C’è una parola norvegese che ha un significato davvero molto interessante. Stiamo parlando della parola Koseling che vuole emanare una sensazione di intimità, di calore, di coccole, quella sensazione che si prova solo in inverno stando in una casa accogliente, magari davanti ad un bel caminetto acceso a chiacchiere con gli amici più cari a bere una bella tazza di cioccolata calda con indosso un bel paio di pantofole con il pelo e un maxi maglione fatto ai ferri e sulle gambe un’immancabile coperta a riscaldare non solo il corpo, ma anche il cuore stesso. Questa sensazione entra oggi anche nel mondo della moda e questo nuovo stile che abbiamo deciso di proporvi prende il nome di Cozy Style, traendo spunto, come potete rendervi conto cercando di pronunciare queste parole, proprio dal termine norvegese Koseling.
Immancabile se volete seguire il Cozy Style un bel maglione, soprattutto se realizzato in lane particolarmente pregiate come il cashmere, lana questa utilizzata infatti quest’anno da numerosi brand come Laura Biagiotti ad esempio oppure Brunello Cucinelli, ma scelta anche da molti brand meno lussuosi e quindi anche meno costosi, cashmere insomma che diventa anche democratico e alla portata finalmente di tutti. I maglioni di lana di maggiore tendenza sono quelli di stampo classico e diventano quest’anno molto versatili, da indossare quindi non solo, come invece molti credono, sui jeans, ma anche sulle gonne, meglio se plissettate. Vi piacciono i maglioni aperti sul davanti? Niente paura, quest’anno infatti i cardigan sono davvero di grande tendenza e ne troverete molti diversi modelli, anche nelle versioni maxi perfette per il Cozy Style che avete deciso di seguire.
Bellissimi i maglioni realizzati in lana spessa in pieno stile norvegese, magari con le lavorazioni a treccia e con dei disegni ad hoc, renne e fiocchi di neve ad esempio. Possono sembrare un po’ difficili da portare, ce ne rendiamo perfettamente conto, ma credeteci, non è affatto così. Vi basterà indossare infatti il vostro paio di jeans preferiti, una bella gonna sempre in jeans con calze coprenti oppure direttamente dei leggins. Optando infatti per maglioni extra large è possibile trattarli alla stregua di veri e propri mini abiti.
Per un Cozy Style impeccabile non potete poi dimenticare delle scarpe con pelliccia, come i classici stivaletti scamosciati che vanno tanto di moda in questi ultimi anni, realizzati prima tra tutti dalla ditta australiana UGG, ma disponibili in versioni simili ormai anche di molti altri brand. Sono caldi e permettono di sentire i piedi avvolti come in una coccola continua, sono morbidi e permettono di avere un mood che è folk e metropolitano allo stesso tempo, un Cozy Style insomma semplicemente perfetto. E non dovete ovviamente dimenticare gli accessori. Sì quindi a cappelli, sciarpe, guanti, ma anche colli e paraorecchie, tutto ma proprio tutto quello che vi serve per ripararvi dal freddo purché realizzato con lane maxi e in possesso di trecce, frange, pon pon.
E nello stesso identico stile è oggi possibile anche trovare borse di ogni genere, perfette per completare il look e garantirvi un Cozy Style metropolitano e glamour.