Come tingere i capelli

La tintura è una tecnica ormai arcinota che serve per modificare il colore dei nostri capelli. Molte sono le donne che decidono di tingere i propri capelli per le più svariate motivazioni: per coprire i primi capelli bianchi, per dare un riflesso più evidente alla propria chioma o semplicemente per cambiare look. Non tutte sanno, però, che tingere equivale a modificare la struttura del capello stesso, mediante l’azione di agenti chimici: per questo motivo è di fondamentale importanza conoscere i rischi in cui ci si potrebbe imbattere e le modalità più idonee da adottare.

Prima di tutto occorre specificare che in commercio esistono diversi tipi di prodotti che corrispondono ad altrettante tipologia di tintura:

  1. prodotti per colorazioni temporanee. Si tratta dei prodotti meno invasivi ma anche dei meno durevoli presenti sul mercato. Ci stiamo riferendo fondamentalmente a shampoo coloranti che tendono ad andare via con il lavaggio successivo all’applicazione. Si tratta di prodotti che non interagiscono con i fusti ma depositano su di essi delle molecole coloranti facilmente rimovibili.
  2. Prodotti per colorazioni semi-permanenti. Più durature delle temporanee, le tinture semi-permanenti resistono, in media, per 2-3 settimane e, non essendo a base di ammoniaca, non alterano la struttura di base del capello.
  3. Prodotti per colorazioni permanenti. Comunenemente note come “permanenti” tali tinture sono generalmente a base di ammoniaca e riescono a penetrare in profondità nella struttura del capello. Sotto la loro azione, infatti, i capelli subiscono un processo di ossidazione lasciando penetrare al loro interno i pigmenti caratteristici della colorazione finale. Sono i prodotti più duraturi ma anche quelli che necessitano di una maggiore attenzione per evitare di danneggiare fusti e cuoio capelluto.

Una volta scelto il prodotto che fa al caso vostro, come occorre procedere per tingere i capelli nel migliore dei modi? Vediamo uno dopo l’altro quali sono gli step da seguire e quali, invece, gli errori più comuni da evitare.

  • Scegliete un colore non troppo distante dal vostro. È vero, a chiunque prima o poi nella vita sarà passata per la testa l’idea di cambiare radicalmente colore dei capelli ma bisogna sempre considerare che tingere i capelli vuol dire modificare la natura chimica del capello, per cui conviene non abusarne o, comunque sia, rivolgersi ad un professionista in caso di veri e propri stravolgimenti del colore. Per una tintura fai da te volta alla copertura dei capelli bianchi o utile per ridare nuova luce alla nostra chioma conviene scegliere un tono su tono che si adatti anche alla nostra carnagione.
  • Usate prodotti all’altezza. In commercio esistono una miriade di prodotti per la tintura, con prezzi diversissimi tra di loro. Se avete intenzione di tingervi da sole i capelli non pensate al risparmio ma pensate alla salute dei vostri capelli che potrebbe essere compromessa da un prodotto troppo aggressivo: puntate su prodotti noti o di marchi conosciuti. Un prodotto di qualità è la base di partenza per un risultato di qualità.
  • Fate una prova su qualche ciocca prima di iniziare. Se siete alle prime armi o state provando un nuovo prodotto per la prima volta è il caso che facciate prima un test preliminare sulla qualche ciocca, magari un po’ nascosta, per accertarvi che tutto vada per il meglio. Ricordatevi che, proprio a causa della presenza di ammoniaca, un lieve pizzicore durante il trattamento è possibile, l’importante è che non diventi un fastidio insopportabile.
  • Prendetevi tutto il tempo necessario per la preparazione. La tintura per capelli non deve essere effettuata di corsa: è un trattamento delicato che necessita delle giuste azioni. Prima di cominciare preparate tutto l’occorrente (crema colorante, ammoniaca, ma anche guanti ed asciugamani vecchi per evitare di macchiarsi) e procedete senza fretta.
  • Non lasciate agire la tintura per un tempo superiore a quello indicato nella confezione. Ogni prodotto ha delle caratteristiche proprie, per questo avrà bisogno di più o meno tempo per agire: sciaquare prima i capelli equivarrebbe al mancato ottenimento di un buon risultato mentre prolungare l’applicazione potrebbe rivelarsi un’azione disastrosa per la salute della nostra chioma. Occhio all’oroglogio, quindi.
  • La tintura non va applicata né sui capelli sporchi né appena lavati. Considerate che la tintura và applicata nel momento più rappresentativo della vita dei capelli, quindi né subito dopo uno shampoo, né tanto meno su una chioma sporca.
  • Risciacquate bene dopo il trattamento. Trascorso il giusto tempo dall’applicazione occorre rimuovere con cura il prodotto: risciacquate con abbondante acqua tiepida fino a che l’acqua che scorre non presenti più tracce di colorazione. Applicare successivamente una crema fissante che fissa il colore ai fusti e rende i capelli più morbidi e setosi.
  • Coccolate i vostri capelli. I capelli tinti sono più delicati e potenzialmente fregili del normale, per cui necessitano di tante coccole e di tante cure. Ricordatevi di usare degli shampoo specifici per capelli colorati, privi di agenti agressivi, e di usare regolarmente il balsamo, soprattutto sulle punte che risentirenno di particolari problemi di secchezza.

Con i giusti accorgimenti i vostri capelli risplenderanno del loro nuovo colore in maniera del tutto sana e priva di qualsiasi rischio futuro.