ANNO CREAZIONE: 2014
TIPO: floreale
STORIA
Il nuovo profumo Dolce di Dolce&Gabbana nasce dai ricordi, dal passato, dalle più antiche tradizioni della Sicilia. Ritroviamo in questa delicata boccetta infatti la sartoria del padre di Domenico Dolce, i bianchi fiori siciliani che con il loro profumo invadono le strade e l’eleganza anche dei più semplici gesti quotidiani. Questa fragranza femminile e fresca risulta però anche contemporanea e innovativa, grazie soprattutto all’utilizzo di essenze mai utilizzate prima in profumeria. Si viene così a creare un delicato equilibrio tra i tempi passati e il presente.
CARATTERISTICHE
Il profumo Dolce di Dolce&Gabbana è introdotto dalle note di testa delle foglie di Neroli e del fiore di Papaia, una vera e propria esplosione di freschezza. La freschezza lascia spazio poi ad una delicata armonia dei fiori bianchi della Sicilia, il cuore della fragranza. Troviamo la Ninfea Bianca e le note acquatiche del Narciso Bianco che si mischiano in modo impeccabile all’Amaryllis Bianco, un fiore di origine sudafricana utilizzato per la prima volta. L’olio essenziale dell’Amaryllis Bianco è stato estratto in un modo del tutto nuovo per far sì che fosse possibile crearlo senza avere la necessità di tagliare il fiore o di macerarlo. In questo modo la fragranza che è possibile assaporare corrisponde in modo esatto al fiore nel massimo della fioritura.
PIRAMIDE OLFATTIVA
- NOTE DI TESA: Foglie di Neroli, Fiore di Papaia
- NOTE DI CUORE: Ninfea Bianca, Narciso Bianco, Amaryllis Bianco
- NOTE DI FONDO: Muschio, Cashmeran
Ha uno stile vintage la boccetta del nuovo profumo Dolce di Dolce&Gabbana, un flacone infatti trasparente della linee delicate e morbide sormontato da un tappo in resina. Il tappo è un meraviglioso fiore che ricorda le realizzazioni in marzapane che ancora oggi è possibile vedere nelle vetrine delle pasticcerie siciliane. A chiudere il tutto troviamo un semplice nastro nero in gros grain che offre un’eleganza se possibile ancora più intensa e riporta alla mente le immagini delle camicie bianche con papillon che hanno fatto il successo delle prime passerelle di Dolce&Gabbana. E infine una piccola curiosità che rende questa boccetta ancora più speciale. L’elegante firma Dolce è una replica dell’autentica firma del padre di Domenico Dolce.
CAMPAGNA PUBBLICITARIA
La campagna pubblicitaria per Dolce è stata realizzata dallo stesso Domenico Dolce sotto la direzione creativa di Stefano Gabbana. Per dare vita alla storia di Dolce è stato ricreato un meraviglioso giardino di bianchi fiori siciliani, proprio quelli presenti all’interno della fragranza, sulla parete di una casa nobiliare. La testimonial della campagna è la bellissima Kate King, una modella canadese di appena venti anni che riesce a racchiudere in sé tutti i valori che Dolce&Gabbana vogliono rappresentare. I suoi lineamenti sono infatti nobili e fieri e il suo sguardo è penetrante e vivace, con queste caratteristiche Kate riesce a dare vita all’animo delle ragazze siciliane che hanno un temperamento tenero e innocente allo stesso tempo e sempre pieno di vita. “Nel suo sguardo intenso, vivace e allo stesso tempo tenero e innocente rivive il temperamento delle ragazze siciliane, il carattere dell’Angelica del Gattopardo, che con la sua freschezza e modernità riesce a scuotere il mondo antico di Tancredi”, sono queste le parole con cui Domenico Dolce e Stefano Gabbana l’hanno infatti descritta.