Fare l’amore dopo il primo appuntamento?

primo-appuntamento

Uno dei dilemmi più spinosi quando conosciamo una persona che ci piace davvero tanto è se sia conveniente lasciarsi andare dopo il primo appuntamento, oppure no. Di sicuro vi sarà capitato qualche volta di uscire con una persona davvero affascinante e di pensare o fantasticare sulla possibilità di fare l’amore con lui o lei. E a quel punto, via libera a frustrazioni e sensi di colpi perché, si sa, che quando si parla di sentimenti e relazioni, è difficile delineare i confini di ciò che è giusto e ciò che non lo è.

Per gli uomini, probabilmente, questo è un problema meno sentito, ma per noi donne il dilemma, ed i mille dubbi ad esso connessi, sono sempre presenti. Al di là, infatti, della maggiore indipendenza ed emancipazione femminile, rimane sempre nella nostra testa quella preoccupazione che chi faccia sesso già subito dopo il primo appuntamento sia una poco di buono o una ragazza facile. Sarà per gli insegnamenti della religione, sarà per quello che ci hanno sempre raccomandato le nostre nonne o le nostre mamme, o per le dicerie e le maldicenze che si potrebbero generare sul nostro conto, ma la scelta di fare l’amore con il partner alla prima occasione è sempre molto difficile.

Come vi comportate al primo appuntamento ?
Come vi comportate al primo appuntamento ?

Proprio su questo tema, oggi abbiamo deciso di presentarvi i risultati di un recente studio americano, da poco pubblicato sul “Journal of Sex Research” (il giornale sulla ricerca sul sesso), in base al quale quelle coppie che si concedono fin da subito, o troppo presto al sesso, potrebbero poi avere problemi di affinità e complicità di coppia. La ricerca è stata realizzata da tre studiosi (Brian J. Willoughbya, Dean M. Busby e Jason S. Carroll) per conto della Brigham Young University, ed ha interessato la bellezza di 10932 persone. Tutte le persone intervistate non erano sposate ma erano coinvolte in un serio legame di coppia da almeno un anno. Con un meccanismo a ritroso ad ognuna di loro è stato richiesto di ricordare quando fossero avvenuti i loro primi incontri sessuali con il proprio attuale partner e, proprio dalla analisi delle loro risposte, è emerso quanto vi dicevamo.

Le coppie che lamentavano maggiori problemi ed insoddisfazioni erano, infatti, proprio quelle che si erano concesse molto presto, fin dal primo appuntamento. Al contrario le coppie che avevano aspettato un po’ più di tempo, o che addirittura dopo un anno di relazione non avevano ancora fatto l’amore, risultavano più affiatate, comunicative e con un saldo legame.

Sappiamo che, in generale, questo è solo uno studio e non dà vere e proprie indicazioni sul comportamento più appropriato ed idoneo da seguire, ma, di sicuro fa capire quanto il sesso non sia l’unico fattore preponderante in una relazione, anche se la sua importanza tra due persone che si amano è fuori discussione. Forse bisognerebbe ricordarsi che l’intesa fisica non è tutto in una coppia, ma che ci sono dei valori, sentimenti, affinità, desideri, programmi e speranze che costituiscono la base di un rapporto e che non possono mai passare in secondo piano. Altrimenti non si parla più di amore ma di semplice passione, ed una relazione basata solo sulla passione è inevitabilmente destinata a fallire nel tempo.