Come prendersi cura dei capelli fini durante la stagione estiva

I capelli sono una parte importante della nostra bellezza, peccato però che per molte donne siano anche una vera e propria dannazione. Molte donne lamentano infatti svariate tipologie di problemi difficili da eliminare anche con l’aiuto di un bravo parrucchiere o di prodotti ad hoc, problemi che durante la calda stagione estiva che stiamo vivendo possono anche acuirsi intensamente. Tra i problemi più diffusi che fanno letteralmente disperare le donne in estate dobbiamo ricordare i capelli fini.

I capelli fini infatti sono fragili e c’è il rischio che si spezzino e si rovinino durante l’estate a causa del caldo eccessivo, del sudore, dell’umidità, dei bagni in mare o in piscina, della salsedine quindi o del cloro. Prendersene cura è quindi in questo periodo dell’anno ancora più importante. Ma come? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Prima di tutto è necessario procurarsi una protezione solare appositamente pensata per i capelli. In questo modo sarà possibile prevenire i danni che proprio il sole potrebbe comportare. Attenzione, non dovete pensare che questa protezione debba essere utilizzata solo se andate in spiaggia o in piscina, si tratta di una protezione che dovete assolutamente utilizzare anche in città. I raggi del sole possono infatti provocare molti danni anche senza esporsi ad essi in modo intenso e prolungato, bastano pochi minuti insomma per rovinare la vostra chioma. Siete sicure che starete sempre all’ombra? Non ha alcuna importanza, applicate comunque una protezione solare sui capelli per evitare ogni sorta di spiacevole conseguenza. Se non volete utilizzare alcun tipo di prodotto per capelli per paura che possa renderli più pesanti e appiccicosi optate allora per gli accessori come i cappelli o i foulard che quest’anno sono anche di grande tendenza, accessori che infatti hanno fatto la loro comparsa in modo massiccio sulle più importanti passerelle della moda del mondo intero.

capelli-fini

Ricordate inoltre di sciacquare sempre in modo accurato i capelli sotto acqua dolce dopo un bel bagno in mare o in piscina. Si tratta di un gesto davvero molto semplice che molte donne però si dimenticano di fare, di un gesto che permette ai vostri capelli di rimanere belli più a lungo. Lasciando infatti il salmastro o il cloro sui capelli rischiate di rovinarli definitivamente.

Molte donne lavano i loro capelli in modo molto frequente durante il periodo estivo a causa del caldo e del sudore eccessivo. Ricordate sempre però che è necessario utilizzare uno shampoo davvero molto delicato che non vada quindi a rendere i capelli ancora più fragili di quanto già non siano. Non solo, dovete optare per una formulazione altamente idratante e nutriente, in questo modo riuscirete shampoo dopo shampoo a rendere i capelli sempre più forti e resistenti. Ovviamente potete scegliere, magari della stessa linea dello shampoo, anche una maschera fortificante da fare una volta a settimana o una volta al mese, vedrete che riuscirete così a sventare qualsiasi tipologia di problema.

Seguendo questi semplici e pratici consigli riuscirete a rendere più forti i vostri capelli fini ed eviterete così alla fine dell’estate di doverli necessariamente tagliare.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.