Alluminio, cadmio, mercurio e altri metalli pesanti possono purtroppo arrivare nel nostro organismo in concentrazioni davvero molto elevate causando non pochi problemi alla nostra salute. Scegliere alimenti biologici su cui non sono stati utilizzati pesticidi né altre tipologie di sostanze chimiche è allora importante, ma purtroppo i metalli pesanti possono arrivare nel nostro organismo anche attraverso i medicinali e attraverso lo smog presente nelle nostre città. Proprio per questo motivo è bene imparare qualche piccola e semplice regola che ci permetta di depurare il nostro organismo da queste pericolose sostanze.
Partiamo proprio dall’alimentazione. I prodotti biologici sono come abbiamo appena avuto modo di osservare la scelta ideale, ma è altrettanto importante controllare la provenienza della frutta e della verdura e le modalità di coltura. Per quanto riguarda la provenienza sarebbe meglio infatti preferire prodotti del territorio, prodotti quindi a chilometro zero. Sarete così sicuri al cento per cento della loro freschezza. Non solo, recandovi di persona ai mercati locali avrete la possibilità anche di incontrare i coltivatori diretti. In questo modo potrete fare una spesa molto più consapevole e potrete anche risparmiare. Ma alcuni coltivatori diretti richiedono l’acquisto di grandi quantità di frutta e di verdura! Niente di strano, si tratta di coltivatori che sono soliti lavorare infatti con ristoranti o supermercati. Per fare comunque i vostri acquisti mettetevi d’accordo con amici e parenti, dividerete la quantità di frutta e verdura acquistata e anche ovviamente il costo riuscendo a risparmiare ancora di più.
Cibi biologici, sani, genuini e a chilometro zero quindi, questi sono gli alimenti ideali per evitare l’accumulo di metalli pesanti nell’organismo. Può capitare però di mangiare qualche alimento che purtroppo vede la presenza di metalli pesanti, come la carne ad esempio. Può capitare anche di dover necessariamente assumere dei medicinali, di fare un ciclo di antibiotici o di doversi sottoporre ad un’anestesia. In tutti questi casi è necessario intervenire con degli alimenti detox. Prima di tutto dovete cercare di bere molta acqua, il miglior detox che la natura ci abbia regalato. Non dovete attendere che la sete vi assalga, bensì cercare di bere in modo frequente durante tutta la giornata. Attenzione, stiamo parlando solo di acqua, sono infatti da bandire le bibite, soprattutto quelle zuccherate e gassate. Ricordate inoltre di aggiungere sempre qualche spezia alle vostre ricette. Il coriandolo ad esempio oppure la curcuma permettono di disintossicare l’organismo e allo stesso tempo hanno anche un’importante azione antibatterica. Effetti simili possono essere raggiunti anche utilizzando agli, cipolla e prezzemolo nonché l’olio extra vergine di oliva a crudo purché però sia davvero di ottima qualità.
Potete inoltre utilizzare l’aloe, perfetta infatti per eliminare tutte le tossine ingerite, e le tinture madri di betulla, carciofo o tarassaco. Ricordate che per ottenere un effetto detox ogni giorno non dovete inoltre far altro inoltre che bere un bicchiere di acqua tiepida con l’aggiunta di un po’ di limone, una pratica questa di cui si è parlato spesso nell’ultimo periodo visto che molte modelle hanno ammesso di seguirla, una pratica questa che è una vera e propria buona abitudine per favorire il benessere e la salute dell’organismo. E veniamo infine ad un ultimo consiglio. Cercate di evitare di acquistare prodotti confezionati in lattine e in contenitori di plastica, questi materiali possono infatti essere la causa diretta di una maggiore concentrazione di metalli pesanti.
Sarebbe bene infine cercare di evitare i luoghi che presentano alte concentrazioni di inquinamento. Ci rendiamo perfettamente conto che purtroppo evitare del tutto queste zone è impossibile soprattutto a causa di motivi di lavoro, ma almeno cerchiamo di evitarle nel tempo libero prediligendo delle zone in campagna oppure i parchi verdi cittadini che sono delle vere e proprie oasi di benessere.