Esercizi di tonificazione post parto: riscopri te stessa!

Gli esercizi di tonificazione post parto ti aiuteranno a ritrovare la forma e a sentirti bene anche per il tuo bambino! Ecco cosa puoi fare a casa.

Come prepararsi agli esercizi

Gli esercizi di tonificazione post parto fanno parte della cosiddetta “ginnastica dolce”, ovvero quella che non prevede uno sforzo intenso e si caratterizza per il risultati nel tempo. La prima cosa da fare dopo il parto è non avere fretta.

Ci sono persone che si riprendono quasi immediatamente dalla gravidanza e chi ha bisogno di più tempo. In più, chi allatta ha anche lo sforzo fisico di dover affrontare le poppate. Stressare il corpo non aiuta, anzi, potrebbe farti sentire inutilmente in colpa.

Per prepararti con il giusto spirito agli esercizi, sappi che dovrai iniziare in condizioni ottimali. Se fa troppo caldo o troppo freddo, oppure ritieni che non sia il momento adatto, puoi aspettare, facendo attenzione ai consigli del medico.

Per iniziare, non servono particolari attrezzi. Fare una passeggiata con il tuo bimbo sarà un riscaldamento adeguato per poterti poi esercitare a casa e ritrovare la forma.

Iniziare con il piede giusto

Per iniziare con il piede giusto, inizia solo quando il medico ti conferma che non ci sono rischi per la tua salute. In generale, chi ha partorito naturalmente deve aspettare due settimane dal parto prima di partire con gli esercizi, mentre chi ha partorito con il cesareo deve aspettare un mese.

Anche qui, tutto dipende da persona a persona. Per iniziare con il piede giusto, sappi che non dovrai allenarti più di un’ora più di due volte alla settimana. In più, dovrai curare la tua alimentazione come vedremo tra poco. Ecco alcuni esercizi di tonificazione post parto che puoi fare a casa per riscoprire te stessa.

Quali esercizi di tonificazione post parto fare

La prima cosa da fare è usare il passeggino. Infatti, con una camminata spedita di mezz’ora, andrai a tonificare braccia, gambe, glutei e addome, portando anche il tuo bimbo in giro. La passeggiata va fatta tutti i giorni, evitando le ore più calde della giornata.

Tornata a casa, è ora di fare gli esercizi di tonificazione post parto veri e propri. Per la pancia e i glutei, devi dotarti di un tappetino (lo trovi nei negozi sportivi). Per prima cosa, cerca di portare le gambe a 90 gradi, mentre sei stesa sul tappetino. Ora dovrai ruotare le gambe, in modo da alternarle. Dovrai fare questo per 15 minuti, con ripetizioni.

Per i glutei, mettiti di lato. La gamba che va verso l’esterno va stesa in alto. La posizione va tenuta per 8 secondi, che dovrai contare.  Devi ripetere l’operazione cambiando lato, in modo che, per ogni gamba, tu abbia eseguito tre serie di movimenti da 15 minuti ciascuna.

Per le braccia, invece, puoi usare dei pesi, oppure fare stretching molto leggero. Per ritrovare il benessere, ma anche la socialità, puoi iscriverti a un corso di fitness leggero o di yoga in palestra. Parlare con le altre mamme aiuta a ritrovare il buonumore.

Alimentazione

Oltre agli esercizi di tonificazione post parto, anche l’alimentazione è molto importante per riprendersi. Usa poco sale ed evita il cibo fritto o troppo pesante. I pasti principali e i due spuntini a metà mattina e nel pomeriggio non devono mancare. Prediligi frutta di stagione e mangia di più nella prima parte della giornata.

Ovviamente, non abbuffarti. Il consiglio per le smagliature, invece, è di usare creme specifiche, che possano aiutarti per il post gravidanza. Ce ne sono tantissime, anche in farmacia, che puoi usare per completare dopo gli esercizi: una bella doccia e ti sentirai subito meglio. Con il tempo, recupererai la tua forma fisica senza problemi!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.