Come organizzare il Natale 2016 per bambini

Se stai per organizzare la festa di Natale 2016 per bambini per gli amici del tuo bambino, ecco qualche consiglio per una festa spettacolare!

Da dove cominciare

Per organizzare una festa di Natale 2016 per bambini, bisogna tenere conto di diversi fattori e procedere con un relativo anticipo. La festa non si potrà comunque svolgere la sera del 24 Dicembre, perché molti bambini saranno impegnati con i parenti.

Di conseguenza, si può scegliere qualche giorno prima o qualche giorno dopo, magari facendo coincidere l’ultimo giorno di scuola, così i bimbi non dovranno pensare ai compiti, oppure nei giorni tra il 26 e il 31, prima del Capodanno (come il 27 o il 28 Dicembre).

Quanti bimbi?

Quanti bambini parteciperanno alla festa? Se parliamo di tanti bimbi, allora è necessario predisporre una sala e trovare un locale adeguato, magari che ti aiuti con l’intrattenimento. Se i bambini non sono più di 10 allora, con i dovuti accorgimenti, puoi fare la tua festa anche in casa.

Ricorda che il numero dei bimbi serve per organizzare anche il menù, che dovrà essere semplice e non troppo esagerato. Ecco alcune strategie per trasformare il tuo festa di Natale 2016 per bambini in una festa spettacolare!

Preparare regalini e cappellini

Per creare l’atmosfera delle feste natalizie, puoi invitare ogni bambino a portare dei regalini, in modo che ogni bimbo possa scambiarsi i doni con gli altri. Dato che qualche mamma potrebbe dimenticarsi, per non mettere a disagio nessun bimbo, prepara tu dei pacchettini, da distribuire per consentire a tutti di partecipare al gioco.

Prepara anche dei cappellini di Natale, in modo che i bambini possano vivere in pieno l’atmosfera del Natale.

Chiamare Babbo Natale

Per un festa di Natale 2016 per bambini perfetto, non può mancare Babbo Natale. Se stai organizzando tutto in sala, prevedi che ci sia qualcuno, ma anche un parente, un genitore o un amico di famiglia possono prestarsi a fare il caro Babbo Natale.

La scelta dipende molto dalle singole persone e comunque chiamare Babbo Natale, che regali qualcosa ai bimbi, può sempre essere una bella idea. Babbo Natale potrebbe raccontare una storia ai bambini, oppure semplicemente ascoltare cosa desiderano per Natale.

Giochi da fare

I giochi da fare sono tantissimi. Se i bimbi sono pochi, si possono uscire fuori i giochi di società (soprattutto se parliamo dei più grandicelli). In alternativa, si può vedere un film di Natale tutti insieme. Non è detto che i giochi debbano essere a tema natalizio, basta che i bimbi si divertano.

Il menù

Cosa preparare da mangiare per la festa di Natale 2016 per bambini? Qualcosa di semplice a tema natalizio: dei biscotti di zenzero a forma di albero, oppure delle merendine, o ancora una torta a tema, ecc.

Informati se ci sono dei bambini allergici o con intolleranze, in modo che anche questi bimbi possano mangiare qualcosa insieme agli amici e ai compagni. In questo modo, eviterai confusioni e offrirai una festa di Natale favolosa per il tuo bambino!

Puoi usare anche i dolci della tradizione per offrire il massimo al tuo bambino e ai suoi amici!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.