Profumo e carattere

Come affermava Al Pacino (nei panni del tenente colonnello Frank Slade) nel film “Scent of a woman – profumo di donna” la fragranza di una donna “si avverte nell’aria” e rivela in maniera univoca aspetti del suo modo di essere.

L’odore che emaniamo, da quello della nostra pelle fino alla fragranza che abbiamo scelto e che sentiamo nostra, è frutto delle nostre emozioni: esprime se siamo felici, se ci sentiamo frizzanti o sognatrici, se abbiamo voglia di freschezza o di aromi forti che ci avvolgano. Il profumo, inoltre, svolge un ruolo importantissimo nelle dinamiche seduttive e di conquista: rappresenta, infatti, un vero e proprio richiamo sensoriale che riesce ad attivare anche i nostri desideri più nascosti.

La nostra fragranza è, quindi, la voce delle nostre emozioni e lo specchio del nostro carattere: grazie ad essa, riusciamo ad esprimere e ad affermare il nostro stile. Si sa un profumo è la risultante di decine di diverse essenze sapientemente mescolate tra di loro, in modo da dare un risultato con un’unica anima: lo stesso avviene anche per il nostro modo di essere che è un mix di stati d’animo, sensazioni ed emozioni che variano da periodo a periodo (a volte anche da giorno a giorno). Per questo provare a fare un paragone tra il nostro carattere ed il nostro profumo non è per nulla fuori luogo, anzi, ci permette di scoprire dei lati di noi stesse di cui ignoravamo perfino l’esistenza.

La nostra fragranza è il riflesso della nostra personalità, quindi, individuata da una caratteristica fondamentale (o dominante) ed arricchita da mille, coloratissime sfaccettature. Ogni personalità, infatti, può essere rappresentata da un nucleo centrale (un cuore dominante) arricchito da tantissime sfumature, come le tante sfaccettature di un diamante o un vero e proprio caleidoscopio di colori.

Le sfumature del nostro carattere possono, a loro volta, toccare o sfiorare altre personalità rendendo, nel suo complesso, il nostro modo di essere come unico. Allo stesso modo il nostro profumo, anche se ampiamente commercializzato e diffuso, non risulterà mai uguale a quello di un’altra persona perché creerà un legame unico ed irripetibile con la nostra pelle, raccontando qualcosa di intimo di noi stesse. Ecco perché non bisogna mai correre nella scelta di una fragranza, perché, come già detto, un profumo è come un vestito: deve calzarci al pennello e, una volta indossato, dobbiamo sentirci a nostro completo agio dentro di esso. Così come avviene per la nostra, anche le essenze delle persone che ci circondano verranno associate a ricordi particolari dato che la nostra mente associa un odore ed un profumo ad un’emozione, prima ancora che la mente lo possa catalogare.

Questioni di sensi, questione di olfatto, questioni di profumo.