Contouring: cos’è, come funziona e quali prodotti utilizzare

Tutte pazze per il contouring! Già, ma sai davvero di cosa si tratta e come realizzare un perfetto contouring del volto utilizzando trucchi e pennelli? Se la risposta è “No”, allora sei capitata proprio nel posto giusto perché nei paragrafi che seguono ti diremo cos’è il contouring, come realizzarlo, quali sono i prodotti da utilizzare e molte altre informazioni utili su questa particolarissima tecnica di make up.

Contouring: che cos’è

Il contouring non è altro che una tecnica per truccare il volto in modo da valorizzare i suoi punti di forza. Chiamato anche “sculpting” o “shading”, il contouring si basa essenzialmente sul creare su fronte, mento, naso e zigomi giochi di luce e chiaroscuri utilizzando polveri illuminati, fondotinta in crema o stick, fard, blush e ciprie per fissare il tutto.

Come realizzare un Contouring efficace?

La valorizzazione del volto e dei lineamenti avviene, quindi, grazie all’effetto di luce e ombra che consente di minimizzare i difetti ed esaltare invece i punti forti del nostro ovale. Il mix di colori scuri e colori chiari permette infatti di addolcire e minimizzare le zone più pronunciate (ad esempio un naso troppo sporgente) e rialzare e dare volume a parti del viso più piccole oppure cadenti come ad esempio occhi, bocca e zigomi.

Come realizzare il Contouring

Per realizzare i contouring avrai quindi bisogno di almeno due tipi di prodotti:

  • Un blush in polvere o stick in crema illuminante di colore chiaro, che servirà a rimpolpare e mettere in evidenza i punti da valorizzare;
  • Un fondo tinta, phard o terra di colore scuro, per definire i contorni del viso e creare un gioco ottico in grado di ridurre i volumi di naso, viso e mascella.

La realizzazione di un perfetto contouring parte quindi sempre dall’applicazione del make up scuro destinato a creare l’effetto “ombra” su parte alta della fronte, tempie e zigomo, quest’ultimo partendo dall’orecchio per arrivare più o meno a metà guancia.

È evidente che l’applicazione dei prodotti deve essere sempre sfumata con l’apposito pennello per non creare linee troppo nette, che conferirebbero un aspetto posticcio.

Dopo la fase di definizione dell’ovale, si dovrà invece passare alla creazione dei punti luce su zigomi, parte interna dell’occhio, sotto l’arcata sopracciliare e l’arco di cupido (in pratica fra baso e labbro superiore).

Anche l’applicazione dell’illuminante non dovrà essere eccessiva e saranno necessari più colpi di pennello per eliminare le parti di prodotto in eccesso.

Ecco alcuni fondotinta ideali:

Segreti per un Contouring efficace

Come ho detto sopra, la realizzazione di un perfetto contouring richiede di effettuare diversi passaggi e sta proprio qui il segreto della sua efficacia. Un’applicazione troppo frettolosa o una linea troppo netta possono infatti compromettere il risultato finale, così come l’utilizzo di tonalità troppo scure o troppo chiare rispetto al proprio incarnato. Così come avviene nella scelta del fondo tinta infatti è necessario scegliere prodotti che non creino un eccessivo stacco rispetto al colore della propria pelle tenendo conto anche dell’abbronzatura.

Un altro aspetto che molte donne che eseguono il contouring non considerano è che, oltre ad ombretti e palette, è necessario dotarsi di pennelli per lo sculpting adeguati (li trovi in qualunque negozio di profumeria o sito di prodotti cosmetici) e che questi siano sempre perfettamente puliti e privi di polveri residue. Oppure, in alternativa, è possibile usare prodotti in crema o stick, che però richiedono comunque il passaggio di una spugnetta o di un applicatore per trucco in silicone al fine di addolcire le linee e creare l’effetto sfumato tipico del contouring.

Eccone uno di buona qualità:

Si ricorda anche che a differenza del pennello, attraverso cui il prodotto viene fissato con lievi tocchi, nel caso della spugnetta si procede mettendo prima una quantità di prodotto adeguata sulla parte del viso da truccare, distribuendo ed eliminando l’eccesso “picchiando” sul volto l’applicatore.

Tutte queste “manovre” richiedono naturalmente un po’ di esperienza quindi non avvilirti troppo se le prime volte il risultato non fosse del tutto eccellente.

Contouring prima del make up?

Molte donne eseguono il contouring sul proprio volto prima di applicare fondo tinta e altro make up. Altre invece preferiscono fissare i contorni del viso e dare volume dopo essersi truccate gli occhi e/o aver applicato correttore e fondo tinta.

Tuttavia, se possiamo permetterci di darti un consiglio, è sempre preferibile eseguire il contouring dopo aver passato almeno il fondotinta. Questo non solo facilità la stesura, evitando accumuli di trucco in alcune aree del viso, ma ti consente anche di comprendere l’intensità da dare alla sfumatura a make up finito. Qualora infatti realizzassi il contouring sulla pelle priva di fondotinta, probabilmente l’intensità della sfumatura dovrà essere minore per adattarsi al resto dell’incarnato.

A tal proposito, ricordati sempre di applicare il fondotinta anche al collo e sui lobi delle orecchie per non creare spiacevoli disarmonie cromatiche con queste parti del volto.

Prodotti da utilizzare per il Contouring

La scelta dei prodotti, come è facile intuire, è determinante per la buona riuscita del contouring. L’industria cosmetica qui si è davvero sbizzarita e puoi trovare prodotti per lo sculpting in polvere, crema, liquidi, stick o matita.

Indipendentemente dalla marca o dalla tipologia, non esiste il prodotto perfetto per il contouring che va bene per tutte, ma in genere questo dipende anche dalle tue preferenze e abilità. Se fossi ad esempio abbastanza brava nell’applicazione col pennello, i prodotti in polvere sono probabilmente quelli più adatti a te; al contrario, se sei negata nell’arte della sfumatura, allora forse dovresti orientare la scelta su prodotti in stick o crema.

Come regola generale, alcuni famosi truccatori consigliano di non mischiare troppo le texture e di usare unicamente prodotti in crema o liquidi e prodotti in polvere su un singolo trucco.Tuttavia questa non è una regola generale: dal lato pratico, anche ai fini di una maggiore tenuta, suggeriamo comunque di procedere sempre prima con l’applicazione dei prodotti in crema (primer compreso) e dopo quelli in polvere.

Domande frequenti sul Contouring

Ora che abbiamo visto il contouring cos’è e come si fa, passiamo a vedere anche quali sono le domande pratiche e più frequenti su questa tecnica. Anche se infatti a livello teorico ti sembra di aver capito tutto, potrebbe sempre esserti sfuggito qualcosa quindi, leggendo questi quesiti, avrai certamente modo di approfondire.

Cosa vuol dire contouring?

Contouring è una tecnica di make up che consente di correggere i lineamenti del volto, mettendo in risalto i punti di forza e nascondendo invece alcuni difetti attraverso un corretto mix di ombre e luci.

Cosa si usa per fare il contouring?

Per fare il contouring occorre utilizzare blush, terre oppure ombretti di tonalità diverse (in genere una più chiara e una più scura, ma è possibile anche usare anche delle tonalità intermedie).

I prodotti possono essere in polvere oppure in crema: nel primo caso avrai bisogno di pennelli, nel secondo di una spugnetta morbida per make up.

Come scegliere i colori del contouring?

Le sfumature di colore dei prodotti per il contouring sono davvero ampie: si va dai colori freddi, dal beige al marrone, a quelli più caldi aranciati e rosati fino all’oro.

La scelta ovviamente deve essere fatta tenendo conto dell’incarnato: le donne di pelle scura dovranno quindi preferire toni più caldi e decisi, mentre quelle chiare è consigliato che restino nell’ambito di colori freddi, perlati o rosati.

Dove va messo il contouring?

Per creare gli effetti chiaroscuro, gli ombretti scuri andranno applicati su tempie, parte alta della fonte, mandibola partendo dall’orecchio e sfumando verso il basso e ai lati del naso. Quelli chiari invece sono da utilizzare sull’arcata sopracciliare, all’angolo interno dell’occhio, sopra le labbra.

Alcune donne che hanno il naso a patata utilizzano l’illuminante anche per mettere in risalto la linea centrale del naso, facendolo così sembrare più stretto (questo però non è consigliato se avere un naso aquilino).

Che differenza c’è fra contouring e bronzing?

Il bronzing, a differenza del contouring, non serve a migliorare i lineamenti, ma a illuminare il volto. Il bronzer o terra si applica infatti sotto lo zigomo, più o meno dall’orecchio alla guancia, sfumando con un pennello. Tuttavia, alcune donne sono solite usare la terra al posto dell’ombretto per contouring per creare ombreggiature anche in altre parti del viso.

Contouring

Conclusioni

Non possiamo ora concludere questo nostro articolo su come si fa il contouring dicendo anche come non si fa. Ecco quindi quali sono gli errori più comuni che fa chi esegue questa tecnica in modo errato:

  • Usare troppi prodotti o troppe tonalità: anche se è consentito fare il contouring con più di due prodotti e tonalità, sappiamo tutti che “il troppo stroppia” quindi è preferibile non eccedere se si vuole evitare l’effetto mascherone. Diciamo quindi che il numero magico è 4, sia per i prodotti che per le tonalità;
  • Usare colori troppo chiari o troppo scuri rispetto il proprio incarnato: di questo abbiamo già parlato all’interno dell’articolo ma è sempre meglio ribadirlo dato che è uno degli errori più comuni di chi esegue il contouring le prime volte;
  • Non sfumare bene i prodotti: come per tutti i trucchi, anche nel caso del contouring l’obiettivo è quello di creare un effetto vedo non vedo, quindi no alle linee nette, si alle sfumature create a colpi di pennello;
  • Stendere i prodotti nei punti sbagliati: molte donne pur avendo i prodotti giusti per fare il contouring sbagliano ad applicarli, scurendo quindi le zone che invece andrebbero illuminate e illuminando quelle da scurire. Rileggere questo articolo e magari vedere qualche tutorial sul contouring può a aiutare a capireuna volta per tutte come e dove vanno messi blush e fondotinta.

Vi lasciamo infine ad alcuni prodotti interessanti che vi potranno aiutare: