Fare sport per stare bene ed in forma


Uno dei metodi migliori per stare in salute è quello di fare sport. L’esercizio fisico infatti è consigliato anche dai medici a pazienti non propriamente sportivi perchè :

  • aiuta a tenere sotto controllo il proprio peso
  • fa bene alla mente e allo spirito
  • aiuta a tenere allenato l’organismo
  • riduce il rischio di malattie prevenendo l’obesità

Il bisogno di stare bene viene avvertito da tutti, oltre al corpo anche la mente ha bisogno di essere sempre attiva in modo da diminuire lo stress fisico e psicologico. Chi lavora oggi va sempre di cors a e non ha mai tempo da dedicare allo sport.

Iscriversi in palestra o andare in piscina

Scegliere con cura la palestra

I più volenterosi o gli sportivi in generale frequentano in generale le palestre dove però, in alcuni casi, risulta anche difficile allenarsi. Bisogna come prima cosa prendere questa attività nel modo giusto scegliendola nel modo corretto  ed abbinandola magari ad una buona alimentazione.

Non è necessario allenarsi in sedute estenuanti di lavoro, bastano 30-40 minuti di lavoro di allenamento per iniziare ad ottenere risultati, si bruciano calorie e si rimettono in moto quei muscoli che non ricordavi di avere.

In alternativa si può ricorrere ad uno sport acquatico iscrivendosi in piscina, molte donne oggi praticano acquagym o step in acqua, movimenti che possono portare anche ad un consumo energetivo notevole.

E se andassi ad un corso di ballo ?

Rimani in forma danzando

Una alternativa eccezionale alla palestra, attività che può risultare noiosa e ripetitiva, è quella del ballo. Danzare è un vero e proprio sport, aiuta a :

  • rassodare e dimagrire
  • migliora la postura e rafforza anche la struttura ossea
  • fa bene sopratutto all’umore

A seconda della vostra età e del vostro spirito personale potrete scegliere balli più tradizionali da sala, o più scatenati latino americani molto utili anche ad rafforzare ed estendere la propria cerchia di amici per delle serate divertenti fuori casa.

E se non ho tempo per la palestra ?

C’è lavoro e lavoro. Chi fa dei lavori usuranti o in ufficio e non ha tempo può seguire invece altri consigli utli che comunque aiutano a stare in forma anche senza recarsi necessariamente in palestra.

Devo dire che molte di noi sono pigre, il tempo da dedicare a noi stesse dovrebbe essere sempre trovato. In ogni caso potete ricorrere a questi buoni consigli :

  • fare delle lunghe passeggiate o camminate, aiuta a dimagrire e a non stare fermi. Chi inizia adesso o è stato troppo tempo fermo può iniziare a fare movimento in questo modo
  • evitate gli ascensori e fate le scale ogni giorno se potete
  • comprate un tappetino e fate degli esercizi a casa per addominali o più dolcemente con uno stretching non eccessivo
  • muovetevi con i mezzi e a piedi lasciando l’auto a casa

Sono dei piccoli consigli pratici che possono aiutarvi a stare in forma ed in salute, gesti quotidiani che dobbiamo ripetere sempre per il nostro benessere.