Diventare mamma? Ecco quando dovresti pensarci su

Diventare mamma è una svolta nella vita. Ecco quali sono le condizioni che ti permettono di pensarci su con maggiore serenità.

Diventare mamma cambia la vita

Diventare mamma cambia profondamente le abitudini. Se, da sola, sei in grado di gestire la tua vita, prendere appuntamenti e stabilire quelle che sono le priorità per il tuo futuro, con un bambino a cui badare tutta la tua vita precedente salta.

Il tempo da dedicare solo a te si riduce, perché dovrai comunque occuparti di un’altra persona finché non sarà abbastanza matura per farlo da sola, cioè dopo diversi anni. Per questo, come per qualsiasi momento importante nella vita, c’è un momento adatto anche per avere un bambino.

Più che all’orologio biologico, dovresti pensare ad alcuni fattori, psicologici e non, che ti aiuteranno a stabilire quando sarà il momento giusto: ecco alcuni consigli per te.

Quando sai come stabilire le priorità

Stabilire le priorità non significa solo sacrificarti, ma, per esempio, pensare a ciò che è più importante prima e a ciò che può aspettare. Prima di essere mamma, sai che la priorità tra pagare le bollette e uscire con le amiche è pagare le bollette.

Quando sai quali sono le priorità alle quali non puoi rinunciare, perché ti fanno stare bene e sono alla base della sopravvivenza.

Quando sei serena psicologicamente

Se sei una persona serena, che non si arrabbia facilmente a ogni imprevisto e la tua vita non è sempre in disordine, allora avrai una base di partenza che sarà la vera culla per crescere il tuo bimbo.

Diventare mamma significa risolvere piccoli e grandi problemi, sia per il piccolo sia di organizzazione. Se ti arrabbi al minimo problema, sarai una mamma nervosa e il nervosismo coinvolgerà anche il piccolo.

Naturalmente, è molto difficile restare “serene” tutto il giorno, ma un ambiente tranquillo permette al tuo bimbo di crescere tranquillo e spensierato come dovrebbe essere. Questo non significa non arrabbiarti mai… Non ci riuscirebbe nessuno!

Quando ami i bambini

Se i bambini ti danno fastidio, soprattutto quando ne vedi uno fare i capricci per strada, oppure non ti piace giocare con loro qualche minuto, difficilmente sopporterai un bambino che, per forza di cose, deve stare H24 con te, anche se si tratta di tuo figlio.

Tutto dipende da persona a persona. C’è a chi piacciono i bambini e a chi no e questo vale anche nell’universo femminile. Se ami passare le ore con i bambini, allora potresti anche pensare, condizioni permettendo, di averne uno tuo.

Quando hai un lavoro che te lo permetta

Diventare mamma comporta una prima, fondamentale responsabilità: garantire al tuo bambino tutto quello che gli serve per crescere. Avere un’entrata è obbligatorio, anche se dovrai fare dei sacrifici per i tuoi bimbi.

Conclusioni

Diventare mamma non è per tutte, però avere il giusto atteggiamento e un lavoro è sicuramente una buona base. Ci sono mamme che sentono prima l’istinto di avere un figlio e chi non lo sente affatto. In ogni caso, è bene affrontare la cosa con responsabilità.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.