Eau de Parfum Dior Addict, la nuova fragranza di Christian Dior

eau-de-parfume-dior-addict

ANNO: 2014

TIPO: Floreale Fruttato Legnoso

STORIA

Da sempre Christian Dior è sinonimo di profumi intramontabili, pregiati, profumi amati dalle donne di ogni angolo del mondo che vogliono rendere omaggio alla femminilità e all’eleganza. Oggi Dior ha deciso di creare una nuova eau de parfum, Dior Addict, che ci svela un nuovo lato della maison Dior, un lato sognatore e intrigante che sino ad oggi non aveva, per chissà quale motivo, avuto modo di svelarsi al meglio. Questo non significa che l’eleganza venga messa da parte, significa solo che viene reinterpretata in modo del tutto nuovo. L’eleganza non è più sinonimo quindi di rigore estremo, l’eleganza è sinonimo anche di stravaganza, di anticonformismo, significa insomma svelarsi nel bel mezzo della folla, emergere, andare fuori dagli schemi del reale. Dior Addict nasce per sottolineare al meglio questo messaggio, questo che possiamo definire un piccolo ma intenso cambiamento del nostro mondo contemporaneo, nasce come una porta sul fantastico, sull’immaginazione, una porta che può davvero farci volare sulle ali della libertà e sulle ali di quel retaggio di emozioni che fino ad oggi forse abbiamo tenuto chiuse dentro di noi. Si tratta di un viaggio, di un nuovo inizio, si tratta di un modo per scoprire una nuova parte di noi stessi.

CARATTERISTICHE

La nuova eau de Parfum Dior Addict è stata realizzata dal maestro profumiere François Demachy ed è una fragranza floreale, fruttata e legnosa, una fragranza che si svela in modo immediato e che ha un carattere davvero molto determinato, ma che allo stesso tempo risulta anche molto delicata. Nelle note di testa troviamo il mandarino di Sicilia, una nota che sorprende vista la sua intensa freschezza, l’ouverture perfetta per una fragranza che vuole essere raffinata e che vuole preparare il naso a stupirsi intensamente. Le note di cuore sono le note di questo stupore, note floreali create dal connubio perfetto tra il Gelsomino Sambac e il Neroli di Tunisia. Il Gelsomino è la nota di cuore più importante e interessante declinata in questo caso nella sua variante più ricercata e preziosa, il gelsomino indiano che racchiude in sé l’eleganza, la delicatezza e la dolcezza dell’universo femminile. Le note floreali si mescolano al fondo legnoso della fragranza creando una dose di meravigliosa sensualità che rimane sulla pelle a lungo.

PIRAMIDE OLFATTIVA

  • NOTE DI TESTA: Mandarino di Sicilia
  • NOTE DI CUORE: Gelsomino Sambac, Neroli di Tunisia
  • NOTE DI FONDO: Essenza di Sandalo, Vaniglia

CONFEZIONE

eau-de-parfume-dior-addict

La leggerezza di un sogno ricco di immaginazione che sia in grado di rispecchiare la femminilità delle donne di oggi, con un messaggio di questa tipologia da dover veicolare non era possibile creare un flacone eccessivo. Con un flacone stravagante infatti c’era il rischio di cozzare con questo messaggio, di creare esattamente l’effetto contrario. Dior crea allora un gioco dei contrasti, per una fragranza che pretende così tanto offre un flacone semplice, iconico, chic, dal fascino couture. Il flacone è leggero, dai riflessi dorati, grafico, un vero oggetto del desiderio capace di far sognare. Il cappuccio è declinato in versione metallica per rendere il gesto della profumazione ancora più chic.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

La donna contemporanea è una donna elegante e chic alla ricerca di se stessa, è una giovane Alice nel Paese delle Meraviglie alla ricerca di un senso, alla ricerca della bellezza. Ci raccontano tutto questo il regista Harmony Korine e il fotografo Ryan McGinley nella campagna pubblicitaria per Dior Addict. La modella si trasforma per l’occasione in una vera Alice che entra nello specchio e che raggiunge così un mondo fantastico e immaginario dove scovare la parte più vera di se stessa, una donna che ha uno spirito da vera eroina, da vera avventuriera e che sa essere giovane, frizzante, bella e sensuale.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.