Come combattere la ricrescita dei capelli

Come combattere la ricrescita dei capelli? Suggerimenti utili per risolvere in un attimo mentre prenoti dal parrucchiere per la tinta.

La ricrescita dei capelli

La ricrescita dei capelli può capitare in qualsiasi momento, rovinando l’aspetto della tinta. I capelli, infatti, ricrescono del colore di partenza e non, ovviamente, nel colore desiderato con la tinta. L’effetto bicolore, seppur molto apprezzato in passerella in alcune circostanze, è un disastro per chi sta per uscire e non ha il tempo materiale per farsi la tinta a casa e/o per chiamare il parrucchiere all’ultimo momento. Come combattere la ricrescita dei capelli?

Giocare con le acconciature

Il primo passo da fare per sapere come combattere la ricrescita dei capelli è giocare con le acconciature. Di solito, la ricrescita parte dalla parte alta della testa, quindi basta davvero poco, come un’acconciatura raccolta, per coprire e non far vedere nulla per un po’.

L’alternativa “parrucca” è sempre valida, ma solo quando non è possibile andare dal parrucchiere e la ricrescita è ormai evidente. La cosa importante è scoprire subito il difetto per risolverlo. C’è chi usa gli hairstyle anni ’50, complice il fatto che sono tornati di moda, e chi preferisce fare una treccia o nascondere il problema spostando la riga. Insomma, tutto dipende dai gusti e dagli attrezzi per capelli a disposizione in casa.

Coprire dando volume ai capelli

Chi proprio non sa come acconciare i capelli, può ricorrere alla cotonatura. Se i capelli sono particolarmente fini, la cotonatura è un obbligo anche senza ricrescita e ti permetterà di nascondere la ricrescita senza problemi e senza perderci tanto tempo.

Anche qui la moda aiuta, nel senso che le ultime tendenze mettono in evidenza i capelli che sono corposi e che hanno volume. la cotonatura è anche facile da fare: basta lavorare sulla parte iniziale della ciocca con il pettine giusto e l’effetto finto spettinato ideale per ogni occasione è pronto.

I prodotti last minute

Come combattere la ricrescita dei capelli se questi rimedi non funzionano? Fortunatamente, c’è la lacca colorata. Chi si tinge i capelli dovrebbe sempre avere in casa una lacca colorata del colore identico alla tinta per queste evenienze.

La lacca colorata va spruzzata sulla zona della ricrescita e dura come una lacca qualunque. Basta uno shampoo per toglierla via, ma nel frattempo la serata è salva. Al momento, le migliori lacche colorate in commercio sono quelle della l’Oréal, che garantiscono anche un’ottima tenuta.

Per mantenere il colore della tinta a lungo, ricorda che ci sono shampoo, balsamo e maschere specifiche per chi ha i capelli tinti. In più, si deve fissare un appuntamento periodico dal parrucchiere e fare in modo che i capelli siano sempre in salute rigenerandoli con prodotti specifici di tanto in tanto.

Combattere la ricrescita comporta piccoli gesti quotidiani per i tuoi capelli, però, di fronte all’imprevisto, devi agire tempestivamente e non devi preoccuparti troppo. D’altra parte, la cosa importante è fare attenzione e seguire i consigli giusti per evitare che la ricrescita rovini un’occasione importante: giocare d’anticipo aiuta per fortuna!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.