Questi primi messi dell’anno sono, da sempre, dedicati a regimi ipocalorici e a tanta attività fisica. Un po’ in conseguenza dei chili inevitabilmente presi durante le festività natalizie che ci siamo lasciati alle spalle, un po’ perché è da tradizione il buon proposito di voler dimagrire e cambiare vita con il nuovo anno, un po’ perché si comincia a pensare alla primavera alle porte e alla famigerata prova costume estiva … fatto sta che la maggior parte delle persone, ed in particolar modo noi donne, ci ritroviamo a dieta e a fare sport per perdere qualche chilo e tonificare i muscoli.
La vera formula per dimagrire
Non c’è alcun dubbio, infatti, che l’unico modo per raggiungere la giusta forma fisica sia quello di mangiare in modo sano, limitando il più possibile zuccheri e grassi, e, al contempo di svolgere una regolare attività fisica, che coadiuvi l’azione della dieta, la quale, da sola, non basta.
L’attività aerobica per perdere peso
Sì, ma qual è lo sport, la disciplina sportiva o l’attività motoria che ci consente di bruciare più calorie e di raggiungere i migliori risultati? Diciamo che un sentore sulla risposta a questa domanda fondamentale ce l’avevamo già, ma recentemente è arrivata anche una conferma da parte di un’approfondita ricerca statunitense: per aiutarci perdere peso l’allenamento più adeguato ed efficace è quello di tipo aerobico. Per allenamento aerobico si intende quell’allenamento in cui, grazie alla presenza di ossigeno, è possibile innescare processi biochimici in cui vengono bruciati grassi e zuccheri. Normalmente classici esercizi aerobici sono la corsa moderata, il tapis-roulant, lo step, la cyclette, l’aerobica, zumba, la passeggiata a pasto sostenuto e così via, a patto che non si alzino troppo le pulsazioni e, di conseguenza, si vada in sforzo anaerobico.
La ricerca statunitense su come perdere peso
E, a quanto pare, è proprio questo il tipo di esercizio di cui il nostro corpo ha bisogno per perdere peso, perdere centimetri di girovita e ritrovare la forma fisica ideale. Questo è, infatti, un risultato a cui è giusto uno studio americano, che ha sottoposto a ben otto mesi di esercizio fisico costante un centinaio di persone di età che andava dai 18 fino ai 70 anni.
La ricerca è stata effettuata dalla Duke University ed i suoi risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Journal of Applied Physiology. Le persone prese in esame erano per lo più in sovrappeso, o obese, e sono state suddivise in 3 gruppi.
- Un primo gruppo è stato sottoposto ad esercizi di natura puramente aerobica, 3 volte a settimana per 45 minuti di ogbuna seduta, senza mai superare l’85% della propria frequenza cardiaca massima.
- Il secondo gruppo ha seguito in palestra un allenamento di resistenza con pesi, il quale prevedeva 8-12 ripetizioni su un totale di 8 attrezzi, selezionati appositamente per far lavorare tutti i muscoli del corpo.
- Al terzo gruppo, infine, è stato affidato un allenamento misto, che comprendeva sia esercizi aerobici che di resistenza e potenziamento muscolare.
Dopo otto duri mesi di allenamento i risultati migliori, in termini di perdita di peso e riduzione girovita, sono stati ottenuti dagli appartenenti al primo gruppo di allenamento, ovvero a tutti coloro che avevano svolto esercizi e ginnastica aerobica. E questo anche a confronto con il terzo gruppo, i cui esercizi duravano perfino più tempo di quelli relativi al primo gruppo.
L’allenamento di resistenza è stato il peggiore dei tre, portando addirittura ad un aumento della massa magra e, di conseguenza, anche del peso corporeo.
Da questo studio possiamo, quindi trarre un importantissimo risultato: l’esercizio aerobico, oltre a migliorare la funzionalità cardiaca e respiratoria del nostro organismo, ci aiuta anche a dimagrire, e non serve poi così tanto sforzo per riuscirci. Basta un allenamento relativamente breve, circa 40 minuti per 3 volte a settimana, purché venga svolto con costanza ed impegno.
Non resta che darsi da fare, il vostro organismo vi ringrazierà e la prova costume di quest’anno darà dei risultati superlativi!