Il profumo che scegliamo diventa parte integrante della nostra intimità: le essenze si legano indissolubilmente alle nostre sensazioni e si confondono con i nostri ricordi, avvolgendoci in un abbraccio sensuale.
Abbiamo già discusso sul fatto che la selezione e l’acquisto di una fragranza non sia una scelta da poco, perché dobbiamo sentirci a nostro agio con il giusto profumo, come se indossassimo una seconda pelle, comoda ma allo stesso tempo seducente.
A questo punto la domanda che verrebbe da porci è: ma qual è il profumo realmente più adatto a me?
Per aiutarti a dare una risposta concreta a questa difficile domanda prova a seguire questi semplici step che ti suggeriamo di seguito:
- Qual è la tua personalità? So che potrebbe sembrare una domanda banale ma uno dei punti fondamentali da riuscire a chiarire prima di cercare un profumo adatto a te è di riuscire a capire come sei fatta e cosa vorresti esprimere con la tua essenza. La tua personalità e il tuo modo di essere sono fondamentali perché, come vedremo tra breve, ogni carattere può essere espresso da un’aroma particolare o, per lo meno, puoi avere una prima indicazione sul profumo più adatto a te.
- Che tipo di pelle hai? La tipologia della tua pelle di certo non è la prima discriminante da considerare ma bisogna anche tener conto di alcuni aspetti legati al ph dell’epidermide. Esistono due tipi fondamentali di pelle: una tendenzialmente più grassa ed una tendenzialmente più secca. Devi sapere, infatti, che la pelle grassa tende a mantenere più a lungo il profumo nei propri pori, per cui l’effetto di una fragranza dalle tonalità forti e con alte concentrazioni di profumi (come un eau de parfum, ad esempio) potrebbe risultare eccessiva su una pelle di questo tipo. Per questo, ingenere, per chi la pelle grassa, si consigliano delle essenze più leggere e delicate, mentre per le pelli secche si dovrebbero prediligere profumi più forti (proprio perché sulle pelli secche l’aroma tende a svanire con maggiore rapidità). Ad ogni modo il consiglio rimane sempre quello di provare, anche più volte, il profumo cui siamo interessate direttamente sulla nostra pelle per annusarne il risultato anche a distanza di ore dall’applicazione.
- A che stile appartieni? Lo stile è ciò che ci descrive, dal punto di vista del carattere, del modo di vestire, del profumo. Di stili ne esistono un’infinità, ne descriviamo a seguire alcuni macrogruppi, in modo tale che abbiate un punto di partenza da cui cominciare poi ad indagare sulla fragranza più adatta a voi.
- Lo stile naturale e fresco. È lo stile dello donne frizzanti, energiche, sportive. In genere queste persone prediligono profumi freschi (acque fresche, acque di colonia) con un’aroma frizzante e fruttata.
-
Lo stile romantico. Tale stile nasconde una personalità romantica e sognatrice, tutta fatta di chiffon, morbidezza, seta, balze. È una donna che ingenere ama fragranze dolci e floreali.
- Lo stile classico e senza tempo. È lo stile dell’eleganza, della raffinatezza fatta di elementi essenziali e mai eccessivi. Anche in questo caso le fragranze più amate possono essere dolci ma si orientano soprattutto verso forti note di fondo, legnose e muschiate.
- Lo stile seducente. Tutte le donne vorrebbero essere seducenti ma la seduzione deve saper essere portata anche con eleganza, senza mai scadere nella volgarità. Il tipo seducente è deciso, sofisticato, sensuale e a tratti misterioso. Predilige le note orientali e speziate, che ricordino la sensualità soffusa di quelle lontane terre.
Appena avrai dato una risposta a queste 3 semplici domande recati in una qualsiasi profumeria e comincia a provare, al massimo 3-4 profumi appartenenti alla categoria che hai scelto… il risultato che otterrai ti soprenderà!