Cari mamma e papà, se avete una figlia femmina ricordate che prima o poi vorrà truccarsi, magari inizialmente provando i prodotti make up che trova in casa e in seguito invece scegliendoli in modo del tutto autonomo in profumeria. Si tratta di una fase più che normale nella vita delle bambine, una fase di passaggio in cui le nostre bimbe sanno di essere ancora piccole, ma allo stesso tempo si sentono un po’ anche delle adulte, fase che possiamo definire di preadolescenza. Il problema è che fino a qualche anno fa questa fase corrispondeva più o meno ai 13/14 anni. Oggi invece sembra che inizi prima, intorno agli 11 anni. Pensate che online sono già presenti numerose bambine di 11 anni circa che postano i loro video tutorial di make up direttamente su YouTube e che hanno pagine Facebook seguite da migliaia e migliaia di persone. E pensate inoltre che le case di produzione dei giocattoli così come le case cosmetiche più famose hanno pensato di creare delle collezioni di prodotti make up appositamente per le bambine.
Lasciare che bambine così piccole si trucchino può sembrare allora un po’ eccessivo. Effettivamente iniziare così presto a prendersi cura della propria bellezza e a truccarsi potrebbe portare le bambine a sviluppare un rapporto ossessivo con il proprio corpo e con il proprio aspetto, un rapporto che può poi sfociare in vere e proprie problematiche, nell’incapacità di piacersi per come si è veramente, nella mancanza di consapevolezza, nell’incapacità di prescindere dall’aspetto fisico per giudicare se stessi e gli altri. Proprio per evitare queste conseguenze negative le mamme dovrebbero rimboccarsi le maniche e spiegare alle loro bambine quale sia il modo giusto per affrontare il mondo del make up. Purtroppo cari papà questo non è un insegnamento che voi potete offrire alle vostre figlie, anche se sappiamo benissimo che molti vorrebbero poter parlare con le loro bambine anche di queste problematiche. Credeteci, non vi ascolterebbero, hanno bisogno che sia la mamma a parlare loro perché alla fine è proprio lei che cercano di imitare quando decidono di indossare sul loro volto i primi prodotti make up!
Ecco a voi mamme allora qualche piccolo consiglio per affrontare al meglio questo momento della vita delle vostre bambine:
- Sino più o meno all’età di 13 anni dovete fare in modo che il make up sia per le vostre figlie solo ed esclusivamente un gioco. Lasciate che si trucchino quindi solo ed esclusivamente in casa giocando a fare la mamma, la modella, l’attrice. Quando il gioco finisce obbligatele a struccarsi e non cedete ai loro capricci. Vi chiederanno di sicuro infatti di poter tenere il make up ancora per un po’, ma non dovete concederglielo se il gioco è ormai finito.
- A partire dai 13 anni il discorso cambia, potete anche concedere alle bambine qualche piccola libertà. Sono però ancora piccole, quindi concedete al massimo un po’ di gloss trasparente sulle labbra o una passata di mascara. Meglio inoltre anche in questo caso dare delle regole ben precise. I trucchi possono essere indossati solo nelle occasioni speciali ad esempio e non di certo tutti i giorni.
- Il make up può diventare parte della routine quotidiana delle bambine a partire dai 14 anni, da quando vanno alle scuole superiori. Da questo momento iniziano infatti ad avere maggiore consapevolezza di se stesse. Cercate però di fare in modo che non si trucchino eccessivamente ancora per qualche anno.
- Dato che le bambine iniziano a giocare con i trucchi già in tenera età sfruttate questo momento per aiutarle a comprendere quanto sia importante prendersi cura della salute della pelle e scegliere quindi solo prodotti make up sicuri al cento per cento, naturali e possibilmente realizzati con ingredienti biologici.