Come detergere il viso

Per poter sfoggiare un make up impeccabile la pelle del vostro volto deve essere la più sana e pulita possibile: ecco perché tutti, dai meno esperti fino ai make up artists, suggeriscono una corretta e profonda detersione del viso. Il primo passo prima di cominciare a creare il nostro trucco, sia esso da giorno o per una serata importante, è proprio quello di prendersi cura della pelle del viso, dedicandole il giusto tempo (mai avere fretta in certe operazioni così importanti!), rimuovendo le impurità che tendono ad accumularsi ed ostruire i suoi pori e proteggendola, in questo modo, dall’aggressione degli agenti esterni.

Detergere, però, non vuol dire semplicemente lavare il viso con un qualsiasi sapone: equivale, infatti, prima di tutto, a conoscere le esigenze della propria epidermide per riuscire a prendersene cura nel migliore dei modi. Nella quasi totalità dei casi è sconsigliato l’utilizzo di un semplice sapone per le mani, perché questo potrebbe essere troppo aggressivo per la pelle del volto, che è decisamente più delicata. Meglio ricorrere a dei prodotti specifici, che non dovrebbero mai mancare dal nostro beauty case:

  • Il latte detergente,
  • Il tonico.

Il latte detergente

Il latte detergente rappresenta la carta vincente per eliminare sporcizia ed impurità lasciando, al contempo, una pelle liscia e non irritata. Si tratta, infatti, di un prodotto molto delicato che serve a detergere in profondità e ad ottenere una pelle sana e luminosa. Va applicato sia al mattino che alla sera, oltre che prima la fine del make up e per la giusta rimozione del trucco. Struccare la pelle e pulirla in profondità è una fase fondamentale perché consente ai pori di traspirare nel migliore dei modi e di eliminare qualsiasi tipo di impurità, causa di arrossamenti, brufoli od irritazioni. Il latte detergente si applica sulla pelle umida e massaggiando in profondità con i polpastrelli, in modo tale da migliorare la microcircolazione a livello cutaneo e permettendo che il prodotto penetri anche negli strati meno superficiali. Una volta applicato il prodotto questo può essere rimosso con un batuffolo di cotone o con dei dischetti di cotone, studiati appositamente anche per rimuovere eventuali residui di trucco.

Esistono diverse tipologie di latte detergente, a seconda del tipo di pelle cui ci stiamo riferendo (pelle normale, secca, grassa, mista e così via) ed anche diverse consistenze del prodotto: una texture in gel o in mousse può, infatti, aiutare in particolare le pelli grasse o miste ad apparire meno lucide.

Come detergere il viso

Il tonico

Subito dopo una buona detersione effettuata, come descritto, con il latte detergente, è possibile ricorrere ad una bella rinfrescata ad opera del tonico. Si tratta, infatti, di un prodotto che riequilibra l’epidermide, aiuta a richiudere i pori e lascia la pelle liscia e levigata. Il tonico rinfresca la pelle, la nutre e le dona luminosità. Ha, inoltre, anche il compito di rimuovere eventuali residui di impurità non eliminate dal latte detergente o eventuali residui di quest’ultimo.

Il tonico viene applicato sul viso grazie all’utilizzo di dischetti di cotone imbevuti che mano a mano rilasceranno gradatamente il prodotto sulla pelle. Il consiglio è sempre quello di usare un prodotto delicato che non alteri il film idrolipidico che protegge la pelle.