Come scegliere i giocattoli

Per scegliere i giocattoli giusti per il tuo bambino, ecco quali sono le caratteristiche che devono avere questi prodotti per essere ritenuti sicuri e adatti ai più piccoli.

A cosa fare attenzione

I giocattoli sono sempre a portata di bambino. Per questo, è importante verificare quali sono le condizioni del prodotto. Per cominciare, deve esserci il marchio CE reale. Infatti, questa è la prima indicazione che viene contraffatta e la sua assenza è già un segnale grave. Il marchio significa che il prodotto rispetta gli standard della Comunità Europea sulla sicurezza per i più piccoli.

Come accorgersi della contraffazione? Semplice, se ci sono piccole parti che possono essere ingerite o il prodotto è di scarsa qualità, di sicuro quella sigla non significa nulla. In più, è bene controllare sempre la fascia di età, soprattutto nei videogiochi. In Italia questo aspetto è un po’ sottovalutato, ma in realtà serve per dare al bambino un gioco che è in grado di usare.

Nel caso dei videogiochi poi, ci possono essere situazioni che possono causare danni psicologici ai bambini troppo piccoli: per questo, si utilizza la fascia di età come indicazione sul prodotto. Infine, è importante che i bambini utilizzino giochi diversi in base alle circostanze. Per esempio, è importante scegliere sia giochi virtuali, sia qualcosa che il bambino possa distruggere e smontare “dal vivo” a proprio piacimento.

Perché non scegliere le contraffazioni

Per lo stesso motivo per cui non si darebbe mai una pasticca a un bambino senza prescrizione medica, non si dovrebbe dare in mano a un bambino un giocattolo contraffatto.

I rischi sono collegati alla salute, non solo alla qualità e al marchio contraffatto. Infatti, i prodotti di questo tipo hanno sempre qualcosa che non va e basta poco per romperli. In più, le vernici utilizzate possono trasformarsi in polvere chimica, molto pericolosa per le vie respiratorie. Infine, per i giocattoli elettronici, ci può essere il rischio di cortocircuito. Di conseguenza, dove è possibile, è meglio evitare di utilizzare e di scegliere questi giocattoli.

Attenzione ai tappini

Una questione a parte è come scegliere i giocattoli che somigliano ad armi, come: pistole, fucili, ecc. Prima di tutto, è necessario fare una differenza tra gli strumenti ad acqua e quelli con piombini. Il primo tipo di giocattolo si può dare in mano a un bambino in spiaggia senza problemi (naturalmente, sempre sotto la supervisione di un adulto).

Per le pistole che hanno anche i piombini, è necessario aspettare i 14 anni, quando il ragazzino sarà consapevole che non dovrà ingoiare queste parti, né puntare agli occhi di qualcuno. In più, è importante che ogni arma finta, per quanto realistica, abbia un tappo rosso, oppure una verniciatura rossa sulla parte finale.

In questo modo, l’arma verrà considerata finta anche in caso di controlli. Infine, è importante ricordare che, per non destare panico senza motivo, è importante che le armi giocattolo si usino in ambienti sicuri e non si portino in vacanza, per evitare problemi ai controlli.

I giocattoli elettronici

Per i giocattoli elettronici, è necessario verificare che il bambino non possa toccare i circuiti interni del prodotto, perché ci sono delle protezioni a impedirlo. Infine, è importante che i prodotti elettronici abbiano un manuale di istruzioni solo in italiano o in italiano tra le altre lingue incluse. In questo modo, si avrà la certezza che si tratta di un prodotto sicuro. Insomma, i giocattoli non sono prodotti qualsiasi, per sceglierli è necessario fare molta attenzione.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.