Dolore al ginocchio: cause, rimedi ed esercizi

Il dolore al ginocchio è un disturbo abbastanza comune che colpisce persone di tutte le età. Può essere il risultato di una lesione, come la rottura di un legamento o lo strappo della cartilagine. Anche alcune patologie come l’atrite o la gotta possono causare dolore al ginocchio.

Andiamo quindi a vedere nei paragrafi che seguono cos’è, quali sono le cause e come di cura il dolore al ginocchio.

Cos’è il dolore al ginocchio?

Il dolore al ginocchio è una condizione in cui uno o entrambe le ginocchia si presentano doloranti, gonfie ed infiammate, rendendo difficile il movimento degli arti inferiori.

In molti casi, soprattutto quando il dolore al ginocchio non è provocato da traumi, incidenti e malattie come l’artrite, è possibile arginare il problema adottando una serie di comportamenti preventivi come:

  • Ridurre i chili di troppo, in quanto il peso eccessivo può mettere a dura prova le articolazioni, aumentando il rischio di lesioni e artrosi;
  • Praticare sport per aumentare la resistenza e la flessibilità;
  • Evitare di sollevare pesi con le gambe e praticare sport che sollecitano troppo le ginocchia per non consumare troppo le cartilagini e aumentare il rischio di strappi e lesioni.

❓ Cosa èCondizione in cui uno o entrambe le ginocchia si presentano doloranti, gonfie ed infiammate
👍 Cosa farePerdere peso / Praticare sport / Rinforzare muscolatura
🦵️ CauseLesioni LCA / Menisco / Fratture o lussazioni
🥇Migliori prodotti per il doloreDolor Stop
🥇Migliori supporti per ginocchioGinocchiere BioKnee

Cause e Infortuni che causano Dolore al Ginocchio

Il dolore al ginocchio può essere causato da infortuni, lesioni, malattie come l’osteoporosi e artrite.

Un infortunio al ginocchio può interessare ossa, cartilagini e legamenti che formano l’articolazione stessa. Alcune delle lesioni al ginocchio più comuni includono:

  • Lesione del legamento crociato anteriore, uno dei quattro legamenti che collegano la tibia al femore, molto frequente negli sportivi;
  • Lussazione o frattura della rotula dovuta a cadute o incidenti automobilistici;
  • Rottura del menisco, la cartilagine dura e gommosa che funge da ammortizzatore tra la tibia e il femore. Può essere strappato da una torsione improvvisa del ginocchio mentre si sostiene un peso.

Alcune lesioni al ginocchio possono anche causare una borsite, vale a dire un’infiammazione delle borse, le piccole sacche di liquido che ricoprono l’esterno dell’articolazione del ginocchio in modo che tendini e legamenti scivolino più dolcemente.

Inoltre, a volte un ginocchio fratturato può andare incontro ad una rottura di un pezzo di osso o cartilagine con conseguente suo galleggiamento nello spazio articolare. Questo a sua volta può interferire con il movimento, provocando dolore e rigidità.

Sindromi da Sovraccarico Funzionale

Il ginocchio si trova in una posizione del corpo maggiormente sottoposta a pesi e carichi, quindi, oltre a subire più frequentemente traumi e lesioni, anche il sovraccarico stesso può talvolta provocare dolore e gonfiore.

Per “sovraccarico” s’intende un affaticamento dell’articolazione dovuto ad un lavoro troppo intenso o pesi eccessivi. Oltre al dolore, una sindrome da sovraccarico funzionale può causare anche rigidità e difficoltà a spostare il ginocchio dopo essere stati a lungo seduti o sdraiati.

Questa condizione è molto frequente nelle persone anziane e di mezza età e viene spesso scambiata con altre possibili forme di lesioni al ginocchio come la tendinite o la rottura del menisco.

Artrite del ginocchio

Una delle più frequenti cause di dolore al ginocchio è l’artrite. Le forme di artrite che possono dare luogo a questa condizione sono:

  • Artrosi, chiamata anche artrite degenerativa o osteoartrite, che si verifica quando la cartilagine del ginocchio si deteriora con l’uso e l’età;
  • Artrite reumatoide, malattia cronica autoimmune che può colpire quasi tutte le articolazioni del corpo, comprese le ginocchia;
  • Artrite gottosa o gotta, tipo di artrite si verifica quando i cristalli di acido urico si accumulano nell’articolazione causando dolore, gonfiore e arrossamento;
  • Artrite settica, altra forma di artrite che si presenta con un’infezione estesa e infiammazione cartilagine del ginocchio.

Cause di Dolore al Ginocchio nei giovani

Il dolore al ginocchio può interessare sia i giovani, sia gli anziani.

Nelle persone giovani è quasi sempre causato da infortuni come la lesione del legamento crociato o la rottura del menisco a seguito di un’attività sportiva intensa o infortuni.

In alcuni casi, anche la conformazione fisica dell’articolazione può predisporre un soggetto giovane a soffrire di dolore al ginocchio.

È il caso, ad esempio, della sindrome del dolore femoro-rotuleo che si manifesta con dolore anteriore al ginocchio tra la rotula e il femore sottostante. Questa patologia è, infatti, frequente negli atleti e nei giovani adulti in cui rotula è inserita in modo anormale nell’articolazione e non segue correttamente il suo solco.

Tendinite al ginocchio

La tendinite al ginocchio provoca irritazione e infiammazione di uno o più tendini, i tessuti spessi e fibrosi che attaccano i muscoli alle ossa.

Questa infiammazione può verificarsi quando c’è una lesione al tendine rotuleo, che va dalla rotula alla tibia e ti permette di calciare, correre e saltare.

La tendinite è frequente nei corridori, sciatori, ciclisti e coloro che sono coinvolti in sport che interessano spesso il ginocchio e la rotula.

Sintomi e Complicazioni

I sintomi più comuni che accompagnano il dolore al ginocchio includono:

  • Gonfiore;
  • Rigidità;
  • Rossore e/o calore al tatto
  • Debolezza o instabilità;
  • Scricchiolii;
  • Incapacità di raddrizzare completamente il ginocchio

L’intensità del dolore e di tutti gli altri sintomi varia ovviamente in base alla gravità del problema oltre che dalla causa. Nei casi più gravi, il dolore al ginocchio può diventare una condizione permanente e comportare danni permanenti alle articolazioni e disabilità.

Terapie per il dolore al ginocchio

Molti tipi di dolore al ginocchio rispondono bene anche ad alcune misure di auto cura che includono:

  • Riposo e sovra-elevazione degli arti inferiori usando dei cuscini o una poltrona reclinabile;
  • Applicazione di ghiaccio (oppure di borse dell’acqua calda) sull’area del ginocchio gonfia e dolorante;
  • Uso di calze contenitive o bende che mantengano il ginocchio fermo e/o favoriscano l’eliminazione di liquidi dai tessuti danneggiati;
  • Assunzione di antidolorifici da banco e di creme contenenti sostanze naturali che riducono l’edema e il dolore;
  • Utilizzo di rimedi di medicina alternativa come l’agopuntura.

Nei casi in cui il dolore al ginocchio dovesse essere molto più severo ed ostinato, sarà invece utile ricorrere a trattamenti o terapie col supporto di personale medico quali:

  • Fisioterapia;
  • Iniezioni a base di corticosteroidi;
  • Intervento chirurgico, soluzione valida soprattutto quando il dolore al ginocchio è dovuto a ossa o cartilagini danneggiate che possono essere in questo modo rimosse o riparate);
  • Introduzione di protesi in plastica o metallo, che si rende necessaria solo quando il danno è estremamente esteso e il ginocchio non è più in grado di funzionare.

Prodotti per il ginocchio

In alcuni casi, è possibile alleviare il dolore al ginocchio utilizzando prodotti per il ginocchio che possono essere acquistati in farmacia, sanitaria o su internet senza il bisogno di ricetta medica.

Si tratta di integratori naturali, gel, creme, oppure guaine e ginocchiere per uso esterno che non provocano alcun tipo di effetto collaterale quindi possono essere usati da tutti senza problemi.

Ginocchiere BioKnee

BioKnee è una speciale ginocchiera realizzata con materiale atossico che serve a fornire una protezione e un supporto aggiuntivo alle ginocchia.

Può essere usata sia da chi soffre già di dolore al ginocchio al fine di facilitare il riposto e alleviare il carico alle articolazioni, sia da chi vuole prevenire traumi e lesioni a questa parte del corpo.

Il prodotto può essere acquistato comodamente su internet sul sito del produttore.

Cliccando qui puoi visitare il sito ufficiale di Bio Knee.

Dolor Stop

Siamo di fronte in questo caso ad un integratore alimentare in pillole studiato appositamente per ridurre e contrastare il dolore al ginocchio e alle articolazioni.

Ciascuna pillola di Dolor Stop contiene al suo interno Glucosammina, Metilsulfonilmetano, Zenzero, Salice Bianco e Artiglio del Diavolo, che grazie alle loro proprietà alleviano il dolore e fanno sparire velocemente il gonfiore e l’infiammazione.

L’integratore deve essere assunto quotidianamente per almeno un mese di trattamento.

Per acquistare Dolor Stop in OFFERTA clicca qui.

Dolore al ginocchio: le domande frequenti

Quali esami consentono di individuare la giusta causa di dolore al ginocchio?

Se accusi dolore al ginocchio, il medico ti sottoporrà ad una radiografia per escludere fratture e lesioni ad ossa e articolazioni. Nel caso di una sospetta lesione ai tessuti molli come una tendinite, potrebbe essere necessario effettuare una risonanza magnetica. Nel caso invece di accumulo di liquidi potrebbe infine essere utile prelevare ed analizzare il fluido intorno alle ossa per escludere gotta e altre forme di artrite.

Perché talvolta non si riesce a piegare il ginocchio?

Quando il ginocchio rimane bloccato e non può essere piegato è probabile che la causa sia una lesione al ginocchio come la frattura della rotula o la rottura del menisco o del legamento crociale. Anche una tendinite o alcune forme di artrite al ginocchio possono provocare rigidità e riduzione del movimento in estensione. Per comprendere la causa esatta sarà quindi opportuno rivolgersi ad un medico.

Dolore al ginocchio

Conclusioni

Il dolore al ginocchio è una condizione che si verifica frequentemente a causa di lesioni, infortuni, malattie come l’artrite, oppure semplicemente a causa dell’età, sforzi e peso eccessivo. Può colpire ossa, cartilagini, legamenti e tessuti.

Il trattamento del dolore al ginocchio prevede l’uso di farmaci da banco per il dolore, iniezioni di corticosteroidi per ridurre l’infiammazione, fisioterapia e, nei casi più gravi, veri e propri interventi di ricostruzione del ginocchio.

Anche l’utilizzo di prodotti naturali come integratori o ginocchiere può aiutare ad alleviare il dolore e a far passare l’infiammazione.