In queste prime settimane di Gennaio molte di noi sono alle prese con il problema dei chili di troppo. Durante il Natale, complici le feste e le serate con amici e parenti, è facile prendere qualche chilo con un conseguente aumento di peso.
Dopo le ferie è quindi inevitabile pensare a come smaltire i nuovi chili presi prima dell’arrivo dell’Estate che non è poi così lontana. Niente panico, il post di oggi è dedicato a quello che NON dovete fare. Per ritrovare la forma fisica ottimale spesso si cercano delle diete estreme. Dimagrire velocemente è possibile, abbiamo già parlato dell’allenamento aerobico, un ottimo modo per ritornare in forma.
Ma ci sono delle diete pericolose per la salue ? Ahimè si. Prima di ricorrere al fai da te è bene consultare sempre degli specialisti. Vediamo però a cosa stare attenti.
Variare è importante
Ci sono tante diete che non propongono alcuna variazione, pensiamo alla classica dieta con tisane o del minestrone. Questi regimi alimentari hanno sempre un solo elemento come base. La mancanza di sostanze per l’organismo può essere deleteria, ancora peggio è il digiuno totale.
Il rischio concreto, utilizzando un solo tipo di alimento, è quello di togliere al proprio corpo tutte quelle piccole sostanze nutritive necessarie per mantenere inalterata la massa muscolare. Una dieta di questo tipo può essere pericolosa anche per i reni.
Meglio puntare su uno stile di vita sano con una dieta equilibrata.
Le diete ipocaloriche
La classica “dieta” prevede una diminuzione di calorie. La mediterranea ad esempio prevede l’assunzione per le donne di circa 2000 kcal al giorno. Quello che fanno i dietologi normalmente è tagliare il consumo portandolo a circa 1600 kcal o meno a seconda del paziente.
Un taglio troppo drastico può portare anche alla diminuzione della massa “magra”. Il metabolismo accelera e si perde peso velocemente. Il problema, però, è tutto nell’equilibrio. Una regime alimentare squilibrato può portare al classico effetto yo-yo non appena si ritorna ad un apporto calorico maggiore.
Le diete iperproteiche
Questo tipo di diete, dette anche ipercaloriche quando tagliano i carboidrati, non sono poi così sicure. Assumendo molte proteine e pochi grassi si possono perdere chili di troppo ma la salute ne risente nel lungo periodo. Abbiamo già parlato dei vantaggi e degli svantaggi di un approccio di questo tipo. Ricordiamoci che anche i carboidrati sono importanti, la dieta mediterranea ce lo insegna, non sono il male assoluto. Anzi, a lungo andare, questo disequilibrio potrebbe portare anche a problemi al cuore e ai reni.
Vale la pena perdere peso velocemente ? No, anzi queste diete che abbiamo visto sono perfettamente inutili oltre che pericolose.