Epilazione Laser: come funziona e migliori prodotti

Se non sei soddisfatta o per qualche motivo di salute non puoi ricorrere alla rasatura, alle pinzette o alla ceretta a caldo per rimuovere i peli superflui, l’epilazione laser è senza dubbio una valida opzione da prendere in considerazione.

Andiamo subito a vedere l’epilazione laser come funziona e quali sono i migliori prodotti in circolazione.

Epilazione Laser: come funziona

L’epilazione laser è una procedura cosmetica per la rimozione dei peli superflui di viso, gambe, mento, schiena, braccia, ascelle, zona bikini e altre aree del corpo che si basa sull’emissione di fasci di luce ad alta intensità che vanno a colpire i follicoli.

Quando i raggi colpiscono la pelle, questi vengono assorbiti dal pigmento chiamato “melanina” che si trova all’interno dei peli. A questo punto, l’energia luminosa, convertita in calore, provoca dei cambiamenti all’interno dei follicoli piliferi impedendo al pelo di ricrescere o ritardandone la crescita futura.

Per poter, quindi, ottenere un’epilazione permanente sono necessari più sedute e, in alcuni casi, anche trattamenti di mantenimento. Un’altra cosa molto importante da sapere è che, con l’epilazione laser, i peli non cadono immediatamente, ma dopo qualche giorno.

❓ Cos’èProcedura cosmetica per la rimozione dei peli superflui di viso, gambe, mento, schiena, braccia, ascelle, zona bikini e altre aree del corpo che si basa sull’emissione di fasci di luce ad alta intensità che vanno a colpire i follicoli.
🦵️ Funzioni principaliEliminazione definitiva peli
👍 CaratteristichePrecisione / Velocità / Durata
🥇Migliori prodottiAcquista ora i migliori prodotti per epilazione laser.

Procedure per rimozione peli

L’epilazione laser non è l’unica procedura di rimozione dei peli superflui ma, come ben sai, esistono anche:

  • La rasatura con rasoio manuale o elettrico;
  • La ceretta a caldo o a freddo;
  • Le creme depilatorie;
  • Gli epilatori elettrici;
  • L’elettrolisi.

Quest’ultima, l’elettrolisi o elettrocoagulazione, è una vera e propria procedura medica che deve essere eseguita da un esperto che si basa sull’emissione di corrente elettrica attraverso un ago sottilissimo che viene inserito all’interno del canale pilifero fino a raggiungere il follicolo. che viene convogliata sulla zona da trattare attraverso l’uso di una piccola sonda aghiforme.

Più nel dettaglio, questo sottilissimo ago viene inserito nel canale pilifero fino ad arrivare al follicolo, quindi alla radice del pelo che verrà poi distrutta a seguito del rilascio della corrente elettrica da parte dallo strumento.

Tuttavia, al momento, l’epilazione laser è quella che presenta il maggior numero di vantaggi rispetto ad altre pratiche di epilazione/ depilazione. Vediamo insieme quali:

  • Precisione: i fasci di luce colpiscono solo i follicoli, lasciando intatta la pelle circostante;
  • Velocità: ogni impulso laser richiede una frazione di secondo e può trattare molti peli contemporaneamente. Piccole aree come il labbro superiore possono quindi essere trattate in meno di un minuto mentre aree più grandi, come la schiena o le gambe, possono richiedere meno di un’ora;
  • Durata: dopo alcune sessioni di epilazione laser sulla stessa area del corpo i peli tendono a non ricrescere più, assicurando un’epilazione più duratura.

Quante sedute servono?

L’epilazione laser richiede in media da 2 a 6 trattamenti.

Uno dei motivi per cui i trattamenti vanno ripetuti è che l’epilazione laser funziona efficacemente soprattutto sui follicoli piliferi in fase di crescita (anagen).

I follicoli che al momento della seduta si trovano in fase di involuzione (catagen) e caduta (telogen) tenderanno invece a continuare il loro ciclo vitale.

Effettuando, quindi solo una o 2 sedute, non stupirti se continuerai a vedere i tuoi peli crescere.

Quanto costa depilazione laser?

I costi della depilazione o epilazione laser variano a seconda del centro che li effettua, anche se di norma oscillano fra:

  • 40/50 € per le aree meno estese come labbro superiore, inguine e ascelle;
  • 90/100 € per quelle più estese come braccia, schiena e gambe.

Questi costi sono ovviamente da intendersi a seduta, quindi il prezzo complessivo sarà dato dalla somma dei costi di tutte le sedute effettuarìte.norma si richiedono tra i 30 e i 50 euro per le zone più ridotte, tra cui inguine, baffetti e ascelle, e 80-100 euro per le parti più estese, tra cui gambe e braccia. Bisogna inoltre dire che per ogni zona di queste sopra citate, sono necessarie almeno 8-10 sedute

Quando si fanno le sedute

Il numero e l’intervallo tra le sedute varia a seconda dell’area da trattare:

  • Nelle aree in cui i peli crescono rapidamente, come il labbro superiore, il trattamento deve essere ripetuto dopo un mese o 4 settimane;
  • Nelle aree a crescita lenta, come la schiena, il trattamento può invece essere ripetuto anche dopo 10 o 12 settimane.

Limiti e rischi

Anche se oggi la depilazione laser è una procedura altamente sicura, in alcuni casi possono esserci alcuni effetti collaterali. Alcuni dei più comuni sono il rossore e il gonfiore dell’area trattata, che può durare per alcune ore dopo la seduta.

Più raramente possono formarsi delle vesciche, simili a bruciature, soprattutto nelle zone più delicate del viso. In tal caso, è utile fare degli impacchi freddi e non esporre la pelle ai raggi UV per evitare cicatrici.

Un altro dei rischi dell’epilazione laser che colpisce soprattutto chi ha molta melanina (persone con fototipo da scuro a molto scuro) è lo scolorimento della pelle con macchie biancastre che potrebbero essere temporanee o permanenti.

Vi sono, poi, alcuni limiti dell’epilazione laser in quanto questa non deve essere usata per la depilazione di sopracciglia e zona perioculare in quanto potrebbero verificarsi lesioni oculari gravi. Proprio per questo motivo, è consigliato indossare, durante le sedute, degli occhiali scuri di protezione.

Epilatore laser: i migliori prodotti del 2021

Fino a poco tempo fa per effettuare la depilazione laser era necessario rivolgersi ad un centro estetico. Oggi, invece, sono disponibili epilatori laser per uso domestico che possono essere usati tranquillamente a casa per rimuovere i peli superflui.

Questo genere di dispositivi, per quanto meno efficaci dell’epilazione laser tradizionale, possono comunque contribuire a ridurre notevolmente la crescita dei peli. Utilizzati con costanza, aiutano infatti a rendere i peli più chiari e meno folti, ritardando di alcune settimane/ mesi la ricrescita.

Sono inoltre decisamente meno costosi dell’epilazione laser presso un centro, anche se meno economici degli altri metodi precedentemente citati.

Passiamo quindi ai consigli per gli acquisti e andiamo quindi subito a vedere una selezione dei migliori epilatori laser casalinghi del 2021.

Braun Silk-expert Pro 3 PL3111 Epilatore Luce Pulsata

Braun Silk-expert Pro 3 PL3111 è un epilatore a luce pulsata di ultima generazione altamente efficace. Il produttore assicura infatti una riduzione visibile dei peli in soli 3 mesi.

Dotato di una testina di precisione che consente di raggiungere anche le aree più piccole del viso e del corpo, questo epilatore è anche estremamene leggero, maneggevole e sicuro. Dispone, infatti, di un sensore SensoAdapt (con protezione UV) per cui è in grado di adattarsi in maniera automatica alla tonalità della pelle

I tempi di utilizzo sono infine estremamente ridotti: bastano meno di 10 minuti per trattare, ad esempio, entrambe le gambe impostando il livello di potenza più basso.

Per acquistare Braun Silk exper Pro Epilatore clicca qui.

Philips BRI921/00 Lumea Advanced

Philips BRI921/00 Lumea Advanced è un dispositivo di epilazione che, grazie all’emissione di delicati impulsi di luce, previene e ritarda la ricrescita dei peli sul corpo.

Il suo meccanismo di funzionamento si basa sull’avanzata tecnologia IPL, acronimo di Intense Pulsed Light (intensi impulsi di luce). Questi impulsi di luce vanno a colpire direttamente alla radice del pelo, facendo sì che il follicolo entri in fase di riposo. In questo modo, si otterrà una diminuzione graduale della ricrescita e una riduzione dei peli di almeno 85% in soli 3 trattamenti.

Philips Lumea è clinicamente testato e sviluppato in collaborazione con dermatologi: per questo motivo il suo utilizzo è assolutamente facile e sicuro su di una vasta gamma di tipi di pelle e di peli grazie anche al rilevatore di fototipo integrato e al rifinitore a penna Satin Compact presente nella confezione.

Puoi acquistare Philips BRI921/00 Lumea Advanced in offerta cliccando qui.

Epilatore Luce Pulsata IPL Permanente INNZA: il più economico

Anche l’epilatore Luce Pulsata IPL Permanente INNZA è un dispositivo che utilizza la tecnologia IPL professionale per assicurare una depilazione permanente di tutte le parti del corpo. I raggi di luce emessi riscaldano il follicolo pilifero, concentrando l’energia luminosa alla radice, e assorbono la melanina, inibendo la crescita dei capelli.

Il dispositivo è munito inoltre di 5 diversi livelli di energia per adattarsi alle diverse sensibilità della pelle e ai diversi fototipi. Il produttore consiglia comunque di iniziare sempre dal livello 1 per abituare la cute, passando poi ai livelli successivi

Grazie ad un uso costante, potrai ottenere una riduzione dei peli di oltre l’80% dopo 8-12 settimane. Superveloce, tratta entrambe le gambe in meno di 20 minuti impostando un livello intermedio di energia.

Nella confezione sono presenti anche un kit ideale per rimuovere i peli su viso, corpo, gambe, labbra superiori, braccia, petto, schiena, stomaco, occhiali protettivi e rasoio.

In più, questo articolo, è in assoluto uno dei più economici della categoria e attualmente puoi acquistarlo a prezzo scontato utilizzando il coupon sconto del 20% fornito dal produttore.

Puoi acquistare Epilatore Luce Pulsata IPL Permanente INNZA in SCONTO cliccando qui.

Epilatore laser: domande frequenti

Gli epilatori laser funzionano su tutti i tipi di pelle?

Gli epilatori laser domestici sono più efficaci su persone che hanno la pelle chiara e i peli scuri, ma possono essere utilizzati con successo su tutti i tipi di pelle.

Gli epilatori laser sono sicuri?

Sì, l’uso di epilatori laser, se effettuato tenendo fedelmente conto delle indicazioni fornite dal produttore e indossando occhiali scuri di protezione, è altamente sicuro e privo di rischi per la salute.

Quando costano gli epilatori laser per uso domestico?

I costi di questi dispositivi variano a seconda del produttore, mantenendosi entro una forbice fra le 200 e 300 € circa. Tuttavia sui alcuni dei principali portali di vendita online o sul sito del produttore si trovano spesso promozioni e offerti per acquistare l’articolo a prezzo scontato.

Epilazione Laser - Riepilogo

Conclusioni

L’epilazione laser è senza alcun dubbio una delle tecniche di epilazione più efficaci e performanti che ci siano. Dopo qualche seduta, è, infatti, in grado di assicurare una sostanziale riduzione del pelo e una ricrescita molto più lenta.

È tuttavia abbastanza costosa in quanto richiede di effettuare diverse sedute presso un centro estetico specializzato. Per ovviare a questo (e ottenere anche una riduzione della spesa) è oggi possibile utilizzare epilatori laser per uso domestico che puoi acquistare presso negozi di elettronica e siti di vendita online.

Puoi trovare alcuni epilatori laser in SCONTO cliccando qui.

Autrice di saggi e articoli, si occupa di fashion e make up.