Downton Abbey Style: ecco una delle tendenze del 2016 per gli abiti da sposa

Care spose del 2016, siete alla ricerca dell’abito perfetto per il vostro gran giorno? Non possiamo allora che consigliarvi di seguire lo stile Downton Abbey. Sì, avete capito bene, stiamo proprio parlando della serie televisiva famosa in tutto il mondo, una delle più amate proprio dall’universo femminile. Ambientata durante i primi anni del 1900, questa serie ha permesso a questo stile un po’ retrò di fare la sua comparsa sulle passerelle di tutto il mondo e a quanto pare proprio il settore degli abiti da sposa ha deciso di trarne grande ispirazione. Molte infatti sono le collezioni che si ispirano proprio a quegli anni, per abiti da sposa preziosi, aristocratici, ricercati, per abiti da sposa che una volta indossati vi faranno sentire subito importanti, al centro dell’attenzione.

La serie televisiva ha fatto sognare molte donne con svariati abiti da sposa, primo fra tutti quello di Lady Mary che è senza ombra di dubbio uno dei personaggi più amati. L’abito di Lady Mary ha una linea che scivola sulla forme del corpo per metterle in evidenza senza però sottolinearle in modo eccessivo, un abito che così riesce ad essere davvero molto elegante e chic. Una cintura in vita ricca di dettagli preziosi permette di sottolineare questa zona così importante del corpo femminile. Le maniche sono trasparenti per creare un meraviglioso gioco di vedo-non-vedo e lo strascico è davvero molto lungo, per un’eleganza senza tempo, da vera principessa. Anche la tiara che va a coronare il capo permette alla sposa di sentirsi una principessa nel giorno delle sue nozze, il giorno più importante di tutta la propria vita.

Sono davvero numerose le collezioni di abiti da sposa per il 2016 che traggono ispirazione proprio dallo stile Downton Abbey dei primi anni del ‘900. Tra i marchi più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare Claire Pettibone. I suoi abiti da sempre hanno questo stile retro, tra il malinconico e l’aristocratico, abiti morbidi, pregiati, ricercati, sempre davvero molto eleganti. Anche la collezione 2016 di Jenny Packham però non è assolutamente da meno, una collezione che trae ispirazione dal mood del ‘900 per renderlo però più attuale, più adatto quindi alle spose di oggi.

Vi ricordiamo che lo stile Downton Abbey non deve essere scelto solo per l’abito da sposa, potete anche decidere di far sì che questo stile sia una sorta di fil rouge che va a rendere magico ogni dettaglio del vostro matrimonio. Che cosa ne pensate ad esempio di scegliere una bella dimora nobiliare degli anni ’20 come location? Meglio se ovviamente in possesso di un bel giardino molto curato dove il verde è il vero protagonista e dove siano presenti però anche fontane, statue, archi e roseti. Vedrete che optando per una soluzione di questo genere permetterete a tutti i vostri invitati di restare a bocca aperta per lo stupore e voi potrete davvero immergervi nella magia del vostro gran giorno.

Ma si tratta dopotutto, dirà qualcuna di voi, dello stile country chic di moda già da qualche anno! Anche se è vero che alcuni dettagli accomunano questi due stile è giusto sottolineare che in realtà si tratta di due tipologie di nozze ben diverse. Qui infatti non si punta il tutto per tutto ad un look rustico e ricco di calore, si vuole la ricercatezza e l’eleganza, si vuole tornare indietro nel tempo, a sempre con un gusto e stile.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.