Come organizzare una caccia al tesoro per bambini

L’estate è l’ideale per i giochi all’aperto! Ecco come organizzare una perfetta caccia al tesoro per bambini per giocare insieme!

Quando farla e dove

La caccia al tesoro per bambini si può fare quando si è tutti insieme in famiglia e ci sono molti cuginetti piccoli, oppure quando c’è il compleanno di un bimbo e si può pensare di farli divertire con un piccolo percorso.

L’estate è perfetta, perché i bambini possono giocare all’aperto. Organizzare il gioco in casa è molto pericoloso (anche per gli oggetti fragili!). Quindi un parco, una pineta, o comunque una zona ben recintata, dove gli adulti possano controllare i bimbi che giocano, è perfetta.

Da dove cominciare

Per iniziare la caccia al tesoro per bambini, è importante preparare i lavori a monte. Gli adulti che organizzano l’evento devono verificare la zona, in modo da predisporre il percorso. Le tappe devono essere semplici e nessun bambino deve tornare deluso dalla caccia perché non ha vinto nulla.

In più, il percorso non dovrebbe avere ostacoli difficili per un bambino e si dovrebbe giocare tutti insieme il più possibile. I giochi possono essere indovinelli, giochi di abilità, bandierine da prendere, ecc., ecc. I premi per i più piccoli fino all’arrivo possono essere dei giocattoli, oppure delle caramelle, fino al forziere finale.

A cosa fare attenzione

Oltre al percorso, sarebbe bene fissare degli orari e predisporre il tutto in base all’età dei partecipanti. Dato che è un gioco di gruppo, è necessario che i bimbi abbiano almeno 8-9 anni, altrimenti sarà un po’ difficile gestirli e fargli sentire lo spirito del gruppo.

A questo punto, bisogna stare attenti agli indizi della tua caccia al tesoro per bambini. Usa cartoncini colorati per gli indizi o i compiti da svolgere e cerca di creare dei giochi semplici, ma anche gratificanti per i bimbi.

Naturalmente, dovranno esserci sul posto anche degli adulti “arbitri”, che sappiano gestire il tutto e dare ai bimbi i cartoncini (e, ovviamente, sappiano le soluzioni in anteprima!).

Si inizia a giocare! Le regole

Detto questo, si parte con il gioco! Dopo aver nascosto indovinelli e premi, tutti gli adulti (tranne gli arbitri) escono di scena per lasciar spazio ai bambini. A ogni bimbo (o a ogni squadra, se si è in tanti) va dato il primo indizio con il cartoncino del proprio colore.

Ogni indizio, quindi, deve avere una copia di ogni colore presente nel gioco. Le soluzioni dovranno condurre i protagonisti verso la tappa successiva fino al premio (se gli indovinelli sono in rima sono più simpatici). Prima, però, servirà l’OK dell’arbitro di turno.

Chi finisce prima tutti gli indizi o tutti i compiti vince l’ambito premio! Per gli altri, ci sono medaglie e cioccolatini.

Il ruolo degli adulti

Gli adulti nella caccia al tesoro per bambini hanno diversi ruoli. Devono:

  • Intervenire se i bimbi litigano,
  • Dare una mano se qualcuno si fa male,
  • Aiutare i bimbi con gli indizi (ma non troppo),
  • Allestire la scena (magari con dei palloncini),
  • Dare una mano agli arbitri.

Detto questo, ora sei pronta a organizzare la tua caccia al tesoro!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.