Cosa mettere nella borsa del passeggino?

Cosa mettere nella borsa del passeggino per dare a tuo figlio tutto quello di cui ha bisogno? Ecco una guida pratica per darti una mano!

La borsa del passeggino

I bambini molto piccoli hanno bisogno di uscire all’aria aperta, ovviamente con tutte le precauzioni del caso. Per esempio, è importante non portare il bambino a fare una passeggiata nelle ore più fredde dell’inverno e nelle ore più calde in estate.

Il problema è vedere cosa portare nella borsa del passeggino che, per quanto capiente, non è certo una valigia. Ecco a cosa devi fare attenzione e cosa devi mettere per far sì che il tuo bimbo abbia tutto ciò di cui ha bisogno.

Estate o inverno?

Nella borsa del passeggino è importante inserire qualcosa inerente alla stagione. Il cambio va sempre inserito, ma il bambino potrebbe avere freddo in inverno, quindi un paio di guantini e un cappellino sono sempre utili.

In estate, invece, basta il ricambio, magari con qualcosa di più fresco (una magliettina o, se veramente il bambino è un neonato, una tutina fresca molto leggera). La stagione ti aiuterà a scegliere i capi migliori per il cambio.

Il cambio

Il cambio è obbligatorio nella borsa del passeggino. Ecco cosa non deve mai mancare:

  • Pannolini,
  • Vestiti di ricambio,
  • Materassino e telo usa e getta,
  • Salviette rinfrescanti bimbi,
  • Igienizzante mani per la mamma.

In questo modo, in caso di emergenza, sarai pronta ad affrontare ogni situazione.

Il biberon sì o no?

Come per il cambio, anche la voce “pappa” deve essere obbligatoria causa imprevisti. I bimbi mangiano a intervalli regolari, quindi una mamma può anche organizzarsi, ma siccome i neonati non hanno fame a comando, il set pappa va portato sempre. Porta con te:

  • Biberon con thermos di acqua riscaldata,
  • Latte in polvere,
  • Oppure biberon già pronto da scaldare sul momento con uno scaldino elettrico,
  • Ciuccio sterilizzato in sostituzione di quello che ha il bimbo (puoi sterilizzarlo prima, oppure usare le salviette o l’igienizzante portatile per ciuccio).
  • Fazzoletti.
  • Giochino per distrarre il piccolo.

La pappa sarà sempre pronta quando serve. Poi, tutto dipende dalle abitudini alimentari del piccolo e quale latte usi.

La sfida è non appesantirti

Quando si parla di borsa del passeggino, la sfida è non appesantirti con troppe cose, rispettando anche le esigenze del tuo bimbo. La cosa importante è avere sempre a portata di mano quello che serve per gli imprevisti. Preparati a dovere prima di uscire di casa, magari quando il piccolo dorme.

Così, anche se dovrai uscire per un’emergenza, troverai sempre pronto il tuo set per le passeggiate. Ricorda che in questo settore esistono prodotti usa e getta, che ti aiutano a gestire qualsiasi situazione e che si buttano dopo l’utilizzo.

Cerca di fare in modo che tutto sia organizzato all’interno della borsa: più confusione c’è e più rischi di non trovare quello che ti serve al momento giusto. Tutto il resto è questione di abitudine e, con il tempo, imparerai a gestire la tua borsa automaticamente in base alle esigenze del piccolo.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.