Il fiore della camomilla, miele e limone per schiarire i capelli

Tutte le donne conoscono più che bene il fiore della camomilla, un fiore davvero speciale che permette infatti di dare vita ad una bevanda calda capace di rilassare e di aiutare ad avere notti più tranquille e un sonno molto più profondo. Le donne la usano da sempre e da sempre la offrono anche ai loro bambini affinché anche per loro le notti risultino meravigliose. La camomilla però ha anche molti altri effetti, riesce a calmare anche le irritazioni e gli arrossamenti e sui capelli permette di ottenere un effetto addolcente e un colore chiaro più vivo e solare. Ed è proprio di questo eccezionale effetto che la camomilla ha sui capelli di cui oggi vogliamo parlare.

Molte donne purtroppo continuano ad utilizzare solo ed esclusivamente prodotti chimici per schiarire i loro capelli, prodotti che nel lungo periodo possono portare i capelli a sfibrarsi, a rovinarsi, a vedere la comparsa delle doppie punte e persino a spezzarsi. Il fiore della camomilla permette invece alle donne che vogliono ottenere un colore chiaro come baciato dal sole di non rovinare affatto il capello, ma anzi casomai di addolcirlo e di aiutarlo a vivere più sano più a lungo. Ecco allora che è necessario fare un piccolo passo indietro nel tempo alla scoperta dei metodi che utilizzavano le donne delle generazioni precedenti, quando i fiori e le piante erano davvero molto conosciuti e quando i prodotti chimici non erano ancora diffusi come invece sono oggi.

La camomilla può essere utilizzata in due modi sui capelli:

  • Prendete una pentola, riempitela d’acqua e portatela ad ebollizione. Mettete poi in infusione una bustina di camomilla o un cucchiaio di fiori di camomilla che potete acquistare direttamente in erboristeria. Lasciate in infusione sino a quando la camomilla non sarà a temperatura ambiente. Lavate i capelli come siete solite fare con lo shampoo e il balsamo. L’ultimo risciacquo però fatelo direttamente con la camomilla. Lavaggio dopo lavaggio vedrete che riuscirete ad ottenere dei capelli chiari e davvero ricchi di vitalità.
  • Potete utilizzare la camomilla per inumidire i capelli e lasciare poi che si asciughino direttamente sotto ai raggi del sole. L’applicazione può essere effettuata in ogni momento e quante volte desiderate, più sarà frequente e più i vostri capelli schiariranno in fretta.

Non ci resta allora che consigliarvi di fare un bel rifornimento di camomilla e provare questi metodi, vedrete che non ve ne pentirete. Non dovete pensare però che solo il fiore della camomilla sia adatto per raggiungere questo obiettivo, ci sono infatti anche altri metodi naturali che le generazioni del passato utilizzavano, come il miele ad esempio oppure il limone.

Il miele millefiori permette di schiarire i capelli e di ottenere allo stesso tempo una chioma nutrita, idratata e rigenerata viste le sue meravigliose proprietà. A differenza della camomilla però il miele ha bisogno di stare in posa sui capelli almeno per una mezz’ora, un metodo questo quindi poco adatto alle donne che sono sempre di corsa e che non hanno mai tempo per prendersi cura della loro bellezza come vorrebbero. Non vi consigliamo di applicare il miele direttamente sui capelli, ma possibilmente di mescolarlo con un balsamo che sia quanto più neutro possibile.

Anche il limone permette di schiarire i capelli in modo eccezionale, ma attenzione, se avete i capelli secchi questo problema sarà acuito ulteriormente, una scelta ideale quindi solo se i vostri capelli sono grassi. In questo caso dovrete spremere un paio di limoni e mescolare il succo con dell’acqua. Erogate il composto sui capelli e lasciate asciugare al sole.

Camilla Biagini
Web writer con all'attivo la pubblicazione di poesie e articoli di attualità. Esperta di moda e make up.