Crema Acido Ialuronico: come funziona e quanto è efficace

La crema all’Acido Ialuronico è un prodotto spesso consigliato a chi ha bisogno di idratare in profondità la pelle, ringiovanire l’epidermide e combattere le rughe.

Ma sarà davvero così efficace?

Vediamo come funziona e quali sono i vantaggi di usare una crema, o altro prodotto cosmetico, all’Acido Ialuronico.

Cos’è l’Acido Ialuronico

L’Acido Ialuronico è un polisaccaride, o più semplicemente un carboidrato a catena lunga, già presente in natura e che si trova in grandi quantità nel corpo umano.

Esattamente come il Collagene e l’Elastina, l’Acido Ialuronico è presente infatti nel tessuto connettivo di ossa e articolazioni, negli occhi e, soprattutto, nella pelle. Ad esso si deve, ad esempio, l’aspetto umido, idratato e pieno dell’epidermide.

Invecchiamento cutaneo: cos’è

La funzione principale dell’Acido Ialuronico è quella di trattenere l’acqua per mantenere i tessuti ben lubrificati e umidi.

Questo effetto sembra essere in grado di rallentare il processo di invecchiamento cutaneo. Man mano che invecchiamo, infatti, la nostra pelle perde la sua naturale idratazione per via della riduzione delle riserve di grasso.

La crema all’Acido Ialuronico fa male alla salute?

Inoltre, l’esposizione alle radiazioni ultraviolette intensifica la disidratazione e i processi di ossidazione cellulare che danno luogo ad invecchiamento della pelle, macchie, rughe e segni di espressione.

Anche se l’invecchiamento cutaneo è irreversibile, è possibile rallentarne o minimizzarne gli effetti utilizzando creme, sieri e lozioni a base di Acido Ialuronico, Collagene ed Elastina.

Requisiti di una Crema all’Acido Ialuronico

Molte persone utilizzano la crema all’Acido Ialuronico per attenuare le rughe e distendere la pelle, ma in realtà il suo ruolo principale è quello di trattenere l’umidità delle cellule della nostra epidermide.

Il mantenimento della corretta idratazione aiuta ovviamente a ridurre la comparsa di rughe e linee sottili e fa apparire nel contempo la pelle più rosea, giovane e fresca.

Un altro requisito importante delle creme all’Acido Ialuronico è che, a differenza di altri prodotti anti-aging, queste si assorbono più rapidamente e penetrano molto più in profondità grazie al loro peso molecolare estremamente ridotto.

Infine, sieri e lozioni all’Acido Ialuronico sono prodotti, in genere, ben tollerati da tutti i tipi di pelle e, a differenza del Retinolo o dell’Acido Glicolico, altre molecole usate per dare tono e compattezza alle pelli mature, possono essere applicati anche di giorno prima dell’esposizione al sole.

Come combattere le rughe

Per combattere le rughe, oltre alle creme e all’utilizzo di prodotti cosmetici anti-età, è necessario prendersi cura della pelle fin da giovani adottando uno stile di vita sano che preveda:

  • Bere molta acqua (almeno 1 litro al giorno) per mantenere l’idratazione;
  • Non fumare in quanto il fumo di sigaretta ha un effetto vasocostrittore che riduce l’apporto di liquidi alla pelle (qui puoi consultare la nostra guida su come smettere di fumare)
  • Dormire in modo adeguato;
  • Ridurre lo stress fisico e psichico;
  • Condurre una dieta sana che includa Vitamina C, K ed E
    Betacarotene, Acidi Grassi Insaturi e altri Antiossidanti capaci di ridurre l’effetto dei radicali liberi sulla pelle e sull’intero organismo;
  • Evitare il più possibile l’esposizione alle radiazioni solari, principale causa del foto-danneggiamento cutaneo;
  • È, inoltre, indispensabile seguire una beauty routine quotidiana che preveda detersione, idratazione e protezione della pelle dai raggi UV e dagli altri agenti atmosferici attraverso prodotti adatti al proprio tipo di pelle.

Acido Ialuronico Idrolizzato

Molte creme all’Acido Ialuronico contengono, in realtà, Acido Ialuronico Idrolizzato oppure Sodio Ialuronato:

  • L’Acido Ialuronico Idrolizzato non è altro che Acido Ialuronico di origine vegetale diluito in acqua allo scopo di ridurre la sua concentrazione molecolare e facilitarne il passaggio attraverso lo strato corneo;
  • Il Sodio Ialuronato, invece, è un sale sodico che si ottiene mettendo insieme Acido Ialuronico e Idrossido di Sodio.

Entrambe queste due sostanze hanno, infatti, un peso molecolare inferiore all’Acido Ialuronico puro e, quindi, penetrano più facilmente nell’epidermide.

Inoltre, sia l’Acido Ialuronico Idrolizzato sia il Sodio Ialuronato hanno un costo decisamente inferiore all’Acido Ialuronico, pur avendo in definitiva gli stessi effetti idratanti, rimpolpanti e anti-aging.

Vantaggi Acido ialuronico

L’Acido Ialuronico Idrolizzato è capace di legare fino a 1000 volte il suo peso con l’acqua. Questo significa che è in grado di trattenere le molecole d’acqua sulla superficie della pelle, mantenendola così nutrita ed idratata.

Tuttavia, l’Acido Ialuronico, in virtù della sua particolare composizione, ha anche altri vantaggi in quanto:

  • Favorisce la cicatrizzazione e la guarigione delle ferite;
  • Aumenta l’elasticità della pelle
  • Combatte le irritazioni ed è efficace nel trattare infiammazioni della pelle come l’Eczema;
  • È un potente anti rughe.

Alcuni studi dimostrano anche che assumere integratori a base di Acido Ialuronico per via orale consente di:

  • Alleviare il dolore articolare nelle persone che soffrono di artrite;
  • Contrastare vari tipi di infiammazione come ad esempio quelle gengivali (se usato come collutorio) e alla vescica;
  • Lenire il bruciore di stomaco.

Usato, infine, come ingrediente all’interno di colliri e gocce oculari, allieva i sintomi dell’occhio secco.

Svantaggi Acido ialuronico

L’Acido Ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, per cui le reazioni allergiche sono molto rare.

Tuttavia, i suoi effetti durante la gravidanza o l’allattamento non sono stati studiati fino in fondo, quindi le donne incinte o che allattano dovrebbero evitare di assumerlo sotto forma di integratore e di effettuare iniezioni o filler a base di questa sostanza.

Dato che alcune cellule tumorali sono sensibili all’Acido Ialuronico, anche le persone che hanno una patologia oncologica devono astenersi dall’uso di integratori e filler all’Acido Ialuronico, mentre risulta comunque sicuro l’utilizzo di creme e lozioni che contengono questo ingrediente.

Per quanto riguarda le creme anti-età all’Acido Ialuronico, anche queste sono generalmente sicure e prive di effetti collaterali per la salute. Tuttavia, l’applicazione topica di Acido Ialuronico è sconsigliata a coloro che soffrono di sclerodermia perché potrebbe peggiorare le ulcere cutanee presenti sulla pelle.

Creme antiaging: come funzionano

Esistono ovviamente numerosi tipi di creme antiaging (come quelle al Burro di Karitè) oltre quelle all’Acido Ialuronico e tutte sono basate sulla presenza, al loro interno, di ingredienti che hanno lo scopo di migliorare l’idratazione, il tono e la compattezza della pelle e di minimizzare le rughe. I più comuni sono:

  • Retinoidi, come il Retinolo o l’Acido Retinoico, derivati della Vitamina A, capaci di riparare la pelle danneggiata dal sole e di ridurre linee sottili e le rughe;
  • Vitamina C o Acido ascorbico, potente antiossidante che aiutala pelle a proteggersi dai raggi solari;
  • Acidi Idrossilici o AHA, come l’Acido Glicolico o l’Acido Lattico, i quali invece hanno un effetto esfoliante quindi, eliminando le cellule morte, stimolano la formazione di nuova pelle più liscia ed uniforme;
  • Coenzima Q10, efficace nel ridurre le rughe sottili intorno agli occhi;
  • Peptidi, molecole che si trovano naturalmente negli organismi viventi e che sono in grado di contrastare la perdita di elasticità e stimolare la produzione di Collagene;
  • Estratti di tè, Estratti di Uva Rossa e Niacinamide, composti con proprietà antiossidanti che aiutano a contrastare il processo di foto-invecchiamento.

Ecco alcune creme antiaging molto interessanti:

Filler all’Acido Ialuronico

Le iniezioni o filler all’Acido Ialuronico sono consigliate a chi ha il problema delle labbra sottili e vuole ottenere subito labbra e zigomi più turgide e pronunciati ma non può o non vuole ricorrere a delle protesi.

Dato che, infatti, la sua composizione ècosì strettamente correlata alle sostanze già presenti nella nostra epidermide, l’Acido Ialuronico funziona bene anche come riempitivo sotto forma di gel: il contenuto di una sola iniezione riesce, pertanto, ad aggiungere volume ad aree del viso anche particolarmente vuote e sottili.

Tuttavia, sottoporsi a questo tipo di trattamenti volumizzanti può provocare alcuni effetti collaterali non gravi quali dolore, gonfiore, arrossamento e prurito della parte trattata.

Questi effetti si risolvono solitamente nel giro di qualche settimana, ma occorre tener presenti che i benefici dell’Acido Ialuronico come riempitivo sono momentanei, pertanto sarà necessario ripetere il trattamento dopo alcuni circa 9 mesi/ un anno.

Ecco alcuni filler molto interessanti:

Crema all’Acido Ialuronico: le domande frequenti

A che età bisogna iniziare ad usare una crema all’Acido Ialuronico?

Non esiste un’età specifica in cui è consigliato iniziare ad utilizzare creme all’Acido Ialuronico o che contengono altre sostanze antiaging. In genere, queste vengono introdotte una volta che si presentano le prime rughe, ma, dato che il loro effetto principale è quello di incentivare l’idratazione, possono essere utilizzate anche prima.

Come si misura la capacità dell’Acido Ialuronico di trattenere l’acqua?

Gli scienziati hanno coniato l’espressione “Perdita d’acqua transepidermica”, o TEWL in breve, con cui si misura la quantità di acqua evaporata dalla pelle. L’Acido Ialuronico è una delle poche sostanze che ha la capacità di rallentare la velocità con cui l’acqua presente nella nostra epidermide evapora.

L’Acido Ialuronico fa male alla salute?

No, l’Acido Ialuronico è già naturalmente presente nel nostro organismo per cui non c’è il rischio che possa far male. Tuttavia, come per qualunque altro prodotto cosmetico, è sempre consigliabile fare un patch test prima di spalmare una crema all’Acido Ialuronico sul viso.

I filler riempitivi per zigomi e labbra all’Acido Ialuronico hanno effetti temporanei o permanenti?

L’Acido Ialuronico usato come riempitivo tenderà ad essere riassorbito dall’organismo, quindi dopo circa un anno il trattamento andrà ripetuto. Tuttavia, il fatto di avere effetti solo temporanei può essere visto anche come positivo qualora, ad esempio, il tuo nuovo aspetto dopo l’iniezione dovesse non piacerti.

Crema Acido Ialuronico

Conclusioni

L’Acido Ialuronico è un composto chimico appartenente alla famiglia degli zuccheri che è naturalmente presente nella nostra pelle.

Grazie alla sua particolare composizione, riesce a trattenere l’acqua, pertanto aiuta la nostra pelle a contrastare la perdita di idratazione dovuta all’età e all’esposizione agli agenti atmosferici. Proprio per questo le creme all’Acido Ialuronico sono indicate dall’industria cosmetica come rimedio per le pelli mature per contrastare rughe e segni del tempo.