Fabbisogno calorico giornaliero, le calorie giuste da assumere

Le vacanze natalizie hanno portato a tutte noi qualche chiletto in più ed ora è il momento di smaltire e dimagrire. Ma qual è il fabbisogno calorico giornaliero giusto per dimagrire ?

Premesso che siamo contrari alle diete last minute o peggio ancora fai da te, come regola generale sappiamo tutte che per perdere peso dobbiamo assumere una quantità di calorie inferiore a quella che assimiliamo nella vita di tutti i giorni. Non necessariamente mangiare di meno o saltare i pasti porta a dimagrire e perdere peso, ci sono infatti cibi più grassi e meno grassi, cibi da evitare assolutamente ed altri che mancano completamente nella nostra alimentazione.

Una dieta dimagrante corretta ed efficace deve considerare alcuni elementi fondamentali :

  • il metabolismo
  • l’attività motoria che viene svolta
  • l’alimentazione

Il fabbisogno calorico giornaliero si può definire come il rapporto tra il numero di calorie assunte ed il peso forma. In base all’altezza ed al peso si può stabilire in linea generale quello che dovrebbe essere un peso ideale anche se per un calcolo approfondito bisogna considerare tutti gli elementi. Questo ci porta a dire che il fabbisogno calorico giornaliero di un individuo è un qualcosa di soggettivo, obiettivo di questo articolo è quindi dare delle linee guida generali.

Quante calorie assumere per dimagrire ?
Quante calorie assumere per dimagrire ?

Calorie al giorno per le donne

Le calorie da consumare giornalmente devono essere come regola generale inferiori a quelle che si assumono mangiando. Noi donne abbiamo bisogno in genere di 1600- 1800 calorie al giorno, quindi se assumiamo di consumarne circa 1800 – 2000 dovremmo impostare una dieta ipocalorica di circa 1200-1400 per perdere peso.

Il numero e la quantità variano da donna a donna, in generale non si dovrebbe dimagrire troppo velocemente e si dovrebbe seguire una alimentazione studiata per il vostro corpo. Ognuna di noi si pone degli obiettivi, ad esempio perdere peso in zone specifiche come punto vita, fianchi e pancia e quindi l’alimentazione dovrebbe essere finalizzata al conseguimento di questo obiettivo.

Ricordiamoci che seguire una corretta alimentazione non basta, bisogna fare anche attività fisica costantemente per non perdere massa magra.

Attenzione alle calorie che assumiamo
Attenzione alle calorie che assumiamo

Gli alimenti da evitare assolutamente

La qualità del cibo è importante, ci sono degli alimenti infatti che dovreste completamente abbandonare. Ci sono delle abitudini che possono essere controproducenti, trovate un elenco dei cibi da evitare qui .

Analogamente ci sono cibi ideali come cereali, carni bianche, pesce, frutta e verdura che dovrebbero essere presenti in ogni dieta. Questi alimenti sono ricchi di fibre e nutrienti dunque fanno bene all’organismo, oltre alle calorie è infatti importante che i cibi contengano la giusta quantità di nutrienti. Una quota di grassi e zuccheri deve essere assunta ogni giorno quindi è sbagliato concentrarsi solo sulle calorie perchè ci sono degli alimenti poco calorici ma con nutrienti scarsi e viceversa alimenti calorici che contengono sostanze molto utili all’organismo.

I controlli medici

Come avete visto non è semplice trovare il giusto compromesso tra il dimagrimento e la salute, per questo motivo chi ha problemi seri dovrebbe consultare uno specialista e fare tutti gli esami clinici necessari, come ad esempio gli esami del sangue, del cuore e così via. Se dovete dunque dimagrire di molti chili rivolgetevi ai professionisti.

Salva