Contorno occhi: quali creme usare e come scegliere le migliori del 2022

Il contorno occhi è, senza dubbio, una delle aree più critiche del viso, non solo perché, nella zona perioculare, la pelle è più fragile e più incline a mostrare i segni del tempo, ma anche perché è qui che spesso si formano borse e occhiaie dovute a stanchezza ed accumulo di liquidi.

È, quindi proprio per ovviare a questo che nascono le creme per il contorno occhi: vediamo meglio nell’articolo che segue cosa sono, cosa fanno e quali sono i migliori prodotti in circolazione di questa categoria.

Prima di vedere quali sono le migliori creme per il contorno occhi vi segnaliamo un sito dove poterle acquistare in sconto.

Puoi acquistare le le migliori creme contorno occhi cliccando qui.

Contorno occhi: cos’è

Dal punto di vista fisiologico, il contorno occhi corrisponde a tutto quello che si trova all’interno del’ osso orbitale, ossia la tua cavità oculare, partendo dall’angolo esterno degli occhi per arrivare fino all’arcata sopraccigliare.

Si tratta, quindi, di una zona molto delicata composta da ben 7 ossa di piccole dimensioni che servono a mantenere il bulbo oculare al sicuro e in posizione.

❓ Cosa sonoLe creme per il contorno occhi si differenziano dalle altre creme per via della loro speciale formulazione, adatta proprio per trattare alcune problematiche specifiche della zona perioculare.
🦵️ Funzioni principaliPrevenire e attenuare rughe / Idratare e nutrire la pelle
👍 CaratteristicheGel / Creme / Siero
🥇Migliori prodottiAcquista ora i migliori prodotti in offerta..

Contorno occhi: caratteristiche

La pelle del contorno occhi è la più sottile e delicata del viso.

Tutti gli ammiccamenti, i sorrisi e le smorfie che fai durante il giorno, insieme ai danni ambientali che incontri quotidianamente, rendono l’area del contorno occhi come quella più soggetta a mostrare i segni dell’invecchiamento rispetto a qualsiasi altra parte del tuo corpo.

Creme contorno occhi

Un’altra caratteristica da sottolineare è il fatto che la pelle del contorno occhi non ha ghiandole sebacee: ciò significa che quest’area è anche più soggetta a disidratazione, secchezza e sensibilità, poiché c’è meno barriera di protezione.

Creme per il Contorno Occhi: a cosa servono

Le creme contorno occhi sono un prodotto specificatamene studiato per trattare alcuni dei disturbi tipici della zona perioculare, come ad esempio zampe di gallina, gonfiore localizzato, borse e occhiaie.

Le migliori creme per il contorno occhi possono quindi servire a:

  • Idratare e nutrire la pelle della zona perioculare evitando la sensazione di “pelle che tira”;
  • Prevenire e attenuare rughe e segni di espressione;
  • Ridurre la ritenzione idrica che provoca occhi gonfi e borse;
  • Favorire l’ossigenazione dei vasi sotto gli occhi, contribuendo così a schiarire gli aloni scuri noti come “occhiaie”.

Formulazioni dei Prodotti per il Contorno Occhi: gel e creme

I prodotti per il contorno occhi, come del resto tutti gli altri prodotti cosmetici, possono avere diverse formulazioni, ognuna delle quali si rivela adatta ai diversi tipi di pelle e di esigenze.

In particolare, le tre formulazioni principali dei prodotti studiati appositamente per la zona perioculare sono:

  • Gel;
  • Creme;
  • Sieri.

Gel per il contorno occhi

I gel per il contorno occhi sono facilmente riconoscibili perché sono trasparenti.

La loro caratteristica principale è quella di essere oil-free, quindi hanno una consistenza più fresca e leggera, non appiccicosa, che quasi non la senti sulla pelle.

Per questo motivo, i gel sono particolarmente utili nei mesi caldi e sono indicati per le persone che hanno la pelle grassa.

Creme per il contorno occhi

Le creme per il contorno occhi sono per lo più bianche e hanno una consistenza più densa rispetto ai gel, quindi ci vuole più tempo per farle assorbire dalla pelle. Le creme possono inoltre essere a base d’acqua ma, in genere, contengono anche grassi e oli.

Proprio per questo, sono consigliate per il trattamento notturno della zona perioculare, durante i mesi invernali e alle persone con pelle arida e secca.

Sieri per il contorno occhi

I sieri o lozioni per il contorno occhi proprio come i gel in genere non contengono oli, dunque hanno una consistenza molto più leggera delle creme. Inoltre, essendo liquidi, hanno un tempo di assorbimento ancora più veloce dei gel e delle creme.

La maggior parte dei sieri per il contorno occhi sono arricchiti con sostanze bioattive come collagene, acido ialuronico ed elastina, quindi il loro utilizzo è consigliato di solito per un trattamento d’urto.

Ingredienti dei prodotti per il contorno occhi

Dato che esistono molti tipi di creme per gli occhi, anche gli ingredienti utilizzati per la loro preparazione sono i più diversi e disparati tanto che risulta difficile farne una lista completa.

Nell’elenco che segue abbiamo, quindi, raccolto solo gli ingredienti più comunemente utilizzati nei prodotti per il contorno occhi:

  • Coenzima Q10 (CoQ10) con proprietà antirughe;
  • Peptidi, ideali per levigare la pelle e assottigliare le rughe;
  • Ceramidi, per idratare e nutrire la pelle in profondità;
  • Niacinamide, antiossidante con effetto illuminante e idratante;
  • Acido ialuronico, per un surplus di idratazione;
  • Alfa idrossiacidi (AHA) con acido lattico, acido glicolico e acido mandelico per trattare la pelle iperpigmentata;
  • Vitamina C, antiossidante che protegge dai raggi UV e stimola la produzione di collagene;.
  • Vitamina E, idratante e lenitiva.
  • Caffeina, utile per migliorare il gonfiore, la circolazione e le occhiaie.
  • Retinoidi (solo per i prodotti da utilizzare la sera) che servono a ridurre la comparsa delle rughe;
  • Camomilla, per un effetto antinfiammatorio e calmante;
  • Fattore di protezione SPF per prevenire il fotoinvecchiamento.

Come si applicano i Prodotti per il Contorno Occhi?

I gel e le creme per gli occhi si applicano direttamene sulla pelle come tutte le altre creme, tuttavia occorre usare alcune precauzioni visto che vengono utilizzate per una zona tanto importante quanto delicata.

Ecco alcuni suggerimenti per applicare la crema per il contorno occhi in modo corretto:

  • Non usare mai un quantitativo eccessivo di crema per gli occhi per evitare che entri nell’occhio o che sovraccarichi troppo la pelle;
  • Invece di strofinare come fai in genere con gli altri prodotti cosmetici, ricordati di picchiettare la crema per gli occhi sulla pelle per favorire la circolazione.
  • Mentre la stendi, usa sempre lanulare poiché è il dito con il tocco più delicato;
  • Infine, non dimenticare di stendere il prodotto fin dove puoi sentire il tuo osso orbitale: intorno all’occhio, sotto l’occhio e fino all’osso della fronte, evitando però di arrivare troppo vicino alla linea delle ciglia.

Migliori creme per il contorno occhi

La scelta di quale crema per il contorno utilizzare sarà ovviamente condizionata sia dall’età sia del tipo di pelle.

Esistono tuttavia dei prodotti che, per le loro caratteristiche e composizione, risultano certamente molto più efficaci. Passiamo quindi subito alla classifica delle migliori creme per il contorno occhi che abbiamo elaborato per i lettori di Benessere Donna.

Remescar – Borse Occhi e Occhiaie Scure

Remescar Borse Occhi e Occhiaie Scure è una crema contorno occhi studiata appositamente per ridurre e attenuare le borse sotto gli occhi e le occhiaie scure con una singola applicazione al giorno.

Il prodotto, appena applicato, si attiva nel giro di pochi secondi, stendendo e levigando all’istante la pelle attorno agli occhi.

Le modalità di utilizzo prevedono che dopo l’applicazione, la crema sia fatta asciugare completamente per poi rimuoverla con l’utilizzo di un panno umido.

Questo prodotto contiene al suo interno anche, gliceridi di burro di karitè e glicerina per un effetto nutriente e rigenerante immediato.

Accedi qui per il sito ufficiale di Remescar – Borse Occhi e Occhiaie Scure

L’Oréal Paris Contorno Occhi Revitalift

L’Oréal Paris Contorno Occhi Revitalift è una crema contorno occhi che svolge un’azione profonda sulle rughe, migliorando anche compattezza e la tonicità della pelle.

Il risultato è un contorno occhi perfettamente idratato e tonificato e zampe di gallina visibilmente ridotte in sole 4 settimane di utilizzo.

Il prodotto si applica mattina e sera sul contorno occhi partendo dall’angolo interno dell’occhio verso l’esterno, picchiettando leggermente con i polpastrelli.

Al suo interno sono presenti un potente principio attivo (Pro-Retinolo Avanzato) messo a punto all’interno dei laboratori di cosmesi L’Oréal Paris che serve a distendere la superficie della pelle e un complesso rassodante (Fibrelastyl) che invece ha la funzione di rinforzare la tonicità.

Accedi qui per il sito ufficiale di L’Oréal Paris Contorno Occhi Revitalift

Rilastil Crema Contorno Occhi

Rilastil Crema Contorno Occhi è una crema per il contorno occhi arricchita con acido ialuronico, dunque estremamente utile per le pelli mature per contrastare le rughe già formate e tonificare tutta la zona perioculare.

È tuttavia un prodotto dalla consistenza fondente e leggera che si assorbe facilmente, quindi per questo consigliato anche per tutti i i tipi di pelle per combattere i primi segni di invecchiamento e invertire i danni provocati dalla luce del sole.

Accedi qui per il sito ufficiale di Rilastil Crema Contorno Occhi

Lierac Premium Yeux

Lierac Premium Yeux si autodefinisce come un “trattamento occhi anti età globale”. Il suo utilizzo mattina e sera aiuta, infatti, a contrastare rughe, perdita di tonicità, palpebre rilassate, borse, occhiaie, macchie del contorno occhi.

Dopo qualche settimana di trattamento, rughe e borse sono attenuate, il contorno occhi levigato, le palpebre risollevate, le macchie schiarite e lo sguardo risplenderà di nuova giovinezza e luce.

Tutto questo è dovuto allo speciale complesso “Cellular”, brevetto depositato da Lierac, che abbina l’estratto di orchidea nera, rosa nera e papavero nero con acido ialuronico, presente all’interno del prodotto.

Accedi qui per il sito ufficiale di Lierac Premium Yeux

Garnier Bio Crema Contorno Occhi Lavanda Rigenerante

Garnier Bio Crema Contorno Occhi Lavanda Rigenerante è il nuovo contorno occhi anti età adatto a tutti i tipi di pelle di Garnier.

Il prodotto, arricchito con olio di argan Bio e Vitamina E, rigenera la zona perioculare levigando dolcemente la pelle uno sguardo subito più luminoso.

Tutti gli ingredienti presenti all’interno della confezione sono di derivazione biologica per cui il prodotto non fa male alla pelle.

Accedi qui per il sito ufficiale di Garnier Bio Crema Contorno Occhi Lavanda Rigenerante

Contorno occhi: le domande frequenti

In cosa si differenziano le creme per il contorno occhi rispetto alle altre creme?

Le creme per il contorno occhi si differenziano dalle altre creme viso per via della loro speciale formulazione, adatta proprio per trattare alcune problematiche specifiche della zona perioculare. Proprio per questo hanno spesso anche una consistenza più leggera che serve a rispettare di più la cute di questa area così delicata del viso e a facilitarne l’assorbimento.

Quando bisogna iniziare a usare una crema per il contorno occhi?

Dermatologi e specialisti della pelle consigliano di usare la crema per gli occhi fin da subito, indipendentemente dall’età e dal tipo di pelle. Puoi trarre beneficio dall’uso di una crema per il contorno occhi anche se sei più giovane, anzi, prima inizi ad utilizzarla, maggiori saranno anche gli effetti.

Come prendersi cura in modo corretto del proprio contorno occhi?

Oltre ad applicare la crema per gli occhi, per prendersi cura in modo corretto del proprio contorno occhi risulta utile seguire queste abitudini quotidiane: massaggiare delicatamente la pelle intorno agli occhi per migliorare la circolazione e ridurre il gonfiore; rimuovere sempre il trucco dagli occhi prima di andare a dormire; indossare capello e occhiali da sole per proteggere occhi e palpebre dai raggi UV durante le giornate assolate.

Creme contorno occhi - riepilogo

Conclusioni

Se sei preoccupata per l’invecchiamento precoce della tua area perioculare, la soluzione migliore è quella di iniziare ad utilizzare una crema per il contorno occhi. La pelle in questa zona è, infatti, estremamene fragile e delicata, per cui è necessario prestargli subito il massimo delle attenzioni.

Ma, come con tutti i prodotti per la cura della pelle, è molto importante scegliere la crema contorno occhi adatta al tuo tipo di pelle e alle tue esigenze specifiche.

Puoi comprare in SCONTO i migliori prodotti per il contorno occhi cliccando qui.