Il jeans è sicuramente uno dei capi di abbigliamento più amati, più venduti e più utilizzati. Nel corso degli anni il vecchio pantalone nato per resistere al duro lavoro delle miniere d’oro si è evoluto ed arricchito di particolari alla moda e particolarmente allettanti. Oggi il ventaglio di offerte presenti sul mercato è davvero ampio e spazia in termini di taglio, forma, colore, tessuti e così via.
Non immagineremmo mai, entrando in un negozio specializzato nella vendita di jeans quanti modelli sia possibile trovare: ognuno di essi è stato studiato, nel corso degli anni, per venire incontro alle più svariate esigenze e per soddisfare le richieste della clientela più esigente.
Di fronte ad una scelta così ampia, com’è possibile allora scegliere il modello di jeans più adatto a noi, che ci faccia sentire a nostro agio ma che allo stesso tempo riesca anche ad esaltare la nostra femminilità? Niente paura, non è un’impresa impossibile, anzi è una piacevole ricerca verso quel jeans che deve rappresentare la nostra seconda pelle e accompagnare la nostra esistenza per diversi anni.
La prima regola da seguire nel momento in cui ci si appresta ad acquistare un jeans è quello di avere le idee ben chiare sul tipo di modello che ci piace. Fortunatamente noi donne non siamo tutte uguali, per cui ci sarà sempre un modello che più degli altri esalta le nostre forme o riesce a nascondere i nostri piccoli difetti. C’è chi ha gambe snelle e slanciate e può permettersi di tutto (particolarmente sexy ed indicati possono essere i modelli ultra slim e skinny che esaltano ancora di più le gambe lunghe, o, in estate, gli evergreen shorts), chi ha gambe un po’ più corte e meno slanciate (in questo caso potrebbe essere più indicato un jeans a vita alta), chi ha fianchi larghi (e potrebbe optare per un pantalone a vita bassa o per una originale gonna di jeans), chi ha un po’ di pancetta in più (in questo caso si potrebbero acquistare dei pinocchietti o dei jeans a vita alta), e così via.
La scelta è davvero varia e può essere abbinata anche con il giusto colore: per chi ha qualche problema di linea o i fianchi tendenzialmente larghi conviene scegliere un blue denim originale, più scuro, o optare per l’immancabile nero, che dona un tocco di eleganza in più anche ad un semplice paio di jeans. Se prediligiamo un abbigliamento più casual e sportivo i colori più chiaro, o l’effetto lavato e consumato possono fare al caso nostro, magari abbinando anche un jeans a zampa di elefante (nati durante il periodo degli hippy negli anni ’70), o dei jeans larghi modello rapper.
Indipendentemente dalla vostra scelta e dai vostri gusti l’importante è che dedichiate al vostro futuro jeans il giusto tempo, non limitandovi a farvi guidare da quanto una marca sia rinomata, da quanto un modello sia alla moda o meno, o dal giudizio di qualche commessa mai totalmente oggettiva.
Dovete provare e riprovare il modello che vi interessa, valutarne pregi e difetti ed uscire dal negozio totalmente convinte che quello fosse il modello di jeans che cercavate, o uscirne senza nulla in mano. Ricordatevi sempre al momento della prova che un jeans normalmente cede di mezza taglia, anche se al suo interno è presente elastane, cioè una fibra che lo rende stetch ed aderente.
A questo punto non ci resta che augurarvi una buona ricerca dei vostri futuri jeans e soprattutto … buono shopping!