ANNO CREAZIONE: 2013
TIPO: floreale – legnoso
STORIA
La maggior parte delle persone conosce Jimmy Choo grazie alle sue incredibili creazioni nel mondo delle scarpe, dove è diventato una vera e propria icona, fondando il suo marchio “Jimmy Choo Ltd” nel Regno Unito nel 1996. Recentemente, però, lo stilista di origini malaysiane si è lanciato anche nel mondo della profumeria, lanciando pochi anni fa il suo primo profumo: Jimmy Choo. Dopo il discreto successo di questo prodotto, oggi Jimmy Choo ha deciso di lanciare la sua seconda creazione olfattiva, Flash.
Tale profumo ha una duplice inspirazione, relativa al periodo dei mitici anni ’70. Flash, infatti, come ricorda il nome stesso, nasce come riferimento ai flash dei paparazzi che fotografano le prima celebrità, quelle icone di stile e femminilità che resistono intatte nel tempo ancora oggi. Allo stesso tempo, però, soprattutto in relazione al design della boccetta e alle sue sfumature, Flash è anche un omaggio alle luci stroboscopiche e alla famosa “mirror ball” che nell’immaginario collettivo viene proprio associata al mondo delle discoteche negli anni ‘70/’80, esattamente come nel film “Saturday night fever”.
CARATTERISTICHE
Flash nasce per coloro che amano l’eleganza ed il lusso delle calzature create da Jimmy Choo. Si tratta di una donna amante del glamour, che è sicura di sé e che non ha paura di osare, perché audace, femminile e maliziosa. Per riuscire a descrivere le molteplici sfaccettature di questa donna ideale, la creatrice del profumo Christine Nagel ha puntato sull’unione di tre sfumature olfattive diverse: una fruttata, per dare quel tocco di frizzante, una floreale per accentuare il carattere femminile ed elegante, ed infine una più sensuale e persistente data delle essenze legnose. La fragranza si apre con note piccanti di fragola e pepe rosa, per poi lasciare spazio a note più dolci e floreali di gelsomino, giglio bianco e tubero. Il fondo si chiude con note corpose, decise e sensuali di legni bianchi.
PIRAMIDE OLFATTIVA
- NOTE DI TESTA: fragola, pepe rosa
- NOTE DI CUORE: giglio bianco, gelsomino, tubero
- NOTE DI FONDO: legni bianchi
CONFEZIONE
Come accennavamo in precedenza la boccetta di Flash cela al suo interna diverse fonti di ispirazione. Prima di tutto, infatti, fedele al nome del profumo stesso, il design ricalca il luccichio abbagliante dei flash dei fotografi, quella stessa folgorante luce che ritroviamo nelle scarpe di Choo, ricche di lustrini e paillettes. Allo stesso tempo, però, rimane sempre molto viva l’influenza del mondo della disco stile anni ’70, come se la boccetta volesse rappresentare una lampada di quegli anni, anche nel colore.
CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Per il lancio del suo nuovo profumo Jimmy Choo ha ingaggiato il famoso fotografo Stevel Meisel, in grado di catturare tutto il glamour e l’eleganza che questa fragranza rappresenta. Come testimonial è stata scelta la bellissima modella Natasha Poly immortalata distesa proprio sul pavimento di un night club, mentre vari paparazzi la fotografano scattando numerosi flash.