Come prendersi cura delle extension


Il sogno di tutte le donne è quello di avere una chioma lunga, splendente e folta. La ricerca negli ultimi anni c’è venuta incontro anche per quanto riguarda l’aiuto nell’estetica ed oggi è possibile ottenere una capigliatura voluminosa e della lunghezza voluta grazie all’utilizzo delle extension. Abbiamo già visto, in un precedente articolo, cosa siano le hair extension: si tratta di “estensioni”, o ciocche che vengono impiantate alla nostra chioma e che permettono in pochissimo tempo di ottenere un risultato sorprendente, con capelli folti e lunghi. Le ciocche scelte possono essere naturali (provenienti da capelli veri) o artificiali (realizzate con fibre sintetiche) ed in base alle nostre esigenze o richieste è possibile ottenere un risultato quanto più naturale possibile o stravagante ed originale.

Le extension, però, essendo il risultato della azione professionale di un parrucchiere, risulteranno particolarmente più delicate rispetto ad una chioma costituita dai nostri capelli e, pertanto, necessitano di particolari cure ed attenzioni. Proprio in base alle nostre attenzioni nei confronti del risultato ottenuto, sarà possibile prolungare il suo incredibile effetto e dare alla nostra capigliatura un aspetto sano e luminoso.

L'applicazione

Per prendersi cura delle extension è necessario, prima di tutto, conoscere la maniera in cui tali ciocche sono state ancorate ai nostri capelli. A tal fine precisiamo che esistono, fondamentalmente, due metodi:

  1. Le ciocche vengono fissate ai capelli naturali mediante clips o microrings, per ottenere un risultato temporaneo e con il vantaggio di non rovinare i nostri capelli cui vengono attaccate le ciocche;
  2. Le ciocche vengono fissate mediante un’applicazione a caldo, con una speciale colla formata da cheratina. Come sappiamo, infatti, la cheratine è il costituente principale del capello: mediante tale colla è possibile unire le ciocche ai nostri capelli nel modo più naturale possibile. Il risultato, in questo caso, risulterà più duraturo ma ha lo svantaggio che, una volta tolte le extension, i capelli cui erano ancorate risulteranno rovinati e dovranno essere tagliati.
Curare le extension

A questo punto vediamo quali sono gli accorgimenti più importanti da mettere in atto quando si vuole prolungare la bellezza delle nostre extension per capelli, preservando la salute dei nostri capelli.

  • Ricordatevi di coccolare la vostra chioma più volte durante la giornata, districando gli eventuali nodi che facilmente si possono formare tra le ciocche. È importante eliminare i nodi prima e dopo averli lavati e prima di andare al letto, magari raccogliendo la chioma in una coda.
  • Quando pettinate i capelli fatelo con dolcezza, ricorrendo anche alle mani, e mantenendo sempre con una mano la testa e il cuoio capelluto, lì dove le extension sono state inserite. In questo modo eviterete che alcune ciocche si stacchino.
  • Nel caso di ciocche naturali è possibile ricorrere all’uso del phon per l’asciugatura e alla spazzola per la messa in piega. Ricordatevi di usare il phon a basse temperature e di non andare mai a spazzolare bruscamente.
  • Usate degli shampoo delicati e lavate i capelli quanto più spesso, per evitare che sulle extension possano depositarsi sporcizie. È possibile usare anche un balsamo, magari di quelli senza risciacquo, per ottenere dei capelli più morbidi e facili da districare.
  • Durante il periodo delle extension non sottoponete i capelli a nessun trattamento di tipo chimico, come meches, colpi di sole, tinture o permanenti: rischiereste di rovinare in maniera irreversibile le ciocche ed i capelli cui queste sono ancorate.

Per concludere, ricordatevi, dunque, che una chioma con delle extension ha bisogna di molta più cura e di attenzioni rispetto al normale e che, con tanto buon senso e un pizzico di pazienza in più, riuscirete a mantenere l’effetto tanto desiderato per molti mesi.