Festa di Halloween per bambini: come organizzarla

Vuoi organizzare una festa di Halloween per bambini all’insegna del divertimento per il 31 Ottobre? Ecco qualche consiglio per te!

Organizzati in anticipo

Una festa di Halloween per bambini non si organizza un giorno prima. Halloween è ormai diventata una festa anche da noi, quindi sono diversi i locali che organizzano serata anche per adulti e non tutti i locali sono disponibili per le feste per bambini.

Puoi organizzare la festa per il compleanno del tuo bimbo o semplicemente per creare una serata speciale per tuo figlio. In ogni caso, dovrai preparare parecchie cose, quindi giocare d’anticipo ti aiuterà a evitare eventuali imprevisti.

Tieni d’occhio l’età dei bimbi

Prima di organizzare la tua festa di Halloween per bambini, assicurati che i bimbi siano abbastanza grandi per non spaventarsi e che il locale, anche se è addobbato a tema, non dia un effetto troppo realistico. I bimbi della scuola materna possono impressionarsi facilmente.

Per poter fare una buona festa di Halloween senza nervosismi, è importante che i bimbi siano un po’ più grandicelli e che stiano frequentando almeno la terza elementare, così non ci saranno problemi.

Biglietti e buffet spaventosi

Ora, è il momento di mandare gli inviti. Incarica tuo figlio di dare gli inviti ai suoi amici e assicurati che gli inviti abbiano il tema Halloween. In più, metti il tuo numero di telefono, nel caso le altre mamme avessero bisogno di maggiori informazioni.

Prepara il tuo buffet in modo da rispettare il tema. La zucca dovrebbe essere la base per tutte le ricette, ma ti consigliamo anche di predisporre qualche focaccina o delle pizze, in modo che chi non possa mangiare la zucca possa comunque mangiare qualcosa.

Informati se qualche amico di tuo figlio ha allergie o segue un regime alimentare particolare per evitare incidenti diplomatici.

Vestiti da Halloween

Nell’invito, dovrai scrivere che il bambino dovrà venire vestito da Halloween. In ogni caso, ti consigliamo di preparare qualcosa per i bimbi che dovessero venire senza costume. Bastano delle mascherine o dei cappellini da strega per essere subito in tinta con la festa!

Giochi in compagnia

Non sarebbe una festa di Halloween per bambini senza giochi. I giochi da fare sono semplici e divertenti. Oltre al classico “Acchiappa la bandiera” tra due squadre, si può giocare con una pignatta a forma di zucca piena di caramelle.

In alternativa, si può giocare al vampiro con l’aiuto di un adulto: in pratica, il vampiro (adulto) andrà a cercare i bimbi in una sorta di nascondino versione Halloween. Ricorda di avere una sala abbastanza grande per far giocare i bimbi: se sono invitati più di 10 bimbi, è più comodo invitarli in un locale, che sia magari facile da raggiungere per i genitori.

Regalini per i saluti

Dopo tutte queste emozioni, la festa di Halloween per bambini si conclude con un piccolo omaggio della casa. Per ogni bimbo invitato deve esserci la sua bustina delle caramelle, per ricordare il “dolcetto o scherzetto”.

In questo modo, i bimbi avranno un bel ricordo e la serata sarà perfettamente riuscita.

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.