Datteri: le proprietà nutrizionali, i benefici salutari, controindicazioni e ricette

Tempi di feste natalizie? Che cosa c’è di meglio che non consumare i gustosi e dolcissimi datteri? I datteri appartengono alla categoria della frutta secca, sono ricchissimi di benefici per la salute dell’organismo umano e sono apprezzatissimi da grandi e piccini che li consumano durante le festività di Natale.

Alimento tipico dell’Africa mediterranea e dei paesi dell’Asia occidentale, i datteri crescono sull’omonima palma (Phoenix Dactylifera) albero longevo che può vivere fino a 300 anni.

La palma da dattero produce fino a 50 Kg di frutti in un anno e grazie alla composizione nutrizionale (alta concentrazione di ferro, zuccheri, vitamine e minerali) costituiscono il principale mezzo di sostentamento delle popolazioni che risiedono nel Nord Africa e nel Medio Oriente.

Vediamo in questa guida quali sono le principali caratteristiche nutrizionali, i benefici derivanti all’organismo umano, gli usi e le ricette culinarie, oltre alle possibili controindicazioni che ne possono derivare da un loro consumo.

Datteri: Proprietà e caratteristiche nutrizionali

I datteri sono un frutto gustoso, dolcissimo e una fonte inestimabile di macro nutrienti preziosi per la salute ed il buon funzionamento dell’organismo umano.

Ricchissimi di zuccheri (saccarosio, fruttosio, maltosio, destrosio) e di carboidrati (circa 75 gr ogni 100 gr di prodotto edibile), i datteri sono anche una fonte preziosa di minerali (potassio, magnesio, fosforo), vitamine (A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K, J), aminoacidi tra cui acido aspartico e acido glutammico, arginina, cistina, istidina, isoleucina, prolina, metionina, serina, triptofano, valina e treonina.

I datteri sono conosciuti in medicina e nei trattamenti terapeutici per le preziosissime caratteristiche di essere antinfiammatori utili per la salute delle vie respiratorie.

Si pensi che un valido rimedio della nonna è quello di mettere a bollire in una pentola d’acqua calda 2 hg di datteri per alcuni minuti, si proceda poi a dolcificare con del miele prima di bere la bibita. Questa bevanda viene preparata per guarire nei giorni di indisposizione dovuta alle infezioni alle vie respiratorie.

La presenza e la concentrazione degli zuccheri, il cui livello incrementa con il processo di essicazione e di esposizione solare, consente ai datteri di essere un prezioso frutto dal potere energizzante.

Infatti, i datteri sono indicati per chi pratica intensa attività sportiva, per i bambini e per chi brucia molte calorie ed energie in una giornata: grazie alla presenza del fruttosio, saccarosio e del maltosio, i datteri sono ideali per chi ha problemi di sottopeso.

Essendo molto ricchi di potassio e di minerali, i datteri aiutano ad equilibrare il livello di liquidi nell’organismo e apportano benefici al funzionamento del sistema nervoso.

Le vitamine presenti nel dattero sono un vero toccasana per la salute del sistema nervoso: la presenza della vitamina B6 aumenta le prestazioni mentali.

L’alto contenuto di potassio contenuto nei datteri riduce il rischio di ictus, infarto e di altre problematiche cardiache ed abbassa sensibilmente il livello di colesterolo cattivo. Anche la quantità di magnesio contenuta nel frutto abbassa la pressione sanguigna.

Grazie alla presenza degli antiossidanti uno studio scientifico ha dimostrato che consumando 100 gr di datteri al giorno è possibile ridurre del 10% i trigliceridi, responsabili della comparsa delle patologie cardiache.

I datteri aiutano a contrastare la diarrea, migliorano il sistema digestivo ed apportano benefici al sistema gastrointestinale, permettendogli di lavorare in modo molto più efficiente. Il contenuto di zolfo aiuta l’organismo umano a proteggersi dalle allergie stagionali.

Usi e Ricette in cucina

I datteri sono un frutto dolce che risulta essere molto apprezzato in cucina, essendo una fonte di energia e di zuccheri naturali, si fanno prediligere per essere consumati ed utilizzati per preparare gustose colazioni energetiche.

Tra gli usi più comuni, i datteri possono essere impiegati come ingrediente per la preparazione dei frullati di frutta, per la preparazione di muesli casalingo, di torte, confetture, decotti, liquori, insalate e con gli yoghurt.

Inoltre, sono un ottimo frutto salutare da consumare come spuntino energetico o a merenda. Gustosi e nutrienti, i datteri sono un ottimo ingrediente che dolcifica in modo naturale i frullati.

Una ricetta che vi consigliamo di preparate è il frullato al latte di cocco con banana, datteri e cacao: se bevuto al mattino o dopo un’intensa attività fisica aiuta a rimettere l’organismo umano in forza senza rinunciare al gusto.

Altra ricetta interessante è la torta ai datteri cucinata con la glassa di cacao fondente e con la panna montata; ottima l’insalata tiepida di pesce spada con i datteri e le nocciole, da provare l’insalata con fesa di tacchino e datteri, il gelato al dattero ed il buonissimo miele di dattero.

Controindicazioni

Oltre ai benefici salutari, i datteri sono un frutto calorico (circa 280 calorie ogni 100 grammi), è meglio non esagerare con il suo consumo quotidiano e la giusta porzione quotidiana non deve eccedere i 60 grammi (circa 5 datteri al giorno).

Si può essere allergici al dattero e il consumo provoca cefalee e dermatiti.

Per le festività natalizie si può comunque fare uno “strappo” alla regola e consumarne qualche grammo in più.