Due nuove tecniche di corsa per una mente libera e leggera

La corsa è uno degli sport preferiti dagli italiani, dalle donne a quanto pare in modo particolare. Si può scegliere di praticarlo infatti in qualsiasi momento della giornata senza dover stare dietro agli orari della palestra, è del tutto gratuito e permette di stare all’aria aperta. La corsa è un ottimo modo per tenere in allenamento con un solo sport tutti i muscoli del corpo, ma anche per liberare la mente e allontanare quindi stress e brutti pensieri. Non tutti però riescono a correre alleggerendo la mente, solitamente è così ma ci sono molte persone che invece proprio durante la corsa tornano con la mente a tutti gli impegni della giornata, a tutti gli eventi che hanno causato stress e ansie, a tutti i problemi che sono ancora in fase di risoluzione. La corsa in questi casi allena il corpo, ma non lo spirito. Arrivano però due nuove tecniche di corsa che potrebbero esservi di grande aiuto se anche voi vivete questo problema, stiamo parlando del mindful running e del chi running. Andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta.

Il mindful running è una tecnica eccellente per tutti coloro che non riescono a liberare la mente durante la corsa, una tecnica che infatti vi permette di concentrare tutta la vostra attenzione solo ed esclusivamente sul vostro corpo. Visto che la vostra attenzione sarà rapita dal corpo non c’è brutto pensiero che possa fare il suo ingresso. Questa tecnica prevede non solo la corsa, ma anche una vera e propria tecnica di rilassamento. Prima di iniziare a correre è necessario chiudere gli occhi e compiere delle piccole oscillazioni avanti e indietro. In questo modo si inizia a prendere coscienza del proprio corpo, del corpo che poggia con i piedi direttamente sul terreno. A questo punto è necessario respirare in modo profondo, con la mano poggiata sulla pancia poco al di sotto dell’ombelico. Ad ogni respiro fate andare le spalle verso il basso e concentratevi quanto più possibile sulla parte del corpo che state toccando e sulla respirazione. Vedrete che dopo pochi minuti vi sentirete subito molto più rilassati. Questo è il momento ideale per iniziare a correre, una corsa che finalmente sarà libera da pensieri e che vi permetterà di concentrarvi sui movimenti che state compiendo rendendo l’allenamento molto più inteso. Se non ve la sentite di iniziare questa tecnica da soli potete sempre scegliere di seguire un corso, ormai ne vengono organizzati di ottimi in ogni città italiana.

Anche il chi running, che si basa sul tai chi, prevede delle tecniche di rilassamento e respirazione, ma prende in considerazione anche un importante cambiamento della postura. Anziché infatti mettere il peso del corpo sui talloni si fa in modo che il peso venga per metà concentrato sulla pianta del piede. Questo è possibile semplicemente inclinando il tronco in avanti. A che cosa serve questa diversa postura? Serve a sfruttare al meglio la forza di gravità e quindi a sentire meno fatica durante la corsa. Ogni gesto che farete durante la chi running vi sembrerà davvero molto fluido e leggero e alla fine la corsa vi apparirà come un’azione davvero molto rilassante, persino meditativa.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.