Siamo in pieno inverno e queste prime settimane del nuovo anno sono tra le più insidiose per i nostri capelli. Il rischio più insidioso per la nostra chioma in questo periodo è, infatti, rappresentato dal freddo che, al pari dell’eccessivo sole in estate, rischia di seccare, indebolire e rovinare i nostri capelli. Questo avviene principalmente perché il freddo causa fenomeni di vasocostrizione su tutta la nostra pelle (ne sono un esempio le mani e i piedi perennemente freddi), compreso il cuoio capelluto.
In pratica è come se i nostri vasi sanguigni si contraessero per lottare contro il freddo, trattenendo il calore prodotto dal nostro organismo. In questo modo però essi non permettono alle cellule di ricevere il giusto nutrimento, come avviene nei periodi di clima più mite, e questo fenomeno è tanto più accentuato nel caso dei capelli. Come sappiamo, infatti, i nostri capelli ricevono il loro nutrimento dal bulbo e risentono della mancanza di idratazione e di secchezza quanto più ci si allontana dal cuoio capelluto e ci si avvicina alle punte. Una lunga esposizione al freddo non fa altro che provocare vasocostrizione dei capillari e, di conseguenza, una disidratazione dei capelli che si accentua in presenza di vento ed è più evidente sulle punte.
Cosa fare, allora, in inverno per proteggere i nostri capelli dal freddo?
La prima, classica buona norma che è il caso di seguire è quella di proteggere i nostri capelli dal freddo invernale con l’utilizzo di cappello e sciarpa, al pari di quanto facciamo con le altre parti del nostro corpo. In questo modo riusciremo a riparare la nostra chioma anche dal vento, dall’umidità e dalle polveri inquinanti presenti nell’aria. Conviene ricorrere sempre a materiali naturali come lana o cotone che possano far traspirare più facilmente il cuoio capelluto, a differenza dei materiali sintetici e ricordatevi, sempre per questa ragione, di non acquistare cappelli che risultino troppo aderenti sulla testa.
Esistono però altri importanti accorgimenti che possono essere presi durante la cura quotidiano dei nostri capelli che li aiuteranno ad evitare la secchezza, favorendo una maggiore idratazione e resistenza dei fusti contro il freddo e le intemperie. Vediamo brevemente quali sono:
Usare uno shampoo delicato e nutriente. Bisogna evitare di usare prodotti aggressivi che rischino di danneggiare la cuticole dei fusti: per questo motivo meglio prediligere uno shampoo nutriente che sia in grado di dare la giusta idratazione ai capelli un po’ secchi a causa del freddo.
Ricordatevi di massaggiare delicatamente ma con costanza il cuoio capelluto: questa operazione vi aiuterà a favorire la circolazione di sangue nei capillari e, quindi, a permettere un maggiore nutrimento dei fusti.
Non usare l’acqua troppo calda durante il lavaggio. Abbiamo già spiegato in diversi articoli come l’acqua eccessivamente calda abbia un effetto negativo sui capelli, perché danneggia e solleva le micro scaglie che proteggono il fusto. Rovinare il fusto equivale a permettere al freddo e agli agenti atmosferici di penetrare più facilmente nel cuore del capello, rovinandolo e seccandolo in profondità. Per cui ricordatevi di usare sempre acqua tiepida durante il lavaggio e, se possibile, di risciacquare la chioma con un getto di acqua fredda.
Usate balsamo ad ogni lavaggio ed una crema nutriente una volta a settimana. La parola d’ordine nei mesi invernali è idratare e nutrire i capelli, per questo l’utilizzo di balsamo e maschere risulta fondamentale. Il balsamo deve essere applicato sempre dopo lo shampoo ed in prevalenza sulle punte, che si seccano in maniera evidente a causa del freddo. Il ricorso ad una efficace maschera nutriente può avvenire una volta a settimana e la sua applicazione può durare anche una decina di minuti a seconda del prodotto applicato.
Non usare temperatura di asciugatura troppo elevate. Per evitare di seccare e rovinare eccessivamente i capelli ricordatevi la norma fondamentale di non alzare troppo la temperatura del phon. Anche piastre ed arricciacapelli tendono a sfibrare, seccare e rovinare il capello per cui, se proprio non potete farne a meno, utilizzate almeno dei balsami appositi, da applicare sui capelli prima del passaggio della piastra.
Alcuni semplici rimedi per mantenere la vostra chioma sana e splendente anche in inverno e prepararvi nel migliore di modi alla primavera che si avvicina.