Dahlia Noir by Givenchy

dahlia-givency-eau-parfum
Acquista subito
ANNO CREAZIONE: 2012
TIPO: floreale – ciprato

STORIA
Nasce un nuovo profumo enigmatico in casa Givenchy, che prende come ispirazione uno dei fiori più misteriosi come la dalia nera, che racchiude in sé una bellezza tutta da scoprire. Un po’ come aveva fatto Kenzo nel suo Flower, cercando di ricreare il profumo immaginario di un papavero, ora anche la maison francese, ha preso, come fonte di ispirazione questo fiore privo di odore, per donargli un profumo raffinato e femminile, che si svela poco alla volta, mantenendo sempre quel suo incredibile fascino misterioso. Per tale creazione olfattiva è stato contattato uno dei più grandi profumieri, quel François Demachy che ci ha già regalato dei veri e propri capolavori come Hypnotic Poison, J’Adore, Miss Dior Cherie, Fan di Fendi, Gelsomino Nobile di Acqua di Parma, e che, viste le premesse, ci regala la sua ennesima creazione di successo.

CARATTERISTICHE
fiore-dalia-nera
Dahlia Noir è un profumo che incarna una duplice personalità. Così come il fiore che vuole rappresentare, infatti, questa fragranza rappresenta l’eleganza, il buon gusto e la femminilità ma queste caratteristiche si svelano poco a poco, lasciando sempre una scia di mistero a chi la indossa. Una caratteristica, questa, che intriga le persone e che regala ulteriore fascino, accendendo ancora di più il desiderio.
Per rappresentare questa duplice natura del carattere l’eau de parfum Dahlia Noir esalta la presenza di note apparentemente opposte tra di loro, come essenze delicate come quelle floreali ad aromi più decisi e persistenti, come le note legnose. Da questo incredibile connubio viene fuori un risultato unico ed incredibilmente accattivante, un profumo definito come “fatale”. L’eau de parfum si basa su note floreali di mimosa, rosa ed iris, unite a sentori legnosi che si fondono con note di sandalo, patchouli e fave tonka.
Diversa è la piramide olfattiva della versione eau de toilet, che risulta più fresca e leggera. In questo caso, infatti, si accentuano le note fruttate, di limone, mandarino e pesca che si sposano con il carattere più delicato della rosa. Tra le note di coda le note legnose lasciano il posto a sentori più dolci e delicati di vaniglia, ambra e legno di cedro.

PIRAMIDE OLFATTIVA – EAU DE PARFUM

  • NOTE DI TESTA: mimosa , pepe rosa
  • NOTE DI CUORE: rosa, iris
  • NOTE DI FONDO: note legnose, patchouli, sandalo, fave tonka

PIRAMIDE OLFATTIVA – EAU DE TOILET

  • NOTE DI TESTA: mandarino, limone, pesca
  • NOTE DI CUORE: rosa, pepe rosa
  • NOTE DI FONDO: ambra, vaniglia, legno di cedro, sandalo

CONFEZIONE

@ Givenchy
@ Givenchy

Acquista subito

Tutto in Dahlia Noir esalta il concetto di femminilità ed eleganza misteriosa voluta da Riccardo Tisci, direttore creativo della maison Givenchy dal febbraio 2005, anche la stessa confezione. La boccetta di Dahlia Noir segue, infatti, delle linee sobrie ed eleganti, ma è presente sempre un duplice gioco di colori: al femminile jus rosa chiaro si contrappone, infatti, un tappo laccato nero, a richiamo del carattere enigmatico della fragranza.

Per la versione eau de toilet, invece, questo contrasto si attenua, visto che i colori diventano più simili, oltre che più chiari, freschi e solari.

@ Givenchy
@ Givenchy

Acquista subito

LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

Per lanciare questo profumo Riccardo Tisci era alla ricerca di una donna che riuscisse ad incarnare il carattere di Dahlia Noir, ovvero una donna elegante e femminile ma con quel fascino di mistero che intriga ed incanta al tempo stesso. È riuscito a personificare questa figura nella splendida top model Mariacarla Boscono, ancora più affascinante ed enigmatica avvolta nel vellutato e leggiadro abito di mussola creato dalla stessa maison Givenchy, visibile nello spot: