ANNO CREAZIONE: 1988
TIPO: boisé – floreale muschiato
STORIA
Fahrenheit nasce nell’ormai lontano 1988 dai profumieri Jean-Louis Sieuzac e Maurice Roger. Si tratta di una fragranza nuova ed innovativa per la sua epoca, perché rompe gli schemi materialistici dell’epoca e va alla ricerca della vera essenza dell’uomo e del suo essere. Un nuovo modo di pensare il profumo, che riuscisse ad esprimere al meglio la forza e la dolcezza racchiusi dentro ogni uomo e che è riuscito a conquistare il pubblico maschile di tutto il mondo. Stiamo parlando, infatti, di una fragranza ormai storica ma mai così attuale, che può essere annoverato tra i 10 profumi più venduti e conosciuti al mondo.
CARATTERISTICHE
Si dice che Fahrenheit racconti un viaggio: il viaggio di un uomo alla riscoperta di se stesso ma anche il viaggio che lo porta a diretto contatto con gli elementi essenziali della natura e dei suoi limiti. La giusta fragranza deve riuscire ad esprimere il carattere, il modo di essere di una persona e Fahrenheit lo fa giocando sui contrasti: deve esprimere la forza ma anche la dolcezza, l’essere duri o morbidi a seconda delle situazioni, la sensibilità e la spregiudicatezza. Fahrenheit esprime questa continua dualità che ciascun uomo racchiude mediante il contrasto tra una nota floreale e delicata come la violetta ad una più forte, decisa e persistente come il cuoio, derivante dalla corteccia di betulla. Il profumo si apre con note fresche ed esperidate di bergamotto e mandarino, per poi lasciare spazio a un cuore di violetta, garofano e noce moscata. Il fondo è tipicamente boisé con sentori di vetiver, legno di cedro, patchouli e una nota conclusiva e persistente di cuoio, proprio a rappresentare il viaggio ed il sogno che ogni uomo dovrebbe intraprendere.
PIRAMIDE OLFATTIVA
- NOTE DI TESTA: mandarino, bergamotto
- NOTE DI CUORE: violetta, garofano, noce moscata
- NOTE DI FONDO: legno di cedro, vetiver, patchouli, cuoio
CONFEZIONE
Il flacone di Fahrenheit continua a richiamare questa dualità sempre presente nella fragranza: il rosso e l’oro ricordano il caldo ed il freddo, oltre alla stabilità e a quella maturità che ogni uomo dovrebbe raggiungere dopo aver intrapreso il viaggio all’interno di sé stesso e del proprio essere.
LINEA E PREZZI
- Eau de toilet (50 / 100 / 200 ml): 50-60 / 70-85 / 95-110 euro,
- Gel doccia (150 ml): 20-30 euro;
- Lozione aftershave (50 ml): 30-40 euro;
- Balsamo aftershave (70 ml): 30-40 euro;
- Deodorante stick (75 ml): 20-30 euro;
- Deodorante spray (150 ml): 20-30 euro.