Donne e prima colazione

Quando si parla di sane abitudini alimentari non si può prescindere dal parlare anche di prima colazione. Molto spesso ci capita di parlare di questo argomento, proprio perché è importante sottolineare l’importanza del primo pasto della giornata, il quale deve riuscire a garantire circa il 15-20% del fabbisogno energetico giornaliero, ma non solo. Come abbiamo, infatti, ampiamente analizzato la prima colazione è fondamentale per dare la “sveglia” al nostro organismo e alla nostra voglia di fare e permette, con l’introduzione dei giusti nutrienti, di non incappare in spuntini mattutini troppo ricchi di calorie e grassi, soprattutto nell’ottica di chi vuole ritrovare il suo peso forma.

La domanda che ci poniamo è: ma poi, nonostante tutte le raccomandazioni che sentiamo in giro circa l’importanza di una giusta colazione, davvero noi italiane ci fermiamo e diamo la giusta importanza a questo momento della giornata? Non è che, perennemente di corsa (soprattutto al mattino), con una marea di pensieri per la testa e con mille impegni cui adempiere il primo pasto della giornata passi nel dimenticatoio?

Oggi finalmente possiamo rispondere anche a queste domande grazie ad un sondaggio realizzato dalla società Gfk Eurisko per conto della Kellogg’s, una grande azienda multinazionale, che la maggior parte di noi conosce, produttrice di cereali per la prima colazione. Si tratta di un sondaggio condotto su un campione di 304 donne, di età compresa fra 18 e 44 anni, nel periodo compreso dal 22 al 29 giugno 2012. A quanto pare, analizzando i dati pubblicati da questo recente sondaggio pare proprio che le donne siano particolarmente attente al loro benessere e alla loro linea e che, proprio per questi motivi, non rinunciano ad una sana colazione. Ben 8 donne su 10, infatti, dichiarano di non voler rinunciare alla prima colazione … dimenticati per un attimo impegni e stress quotidiano riconquistiamo per lo meno una sana abitudine sedendoci a tavola per far partire alla grande la nostra giornata. Grazie a questo piccolo gesto, come molti altri fatti durante l’arco del giorno ed indirizzati ad una sana alimentazione, infatti, noi donne riusciamo a ritrovare non solo la forma fisica ma anche, e soprattutto, il benessere psico-fisico interiore, che influisce in una ritrovata autostima.

Fare una buona colazione

Ed è proprio da qui che deve partire il concetto di benessere: per una italiana su due, infatti, stare bene e ritrovare la forma non vuol dire semplicemente perdere qualche chilo, ma vuol dire sentirsi più belle, più attraenti e, di conseguenza, ritrovare la propria autostima. È come se il premio finale per la ritrovata forma fisica sia “sentirsi alla grande” (per il 26% delle intervistate) o addirittura di apparire più radiose e sicure di sé (per ben il 18% delle donne).

È importantissimo quindi prendersi costantemente cura del proprio corpo, perché questo aiuta ad avere anche una visione più serena e consapevole del proprio corpo e delle proprie possibilità nella società, aumentando la nostra autostima. E tutto questo può avere inizio da una corretta e sana prima colazione, non dimenticatelo!