Come prendersi cura dei capelli colorati o tinti

tintura capelli

Ogni donna conosce in profondità il proprio tipo di capello e se ne prende cura quotidianamente applicando quei giusti accorgimenti che la nostra chioma necessita. Nella vasta gamma delle caratteristiche dei nostri capelli (capelli lisci, ricci, mossi, secchi, grassi, e così via) esiste una categoria che più di altre ha bisogno di cura a di attenzioni particolari: i capelli colorati.

I capelli tinti o colorati, infatti, risultano essere tra i più secchi e fragili in assoluto e, proprio per evitare che si rovinino ulteriormente o che il fusto si spezzi, è necessario coccolarli più di quanto non avvenga con una chioma normale.

Le cause della fragilità dei capelli colorati

capelli-colorati

La prima domanda che viene naturale porsi è: perché i capelli tinti sono così delicati e fragili? Il motivo risiede nel tipo di trattamento chimico che hanno subito nel momento in cui abbiamo deciso di colorarli. Durante il trattamento, infatti, le sostanze chimiche presenti nella tintura penetrano all’interno struttura del capello sollevandone le cuticole. Il sollevamento delle cuticole equivale, però, ad aggredire il capello stesso, perché lo priva del sua naturale difesa o barriera nei confronti delle possibili aggressioni da agenti esterni, come umidità, inquinamento, sbalzi termici (come quelli dovuti alle alte temperatura dell’acqua di lavaggio, del phon o di piastra ed arricciacapelli).

Il problema non è, dunque, insito nel capello ma nel trattamento chimico cui lo abbiamo sottoposto, che lo ha reso più fragile e facilmente aggredibile da qualsiasi agente esterno.

Prendersi cura dei capelli colorati

come prendersi cura dei propri capelli

Vista la maggiore fragilità e vulnerabilità di un capello colorato rispetto ad uno normale, è necessario prendersene cura nel migliore dei modi, riservandogli grandi attenzioni soprattutto durante la fase del lavaggio. Bisogna infatti tenere conto che, a causa del trattamento subito, una chioma tinta avrà bisogno di moltissima idratazione.

Per questo motivo è importantissimo scegliere uno shampoo delicato, in modo che rispetti il colore non lavandolo via ma anche in maniera che riesca a dare la giusta idratazione a cuoio capelluto, fusti e punte dei vostri capelli. Fortunatamente in commercio esiste una vasta gamma di prodotti per capelli colorati, delle più svariate marche, per cui il consiglio è quello di utilizzare un prodotto di qualità ed adatto alle vostre esigenze.

Dopo lo shampoo non dimenticate mai di applicare un giusto balsamo sulla vostra chioma, un momento fondamentale per donarle la giusta idratazione e morbidezza … proprio quello di cui ha bisogno. Fate agire il balsamo per qualche minuto e poi risciacquate bene con acqua tiepida. Concludete il momento del lavaggio con un po’ di acqua fredda, la quale permetterà la chiusura delle cuticole garantendo la giusta lucentezza della chioma.

Più frequentemente rispetto a quanto viene fatto per i capelli normali coccolate i vostri capelli colorati anche con una maschera nutriente: almeno una volta a settimana applicate la maschera specifica per capelli tinti.

Per evitare che i vostri capelli risultino crespi e secchi ricordate anche i buoni accorgimenti per una giusta asciugatura e per lo styling finale: medio-bassa temperatura del phon tenuto ad una idonea distanza, no all’utilizzo di arricciacapelli e piastre e sì all’uso di una spazzola dalle setole naturali, ma sempre con movimenti dolci e mai eccessivi.

Seguendo questi semplici ma concreti accorgimenti i vostri capelli colorati ritroveranno finalmente quella morbidezza e quella lucentezza che tutte le donne sognano, senza dover rinunciare alla brillantezza del colore che tanto avete desiderato!