Come festeggiare la festa del papà 2017

La festa del papà è una festa molto sentita in famiglia. Ecco alcune idee per festeggiarla al meglio con i tuoi bambini in casa!

Regali fatti in casa

I regali fatti in casa dai bambini sono i regali migliori per la festa del papà. I bambini possono creare piccoli oggetti di carta con l’aiuto della mamma e delle forbici con la punta arrotondata.

Per esempio, puoi far stampare al tuo bambino dei piccoli attestati per il papà migliore del mondo, oppure dei biglietti: per farli, basta prendere dei fogli di carta colorata e piegarli a metà.

Il compito del bambino sarà disegnare e colorare i biglietti: così, basta mettere tutto in una busta per fare uno splendido augurio al papà. In alternativa, i bambini possono usare il Das o il pongo per creare simpatiche figure da regalare poi al papà.

Questi materiali si usano anche a scuola, quindi non avrai difficoltà a creare questi regali con il tuo bambino!

Giocare insieme

Per la festa del papà, può essere interessante anche fare dei giochi di società in famiglia. Ci sono giochi adatti a tutte le età. Per i bambini più piccoli, ci sono dei giochi dove si deve afferrare qualcosa.

I più grandi possono giocare a Monopoli o a giochi simili. Una buona idea, visto che la festa del papà cade di Domenica quest’anno, potrebbe essere una bella idea fare una gita fuori porta e giocare insieme all’aria aperta.

si può anche decidere di fare un puzzle tutti insieme. Se il bambino è molto piccolo, giocare con lui è molto facile: un pupazzo che vola o un abbraccio del papà sono più che sufficienti.

I dolci

Per la festa del papà, ci sono tanti dolci della tradizione che si possono fare. Una tradizione abbastanza comune è quella delle frittelle ripiene. Ecco come si fanno. Quali sono gli ingredienti che servono:

  • 150 grammi di farina 00.
  • 50 grammi di burro.
  • Scorza di limone.
  • 250 ml di acqua.
  • 4/5 uova.
  • 50 grammi di frumina (facoltativo).

Questi sono gli ingredienti per l’impasto. Come si usano? In un pentolino pieno d’acqua, metti sale e burro.  Aggiungi lo zucchero e, dopo un po’, togli dal fuoco. Aggiungi la farina e la scorza di limone.

Mescola il tutto e metti di nuovo sul fuoco. Una volta che il composto si sta per staccare, toglilo da fuoco e mescola bene (puoi usare la planetaria se vuoi). Aggiungi man mano le uova. Non ti resta che formare le frittelle e friggerle.

Puoi aggiungere la crema aprendo le frittelle. Per fare la crema, ti serviranno:

  • 500 ml di latte intero.
  • 4 tuorli d’uovo.
  • 20 grammi di farina.
  • Vaniglia.

Metti tutti gli ingredienti in una ciotola (tranne il latte). Una volta mescolato bene, metti tutto sul fuoco e aggiungi il latte. Mescola finché non hai ottenuto una crema perfetta.

Conclusione

La festa del papà è una festa che coinvolge tutti. Non ti resta che preparare le tue ricette e goderti la festa con la tua famiglia. Ricorda di fare tante foto per ricordare questi momenti unici con i tuoi bambini!

Annarita
Copy su benessere e bellezza, fa della scrittura un'arte per te.