Consigli utili nella scelta del profumo

Un profumo racconta in pochi attimi qualcosa di noi e del nostro modo di essere, per questo la sua scelta deve essere ponderata con profonda attenzione. Al di là del nostro aspetto fisico, del nostro sguardo, del nostro sorriso uno degli aspetti che, senza ombra di dubbio, colpisce i nostri interlocutori gionalieri, è il buon odore che emaniamo. Che si tratti di fragranze dolci, fruttate, floreali, frizzanti ed energiche, il nostro profumo esprime la nostra personalità, ci dona una piacevole sensazione di benessere e ci permette di stare bene anche nei confronti delle persone che ci circondano. Ecco perché scegliere il profumo più adatto a noi rappresenta un momento importante.

Come fare, però, a capire che tipo di fragranza acquistare?

Prima di tutto bisogna dire che la scelta è del tutto personale: l’unica cosa che possiamo fare è quella di darvi alcuni semplici ma preziosi consigli, utili per orientarvi all’interno della miriade di essenze proposte da parte dei più svariati marchi.

  1. Comincia con il memorizzare che un profumo non si sceglie e si compra in 10 minuti! È vero, a volte siamo attratti da un profumo semplicemente perché lo abbiamo sentito addosso ad un’altra persona e vorremmo semplicemente andare in profumeria e comprarlo per noi stesse. Nulla di più sbagliato: potremmo risultare fortemente deluse dall’effetto che quello stesso profumo ha sulla nostra pelle, per cui mai acquistare una fragranza a “scatola chiusa”. Qualsiasi profumo deve essere provato “a lungo” prima di essere completamente convinti che sia quello il balsamo che fà per noi!

  2. Siamo al passo successivo: andare in profumeria. Se avete già un’idea sul profumo che vi piacerebbe comprare provate subito quello e poi altri profumi della stessa famiglia di essenza, facendovi aiutare dalle commesse. Se, ad esempio, è vostra intenzione valutare dei profumi floreali fatevi indicare alcune di queste tipologie dal personale del negozio stesso. In questo modo riuscirete a fare una prima, importante scrematura sulla miriade di fragranze presenti sugli scaffali di qualsiasi profumeria e che tanto può spaventare.

  3. Ricorda che il tuo olfatto non è una macchina e che comincerà a non riconoscere le differenze tra aromi dopo aver provato 3 o 4 profumi di seguito. Il consiglio, quindi, è quello di provare massimo 4 profumi alla volta, tramite i cartoncini (o muillette) presenti in negozio.
  4. All’interno di questa scelta ristretta di 4 profumi provati sul cartoncino, scegliete il profumo (o al massimo i 2 profumi) che hanno susciatato in voi il massimo interesse e passate alla fase successiva, quella di provare tale profumo sulla vostra pelle, per vedere se si viene a creare quella magica alchimia che fa di un profumo “il vostro profumo”. Spruzzate poche gocce di profumo sul polso, aspettate qualche istante prima che la parte alcolica evapori, e cominciate ad annusare. Se il risultato che ne viene fuori è piacevole vuol dire che il primo impatto è stato positivamente superato, ma non vuol dire ancora che quella sia la fragranza adatta a voi… c’è ancora un ultimo step da valutare, come insegna la piramide olfattiva: per ora ci sono piaciute le note di testa, ma mancano ancora le note di cuore e, soprattutto, le note di fondo.
  5. Una volta che abbiamo spruzzato il profumo prescelto sul nostro polso è arrivato il momento di uscire dalla profumeria. No, non è uno scherzo! Come dicevamo, infatti, un profumo esprime le su parti fondamentali anche a diversi ore dal momento in cui è stato spruzzato, per cui conviene uscire dal negozio e continuare con le nostre spese, mentre il nostro test di valutazione della fragranza è in atto. Di tanto in tanto provate ad odorare nuovamente il vostro polso e scoprirete come il profumo cambia le proprie note. Trascorsa qualche ora comincerete ad abituarvi al profumo e alle sue note di coda che vi accompagneranno ancora per diverse ore: se questa fragranza ha ancora il potere di conquistarvi, beh, allora, è proprio quello che fa per voi! Non resta che ritornare in profumeria ed acquistarlo.