Dolce Floral Drops

ANNO: 2015

TIPO: Floreale

STORIA

Nel 2014 la maison Dolce & Gabbana ha dato vita alla fragranza Dolce, una fragranza floreale caratterizzata da un’intensa freschezza. Dopo il grande successo di questa fragranza ecco che la linea Dolce si arricchisce con una new entry davvero eccezionale. Stiamo parlando della nuova fragranza Dolce Floral Drops, una fragranza se possibile ancora più fresca, impalpabile, una fragranza che vuole ripercorrere la delicatezza e il profumo fresco e inebriante dei fiori appena colti, una fragranza che vuole ricordare la limpidezza dell’aria del primo mattino.

CARATTERISTICHE

Limpidezza e freschezza, sono queste le caratteristiche più importanti quindi della fragranza Dolce Floral Drops, caratteristiche rese possibili dall’utilizzo di note davvero eccezionali. Ad aprire la fragranza troviamo infatti delle note fresche, vivaci e davvero molto frizzanti come il neroli e la papaya. Questa ouverture così energica lascia poi spazio ad un bouquet femminile e delicato, che mantiene intatta però la freschezza iniziale, un bouquet di amaryllis, narciso e ninfea. Ogni fragranza che si rispetti deve necessariamente avere delle note di fondo capaci di controbilanciare le note di testa e quelle di cuore ed ecco infatti che Dolce & Gabbana ci offre delle note di fondo calde e muschiate arricchite dal cashmeran e dal sandalo, sensuali quindi e morbide. La composizione della fragranza è stata realizzata ad opera dei due maestri profumieri Jean-Marc Chaillan e Laurent Le Guernec.

PIRAMIDE OLFATTIVA

NOTE DI TESTA: Neroli, Papaya
NOTE DI CUORE: Amaryllis Bianco, Narciso Bianco, Ninfea Bianca
NOTE DI FONDO: Muschio, Cashmeran, Sandalo

CONFEZIONE

dolce-floral-drops-2015-profumo-confezione

La maison Dolce & Gabbana ha deciso di non modificare il flacone, per fare in modo che diventi un segno distintivo di questa linea di profumi. Anche il flacone di Dolce Floral Drops è quindi, proprio come il flacone di dolce, realizzato in vetro smerigliato di colore verde opaco. L’effetto è bagnato, come se la rugiada si fosse posata da poco sul flacone, un effetto questo che conferisce freschezza ma anche delicatezza. Il vetro inoltre è spesso per conferire un’intensa solidità mentre le linee morbide e sinuose esprimono la femminilità di cui questa fragranza ci vuole parlare. Il tappo infine è un meraviglioso fiore bianco arricchito sulla base da un fiocco in gros grain. Stessi colori, stessa delicatezza, stesso fiocco anche sulla scatola in cartone che accompagna il flacone.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA


Dolce & Gabbana sceglie anche per la campagna pubblicitaria di Dolce Floral Drops la bellissima modella Kate King che ha intrapreso ormai una lunga collaborazione con la maison. Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno deciso di scegliere proprio lei in quanto a loro avviso è la reincarnazione di Claudia Cardinale, di Angelica quindi ne “Il Gattopardo”. Proprio queste sue caratteristiche, la sua bellezza eterea e austera, la sua freschezza e sensualità la rendono perfetta riportare alla luce il mood che la maison vuole per la sua fragranza. Ricordiamo che Stefano Gabbana ha lavorato come direttore creativo per la campagna pubblicitaria di Dolce Floral Drops e gli scatti sono stati realizzati direttamente da Domenico Dolce.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.