Comprendere il ciclo mestruale

ciclo-mestruazioni

Quando si vuole avere un bambino si cerca di essere sempre più attenti e precisi a quei segnali che il nostro corpo ci manda, e di essere preparati sugli aspetti legati al concepimento che più ci interessano. Ci informiamo sui giornali, su internet, interrogando amici e conoscenti fidati, ma spesso capita che ci dimentichiamo le basi, ovvero le nozioni fondamentali su cui si basa il concetto della nascita di una nuova vita.

Parlando dell’universo femminile, ad esempio, oggi abbiamo deciso di trattare un argomento che poche di noi conosce davvero a fondo, ovvero il ciclo mestruale e tutte le varie fasi ad esso relativo.

Quando si parla di ciclo mestruale, infatti, molte donne tendono erroneamente a pensare che ci si stia riferendo alle mestruazioni. In realtà le mestruazioni rappresentano solo una fase di un ciclo ben più complesso ed affascinante che, se compreso appieno, può anche aiutarci nell’individuare i cosiddetti giorni fertili (ovvero quelli in cui l’ovulo può essere fecondato dagli spermatozoi) ed aiutarci a diventare mamme.

Vediamo, allora, quali sono le caratteristiche e le fasi del ciclo che scandiscono la vita di noi donne, anche se non sempre ce ne rendiamo conto.

Cominciamo con il dire che in media il ciclo dura circa 28-30 giorni. Molte persone tendono a prendere il numero 28 come oro colato. In realtà non sempre si è così perfette e regolari da avere un ciclo di 28 giorni, per cui è molto più comune riferirsi ad un ciclo della generica durata che può andare dai 25 fino anche ai 35 giorni. Ogni donna è un individuo a sé stante, e forse anche per questo motivo è importante che ognuna tenga ben chiari nella mente i concetti che andremo a riportarvi.

Il ciclo mestruale può essere suddiviso in tre fasi: la fase follicolare, quella ovulatoria ed, infine, l’ultima fase detta lutenica.

schema-ciclo-mestruale

1 – FASE FOLLICOLARE

Questa prima fase ha inizio proprio il giorno in cui hanno inizio le mestruazioni. In questa fase all’interno di una delle due ovaie (quella di sinistra o quella di destra) si sviluppano circa una ventina di follicoli. Tra questi circa 20 follicoli è presente quella che mano a mano diventerà l’ovulo.

In questi giorni preliminari del ciclo, l’ipofisi, su diretta indicazione dell’ipotalamo, produce l’ormone FSH, il quale agisce sulla produzione di estrogeni. FSH ed estrogeni sono due ormoni fondamentali che consentono lo sviluppo sano del follicolo dominante che diventerà ovulo.

2 – OVULAZIONE

ciclo-mestruale

La fase dell’ovulazione è quella in cui il follicolo dominante diventa maturo. In questa fase un secondo ormone secreto dall’ipofisi, l’ormone LH, fa maturare l’uovo all’interno del follicolo e contemporaneamente ne indebolisce le pareti. Avviene un momento in cui l’ovulo viene finalmente liberato ed è pronto ad essere fecondato dagli spermatozoi. Questo è il momento clou per chi vuole diventare mamma, ma, visto che l’ovulo sopravvive solo circa 24 ore, è anche uno dei momenti più difficili da riconoscere all’interno del ciclo. Vedremo nei prossimi approfondimenti quali sono i metodi per poter riconoscere il periodo fertile e le tecniche per favorire il concepimento con il proprio partner.

3- FASE LUTENICA

È la terza ed ultima fase del ciclo, quella, cioè, che vede preparare l’utero ad accogliere l’ovulo fecondato, o, nel caso in cui la fecondazione non sia andata a buon fine, la fase in cui l’endometrio (ovvero il rivestimento interno dell’utero) si sfalda ed il corpo si prepara alle prossime mestruazioni.

Nel caso in cui sia avvenuto il concepimento l’endometrio si trasforma per accogliere l’embrione nelle prime fasi dell’impianto.

Al contrario, se l’ovulo non è stato fecondato, il corpo luteo in cui si era trasformato (da cui deriva il nome di fase lutenica) si riassorbe, lo strato superficiale dell’endometrio si sfalda e compaiono le mestruazioni. Le mestruazioni non sono altro, infatti, che il risultato dello sfaldamento dell’endometrio nella cavità uterina.

 

Adesso, dopo aver introdotto e chiarito alcuni concetti fondamentali legati al ciclo mestruale non resta che approfondire le tematiche più vicine al concepimento e a chiunque voglia avere un bambino. Tutto questo molto presto, solo su Benessere Donna.