Avere un figlio è per ogni donna un gioia immensa, una delle esperienze infatti più belle e ricche di amore che sia possibile provare, una delle esperienze che le donne affermano essere indescrivibili tanto riescono a riempire del tutto la vita in un solo istante, nell’istante in cui quella piccola creatura nasce e viene messa tra le loro braccia. Quello che non tutti sanno però è che avere un figlio fa anche bene alla salute. A dire la verità da anni i medici lo affermano con convinzione, così come affermano che anche allattare al seno fa bene alla salute, affermazioni però che non erano ancora state verificate. Oggi invece questa affermazioni trovano una base scientifica a renderle valide grazie ai ricercatori dell’Imperial College di Londra (ICL) che hanno infatti condotto uno studio davvero molto interessante.
Secondo questo studio diventare madri permette alle donne di avere più probabilità di sopravvivere al cancro, ma anche ad altre tipologie di malattie come l’ictus ad esempio oppure l’infarto. Pensate che il rischio di morte si riduce addirittura del 20%. A quanto pare questa percentuale tende a salire nelle donne che scelgono l’allattamento al seno, il rischio di morte infatti si riduce di un ulteriore 8%. Non solo, la percentuale tende a salire nel caso di donne con più figli e quindi con più gravidanze alle spalle. Attenzione però, la percentuale si annulla del tutto nel caso in cui la donna sia una fumatrice.
Lo studio condotto dai ricercatori londinesi ha preso in considerazione 322.972 donne di ben 10 diversi paesi. L’età media delle donne prese in esame è di 50 anni, donne che sono state seguite per circa 13 anni. In questo arco di tempo i decessi sono stati 14.383. Di questi 5.938 donne sono morte a causa del cancro e 2.404 decessi per malattie del sistema circolatorio. Questi dati sono stati incrociati con vari fattori, tra cui appunto gravidanza e allattamento. I risultati sopra esposti rendono finalmente provato scientificamente ciò che tutti già sapevano, fare figli fa davvero bene.
Ma non è tutto, questi dati sono stati incrociati anche con l’utilizzo o meno di contraccettivi ormonali. A quanto pare anche l’utilizzo di questi contraccettivi permette alle donne di ottenere degli effetti benefici sulla salute, il rischio di morte infatti sarebbe inferiore del 10% rispetto alle donne che non ne hanno mai fatto uso. Questo è un dato se possibile ancora più interessante in quanto sino a qualche anno fa si credeva esattamente il contrario, che l’utilizzo cioè di contraccettivi potesse avere ripercussioni negative sull’organismo.
Care donne, prendete allora i contracettivi orali senza avere alcun tipo di timore, sempre però ovviamente senza esagerare e sempre sotto consiglio medico, decidete di avere figli e allattateli al seno, oltre ad avere una gioia immensa e a riempire la vostra vita d’amore riuscirete anche a mantenere il vostro corpo in salu