Spose : consigli per arrivare preparate al fatidico sì

Tutte le donne vogliono essere impeccabili nel giorno del loro matrimonio, dopotutto infatti proprio questo è il giorno più importante della loro vita, in cui saranno le reali protagoniste, in cui saranno per tutta la giornata sotto l’occhio dei riflettori. Ecco allora qualche piccolo consiglio per arrivare preparate al fatidico sì e per sentirsi semplicemente meravigliose. Seguite questi consigli e vedrete che eviterete tanti errori che potrebbero compromettere la vostra bellezza.

I capelli

acconciature-sposa
Partiamo prima di tutto dai capelli, uno degli elementi più importanti della bellezza di una donna. Durante i mesi che precedono il giorno delle nozze è importante evitare qualsiasi tipo di sperimentazione. Se il taglio che avete vi soddisfa fate in modo che il parrucchiere ve lo mantenga nello stesso identico modo sino al gran giorno, se proprio invece volete apportare qualche modifica fatelo, ma con le dovute cautele. Non è questo il momento di sperimentare, perché l’esperimento potrebbe anche non andare a buon fine. Ricordate inoltre che se avete deciso di raccogliere i capelli è consigliabile evitare di tagliarli, lasciateli anzi crescere in modo che l’acconciatura risulti molto più semplice da realizzare. E per quanto riguarda il colore? Ovviamente se siete abituate a colorare i vostri capelli e amate la tonalità che siete riuscite ad ottenere dovete cercare di mantenerla, ma è importante evitare di colorare i capelli nei giorni che precedono il matrimonio. Questo perché purtroppo c’è sempre il rischio che la tinta macchi il collo o le orecchie, meglio allora far passare qualche giorno per far sì che queste macchie scompaiano del tutto, non vi pare?

Le sopracciglia

capelli-sposa
Come ben sappiamo anche le sopracciglia sono un elemento importante della bellezza del volto, sopracciglia che devono essere ben curate. Vi consigliamo di evitare il fai da te per il grande giorno e di prendere invece un appuntamento dall’estetista. L’appuntamento dovrebbe essere una settimana prima delle nozze e nei giorni successivi si consiglia solo qualche piccolo ritocco in modo da avere un aspetto impeccabile. Ceretta o pinzette? Le pinzette sono sempre la soluzione ideale in quanto la ceretta purtroppo potrebbe provocare un’eruzione cutanea, soluzione questa da scegliere quindi se già l’avete fatta più e più volte.

La depilazione

Ovviamente è davvero molto importante arrivare al giorno del matrimonio con le gambe quanto più lisce possibile. La ceretta quindi è d’obbligo, ma è bene farla circa 4 giorni prima delle nozze. In questo modo le eventuali macchie rosse che dovessero venirsi a creare svaniranno del tutto e voi potrete quindi sentirvi davvero bellissime. Attenzione alle braccia e alle ascelle, in queste zone è bene fare la ceretta solo se l’avete già provata in passato, altrimenti rischiate di avere delle reazioni davvero molto antiestetiche.

La scelta del deodorante e del profumo

Il deodorante vi permette di sentirvi fresche e profumate per tutta la giornata, ma quale scegliere? Se siete più che soddisfatte del deodorante che utilizzate quotidianamente non cambiatelo. Se invece non siete soddisfatte potete provare altri prodotti, ma non pochi giorni prima del matrimonio. Queste prove possono essere fatte solo in tempi molto lunghi, mesi e mesi prima quindi. Sicuramente la scelta deve comunque ricadere su un prodotto poco aggressivo, adatto alle pelli sensibili e capace di durare a lungo, meglio ancora se promette di non macchiare i vestiti. Dovrete scegliere anche un profumo ovviamente per il giorno delle nozze. In questo caso la regola è categorica, assolutamente non provare nuovi profumi, ma utilizzare solo ed esclusivamente quello preferito. Attenzione, quando indossate il profumo dovete evitare il contatto con l’abito da sposa altrimenti c’è il rischio che possano comparire delle macchie.

Manicure e make up

mani-unghie-spose
Le mani sono in primo piano durante il giorno del matrimonio ed è bene quindi che siano quanto più curate possibile. Le mode del momento non dettano delle regole particolarmente rigide e oggi come oggi è anzi possibile optare per qualsivoglia colore ed effetto. C’è da prestare attenzione solo agli eccessi, no quindi ai colori fluorescenti anche se sono tornati di moda e no ai finish metallici. Avete deciso di fare la ricostruzione delle unghie? Benissimo, ma ricordate di farla almeno una settimana prima del grande giorno in modo da abituarvi all’effetto. Per quanto riguarda il make up è necessario fissare nei mesi che precedono il matrimonio varie prove, in questo modo riuscirete a trovare il look perfetto per il grande giorno senza ritrovarvi a dover scegliere invece all’ultimo momento. Sicuramente da evitare l’effetto cerone, sì invece per i prodotti waterproof, che vi permettono di essere impeccabili anche in caso di lacrime improvvise!

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.