostanze come l’acido ialuronico e l’elastina, altra proteina naturalmente presente nell’epidermide che serve a mantenere inalterate compattezza ed elasticità dei tessuti cutanei.

Ecco le migliori creme:

Efficacia e Benefici per la Pelle

I prodotti a base di collagene, acido ialuronico ed elastina, se usati in modo continuato e nell’ambito di una beauty routine di cura della pelle efficace, possono contribuire a ridurre tutti i segni di invecchiamento cutaneo e a prevenire rughe e segni di espressione.

Tuttavia, dato che solo una parte del collagene esogeno, cioè non prodotto dal corpo, può essere assorbito dalla cute, in alcuni casi (ad esempio, quando rughe e zampe di gallina sono già formate e molto evidenti) può essere utile adottare rimedi più drastici come i filler a base di collagene.

Questi non sono altro che iniezioni attraverso cui il collagene viene iniettato direttamente dentro l’epidermide per distendere, rassodare e riempire.

Tuttavia, anche gli effetti dei filler al collagene, una volta iniettati, hanno una durata solamente temporanea (in genere, alcuni mesi) in quanto, anche in questo modo, non si riesce a stimolare la produzione di nuovo collagene esogeno.

L’unico modo per stimolare, dall’esterno, la produzione di collagene all’interno del nostro organismo è tramite l’assunzione di alcuni nutrienti tramite l’alimentazione. In particolare, gli alimenti che possono stimolare la produzione di collagene endogeno, riducendo così gli effetti dell’invecchiamento cutaneo, sono:

  • Cibi ricchi di vitamina C, poiché l’acido ascorbico favorisce la sintesi del collagene;
  • Alimenti contenenti prolina e glicina, come le uova, la carne, la gelatina animale, i latticini, i legumi e il germe di grano;
  • Infine, cibi che contengono grandi quantità di rame, come la frutta secca, le lenticchie, la carne e il cacao in polvere.

Integratori di collagene e acido ialuronico

Numerosi integratori a base di collagene sono arricchiti anche di acido ialuronico, altra sostanza (esattamente, un polisaccaride), già presente in grandi quantità nel corpo umano e soprattutto nella pelle.

La funzione principale dell’acido ialuronico è quella di trattenere l’idratazione per mantenere i tessuti ben lubrificati e umidi. In questo modo, la pelle si mantiene morbida, nutrita ed elastica.

L’aggiunta di acido ialuronico idrolizzato negli integratori a base di collagene non fa altro che rafforzare quindi l’azione anti età di questi prodotti, rallentando il processo di invecchiamento cutaneo.

Effetti Indesiderati e rischi

Gli integratori al collagene e quelli collagene + acido ialuronico sono ben tollerati dall’organismo e non hanno, in genere, effetti collaterali degni di nota.

Tuttavia, possono manifestarsi sintomi di reazioni allergica quali diarrea, dolore addominale, prurito ed eruzioni cutanee. In tal caso, è sempre meglio sospendere immediatamente il trattamento.

Migliori creme viso collagene

L’uso di creme, siero e lozioni a base di collagene è ancora oggi ritenuto il miglior rimedio per contrastare la comparsa di rughe e altri segni del tempo nelle pelli mature.

Tuttavia, è evidente che non tutti i prodotti sono uguali, ma alcuni offrono certamente risultati più veloci e soddisfacenti. Sulla base degli studi di laboratorio e delle opinioni degli utenti la redazione di Benessere Donna ha selezionato per te alcune delle migliori creme viso al collagene che vado ad elencare di seguito.

Collistar Attivi Puri Siero Collagene

Collistar Attivi Puri Siero Collagene è realizzato con collagene vegetale puro al 100% che serve a stimolare la produzione di collagene presente nella pelle, rendendola così più compatta ed elastica.

Si tratta quindi di un trattamento concentrato in gocce che garantisce un’intensa azione anti-invecchiamento, rassodante e antirughe.

Le molecole proteiche utilizzate da Collistar per la produzione di questo siero provengono dal mais, dal grano e dalla soia, che, grazia anche all’aggiunta di glicogeno, riescono a riprodurre esattamente l’azione del collagene animale.

Fin dalle prime applicazioni, la pelle apparirà più liscia, tonica ed elastica, le rughe e le linee d’espressione si attenueranno e i contorni del viso inizieranno ad apparire progressivamente più definiti.

Da utilizzare mattina e sera dopo la detersione, il prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili.

Puoi acquistare Collistar Attivi Puri Siero Collagene cliccando qui.

RevitaLAB Crema antirughe con collagene

RevitaLAB Crema antirughe con collagene è un potente ritrovato antinvecchiamento giorno e notte realizzato con collagene, acido ialuronico, superfood quali burro di cacao, estratto di tè verde e olio di cocco, vitamine e filtri UVA/UVB.

Il prodotto, che è stato ampiamente testato dall’azienda produttrice, ha il compito di migliorare l’elasticità, nutrire e idratare in profondità la pelle, riducendo il naturale processo di invecchiamento.

Una volta applicata, questa crema si assorbe velocemente, lasciando una piacevole sensazione e facendo subito sembrare la pelle del viso più tonica, luminosa ed elastica.

Sarai inoltre protetta dall’aggressione di raggi UV, radicali liberi e agenti atmosferici grazie all’azione dei filtri e degli antiossidanti.

Il suo innovativo metodo di applicazione ne assicura anche la corretta conservazione e la riduzione degli sprechi.

Puoi acquistare RevitaLAB Crema antirughe con collagene cliccando qui.

Cera di Cupra Crema Nutriente Riparatrice Collagene

La Crema Nutriente Riparatrice CollageneCera di Cuprafa parte della linea di prodotti destinata alle pelli mature il cui obiettivo è quello di offrire una soluzione avanzata contro i segni del tempo, “un vero e proprio concentrato di energia per le pelli più stanche e spente” come si legge nella sua descrizione.

Ricca di componenti fondamentali per la pelle, fra cui appunto collagene, estratto di miele e vitamine, fin dalle prime applicazioni migliora l’incarnato ed apporta il giusto nutrimento alla pelle, favorendo riduzione dei segni di rilassamento cutaneo e delle rughe.

Utilizzata con regolarità, mattino e sera, sulla pelle asciutta e detersa, nutre e ripara la pelle, rafforzando le sue difese fisiologiche e stimolando la naturale produzione di collagene.

Puoi acquistare Cera di Cupra Crema Nutriente Riparatrice Collagene

Collagene: le domande frequenti

Come avviene la produzione di collagene da parte dell’organismo?

L’organismo umano produce da solo il collagene di cui ha bisogno, anche se ha bisogno di assumere dall’esterno elevate quantità di aminoacidi e vitamina C.

Gli integratori a base di collagene fanno ingrassare?

No, i prodotti a base di collagene idrolizzato sono ipocalorici pertanto possono essere assunti anche da chi vuole perdere peso.

Esiste il collagene di origine vegetale?

No, il collagene in natura è solo di origine animale, tuttavia alcuni integratori o creme a base di collagene vegetale sono chiamati così perché, pur non contenendo davvero collagene, contengono sostanze come vitamine, aminoacidi di origine vegetale e antiossidanti che riescono lo stesso a promuovere efficacemente la produzione di collagene all’interno dell’organismo.

Collagene benefici

Conclusioni

Il collagene è un aminoacido naturalmente presente nella pelle, nelle cartilagini e nelle ossa del nostro corpo che serve a mantenere sani ed elastici tessuti ed articolazioni.

Dato che con l’età si assiste ad una irrimediabile riduzione della produzione di collagene endogeno, è necessario integrarlo dall’esterno con la dieta, con i prodotti ad uso topico oppure con gli integratori alimentari a base di collagene.