Se hai deciso di passare la Festa della Donna in famiglia, ecco cosa devi fare per trasformarla in una giornata divertente e felice!
La torta mimosa
Un buon modo per festeggiare la Festa della Donna con i più piccoli e fare una buonissima torta mimosa. la ricetta è molto semplice. Ti serviranno:
- 150 grammi di farina.
- 4 uova.
- Sale q.b.
- 100 grammi di zucchero.
- Scorza di limone.
Questi sono gli ingredienti per l’impasto. Ora vediamo gli ingredienti per la farcitura e la crema diplomatica.
- 400 ml di latte.
- 50 grammi di farina.
- 4 tuorli.
- Scorza di limone.
- 200 grammi di panna liquida.
Per la farcitura, si può usare 500 grammi di ananas sciroppato, ma c’è chi usa la crema chantilly, la crema al cioccolato o direttamente la panna.
Dividi gli albumi dai tuorli delle 4 uova. Ti serviranno entrambi. Parti dal pan di spagna della torta. Metti albumi e zucchero in una ciotola grande e frulla per un quarto d’ora. Aggiungi sale, scorza di limone e farina, finché non ottieni un impasto omogeneo e liquido.
Ora, metti il tutto in un recipiente e avvolgi il recipiente con la carta forno. Il pan di spagna cuoce in 40 minuti a 160 gradi.
Riscalda il latte con una scorza intera di limone: serve per la crema. Frulla i tuorli. Come vedi il latte che bolle, aggiungi la farina. Aspetta che tutto si raffreddi e aggiungi la panna, i tuorli e lo zucchero. Frulla il tutto per bene.
Dividi il pan di spagna uscito dal forno in tre parti: una per le briciole e due per inserire la crema in mezzo. Aggiungi la crema, metti le briciole come decorazione e aggiungi l’ananas sciroppato. Ora la tua torta è pronta!
I giochi insieme
Dopo il pranzo, se non ci sono troppi compiti da fare, si passa ai giochi per la Festa della Donna. I giochi si possono fare con carta colorata, o con carta da riciclo dipinta.
I bimbi possono creare con le mamme dei bigliettini, oppure dei semplici pupazzi, da usare dopo per creare delle belle storie insieme.
Basta carta, colla e forbici e si può passare un bel pomeriggio. In alternativa, se i bimbi sono un po’ più grandi, si può giocare a un gioco di società.
Le favole per la ninna nanna
Dopo essere andati a cena fuori, magari in un ristorante per famiglie, la Festa della Donna si conclude con una bella favola prima di andare a dormire.
In alternativa, si può vedere un cartone animato insieme, oppure si può pensare di giocare ancora un po’, finché i bimbi non si stancano.
Conclusione
La Festa della Donna può essere un ottimo momento da vivere in famiglia. Man mano che i bambini crescono, potrai spiegare perché si chiama la Festa della Donna e perché è importante oltre alle mimose.
La Festa della Donna quest’anno cade in un giorno feriale. Puoi decidere se festeggiare domani, oppure se aspettare la Domenica, quando il bambino è più libero dai suoi impegni.
In ogni caso, fai sentire al tuo bimbo che nelle occasioni speciali, come tutti i giorni, non è mai solo!