Come proteggere i capelli dal sole

Proteggi i tuoi capelli anche in autunno

L’estate è, senza ombra di dubbio, la stagione più divertente e simpatica, e diventa sinonimo di mare, spiaggia, sole e tempo libero. Nonostante sia ormai alle porte, dobbiamo evidenziare degli accorgimenti per proteggere i nostri capelli. L’estate, però, proprio a causa della maggiore presenza di sole e caldo, può nascondere delle insidie per la nostra pelle e per i nostri capelli. Palando di adeguata protezione della pelle in estate abbiamo già approfondito il discorso di quanto sia fondamentale l’utilizzo di un’idonea crema solare, mentre abbiamo già accennato all’importanza del prendersi cura dei capelli in estate, per evitare che questi appaiano stanchi, secchi, sfibrati e che perdano il loro naturale colore.

Vediamo, allora, quale sono le regole fondamentali, o le buone abitudini da adottare in estate per proteggere i capelli dal sole e mantenerli sempre sani e splendenti, anche in questa stagione.

Difendere i capelli dal sole
  • Sì ad una corretta alimentazione, ricca di tanta frutta e verdura. Cominciamo dall’ABC della protezione, quella che parte dall’interno. I nostri capelli, così come la nostra pelle, in estate soffrono moltissimo a causa della disidratazione: ricordatevi, quindi, di bere sempre moltissima acqua e di consumare dei pasti leggeri a base di tanta frutta e tanta verdura, incredibili alleati di tutto il nostro organismo. La giusta difesa contro gli agenti esterni comincia proprio da qui.
  • Utilizzate un copricapo. La prima barriera contro i raggi del sole è di tipo fisico: ricordate, mai in spiaggia senza un cappello, una bandana o un foulard in testa. Ce ne sono di meravigliosi e molto trendy (gli stilisti si scatenano con la fantasia su questo accessorio!), sono belli e soprattutto sono utili ai nostri capelli, per proteggerli dal sole. E non si tratta solo dei momenti nei quali ci troviamo in spiaggia, ma anche di quando, ad esempio, passeggiamo lungomare o in montagna. Prediligete sempre dei cappelli fatti in materiale fresco e leggero (ad esempio in paglia) perché così la chioma riuscirà a respirare bene, senza sudare.
  • Mai in spiaggia con i capelli sciolti. Legate delicatamente la vostra chioma con un elastico, proteggendo le punte con particolare attenzione, e magari riparando il tutto sotto il capello. In questo modo i capelli saranno meno esposti al sole e anche protetti dal sole e dalla salsedine del mare.
  • Proteggete i capelli con uno spray protettivo. Così come fate per la vostra pelle con l’uso di creme protettive, esistono in commercio degli spray di una texture molto delicata, nati appositamente per creare una strato protettivo sui capelli contro l’azione dei raggi UV del sole. Spruzzateli anche più volte al giorno sulla chioma, visto che, col caldo e con il sudore, tendono ad andare via dopo qualche ora.
  • Ricordatevi di risciacquare i capelli con acqua dolce dopo un bel bagno in mare o in piscina. Bisogna evitare, infatti, che residui di sale, sabbia o cloro rimangano sui capelli rischiando di rovinarli: sempre meglio una rapida doccia con sola acqua dolce dopo ogni tuffo.
  • Usate dei prodotti specifici per la protezione dal sole. In estate si tende, infatti, a lavare i capelli molto spesso, soprattutto se siamo soliti recarci in spiaggia ogni giorno. È importante cercare di mantenere una frequenza massima di 3 o 4 lavaggi settimanali e, soprattutto, ricorrere a dei prodotti non aggressivi e studiati appositamente per riparare i capelli danneggiati dal sole. L’utilizzo del balsamo è sempre consigliato, soprattutto sulle punte, per evitare che si creino dei nodi e diventi difficile districare i capelli un po’ più secchi del normale.
  • Ok ad una maschera nutriente una volta a settimana. Anche la maschera nutriente diventa fondamentale in una stagione in cui i capelli hanno davvero bisogno di ritrovare corpo e luminosità. Utilizzate sempre dei prodotti specifici per capelli esposti al sole ed applicate la maschera subito dopo la shampoo.
  • Scordatevi di phon e piastre. Viva i capelli asciugati all’aria aperta, in modo tale da non seccarli eccessivamente. Per nostra fortuna per quest’estate vanno tantissimo di moda i capelli stile naturale, per cui, perché non asciugare i capelli all’aria aperta? Una scelta sana e alla moda.

Si tratta di poche, semplici regole ma che possono aiutare i vostri capelli a superare l’estate indenni, mantenendo salute, luminosità e bellezza.